CODICE 103727 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 9 cfu anno 2 DIRITTO ED ECONOMIA DELLE IMPRESE 11122 (L-18) - LA SPEZIA 9 cfu anno 2 DIRITTO ED ECONOMIA DELLE IMPRESE 11122 (L-14) - LA SPEZIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE LA SPEZIA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: DIRITTO ED ECONOMIA DELLE IMPRESE 11122 (coorte 2021/2022) ECONOMIA AZIENDALE 103971 2021 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso introduce il concetto di impresa e ne analizza il ruolo all'interno dell'ambiente di riferimento. Procede con una analisi dell'impresa relativamente alle sue risorse e competenze, ai suoi processi di definizione delle strategie, alle sue principali funzioni interne. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Le imprese, attraverso le quali si esprime in maniera emblematica il cambiamento dei sistemi produttivi, sono intese come soggetti complessi al loro interno e nei rapporti con l'ambiente; ambiente costituito da altre imprese (legate da rapporti di competizione e di collaborazione), ma anche da altre soggettività politiche, sociali, istituzionali, il cui ruolo non e estraneo ai processi di trasformazione. Il corso si propone di fornire allo studente le principali categorie concettuali e strumentali per approcciare la realtà delle imprese OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso intende fornire allo studente le principali categorie concettuali e i fondamentali modelli strumentali per interpretare la realtà delle imprese – industriali e di servizi – rispetto alle caratteristiche interne e ai rapporti con l’ambiente esterno. Sotto quest’ultimo profilo, ci si propone di evidenziare le relazioni di competizione e collaborazione con le altre imprese e le interazioni con le soggettività politiche, sociali, economiche e istituzionali che ricoprono un ruolo attivo nell’ambito dei processi di trasformazione economica. Risultati di apprendimento previsti: al termine del corso, lo studente dovrebbe essere in grado di riconoscere e/o applicare i principali modelli teorici dell'analisi strategica e di risolvere semplici case study. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali. Qualora non fosse possibile svolgere attività in presenza, si adotteranno le modalità di erogazione degli insegnamenti decise dal CDD (modalità mista in presenza e online). EVentuali ulteriori aggiornamenti che si rendessero necessari nel corso dell'anno accademico (sia per quanto riguarda le modalità di erogazione, sia per quanto concerne le modalità d'esame), in caso di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica verranno fornite in Aulaweb. PROGRAMMA/CONTENUTO Parte I: Aspetti introduttivi sull’impresa L’impresa e le sue finalità L’impresa come sistema Missione, visione e strategia Parte II: Impresa, ambiente e vantaggio competitivo L’impresa e i suoi rapporti con l’ambiente esterno: il macroambiente: definizione e criteri per l’analisi l’ambiente competitivo: definizione e criteri per l’analisi L’impresa e i suoi rapporti con l’ambiente interno: le risorse: definizione e classificazione dalle risorse alle competenze competenze distintive e vantaggio competitivo Modelli, attività e processi per la creazione del valore Le strategie competitive e di sviluppo Parte III: Approfondimenti su alcune funzioni aziendali: La produzione La logistica La finanza La gestione della tecnologia Parte IV: Approfondimenti monografici Elementi di economia e gestione delle imprese di servizi Elementi sulla gestione delle piccole imprese TESTI/BIBLIOGRAFIA Esclusivamente per gli studenti frequentanti: Appunti dalle lezioni. Per gli studenti frequentanti e non frequentanti: F. Fontana – M. Caroli, Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill, Milano, 2013 (quarta edizione); oppure Genco P., Calvelli A, Economia e gestione delle imprese, Giappichelli, Torino, 2017 In Aulaweb verranno indicate le parti del libro da preparare per la verifica dell’apprendimento, nonché eventuali integrazioni e approfondimenti. Per gli studenti stranieri che desiderino svolgere l'esame in lingua inglese: Grant R. (2013), Contemporary Strategy Analysis, 8th Edition, Wiley (le parti del libro da studiare verranno indocate su richiesta). DOCENTI E COMMISSIONI ROBERTA SCARSI Ricevimento: Mandare una email alla docente per concordare un incontro via Skype o Teams. Commissione d'esame ROBERTA SCARSI (Presidente) LARA PENCO LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame è orale. Verte su tutti gli argomenti del programma. La valutazione tiene conto della conoscenza degli argomenti, della capacità di collegare i diversi argomenti, del corretto uso della terminologia tecnica, della capacità di commentare e/o fornire esempi che dimostrino la padronanza degli strumenti teorici studiati. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 24/01/2023 11:00 LA SPEZIA Orale 07/02/2023 11:00 LA SPEZIA Orale 24/05/2023 14:00 LA SPEZIA Orale 06/06/2023 11:00 LA SPEZIA Orale 21/06/2023 11:00 LA SPEZIA Orale 05/07/2023 11:00 LA SPEZIA Orale 13/09/2023 11:00 LA SPEZIA Orale ALTRE INFORMAZIONI La frequenza viene rilevata e certificata dalla docente. Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.