Salta al contenuto principale della pagina

MODULO 1 STATISTICA

CODICE 103993
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 2° anno di 11122 DIRITTO ED ECONOMIA DELLE IMPRESE(L-18) - LA SPEZIA
  • 6 cfu al 2° anno di 11122 DIRITTO ED ECONOMIA DELLE IMPRESE(L-14) - LA SPEZIA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/01
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • LA SPEZIA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento di Statistica Modulo 1 intende dotare gli studenti dei principali strumenti per l'analisi quantitativa dei fenomeni economici sociali e porre le basi necessarie per affrontare gli altri insegnamenti di carattere quantitativo del Corso di Studi.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti gli strumenti fondamentali di analisi statistica descrittiva. Al termine del corso lo studente sarà in grado di affrontare il problema della rappresentazione e della sintesi della distribuzione di una caratteristica in un collettivo, considerare quindi le principali modalità per lo studio e la misurazione delle relazioni di dipendenza che intercorrono tra caratteristiche diverse.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Conoscenza e comprensione: Gli studenti conosceranno i principali strumenti per la sintesi dell’informazione e per la generalizzazione di quanto osservato mediante indagini campionarie.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno in grado di riorganizzare i dati in tabelle di frequenza uni e bivariate fornendone adeguata rappresentazione grafica, effettuare analisi descrittive di base per fenomeni unidimensionali, analizzare le relazioni tra due o più fenomeni con particolare riferimento all’analisi di dipendenza e di regressione lineare. 

    Autonomia di giudizio: Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

    Abilità comunicative: Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

    Capacità di apprendimento: Gli studenti svilupperanno adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo la materia.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali tradizionali ed esercitazioni in laboratorio.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Elementi di statistica descrittiva

    1. La rilevazione dei fenomeni statistici
    2. Distribuzione di un carattere e sua rappresentazione: Distribuzioni di frequenza, Diagrammi
    3. Indici di posizione: medie, mediana, moda e percentili
    4. Indici di variabilità
    5. La misura della concentrazione
    6. Analisi dell’associazione tra due caratteri
    7. Indipendenza stocastica
    8. Misure di dipendenza per caratteri qualitativi
    9. Misure di interdipendenza per caratteri quantitativi
    10. Misura della dipendenza di un carattere quantitativo da uno qualitativo
    11. Il modello di regressione lineare semplice

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Borra S., Di Ciaccio A. (2021). Statistica – Metodologie per scienze sociali, IV Ed, McGraw Hill

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MARTA NAI RUSCONE (Presidente)

    DANIELE DE MARTINI (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni iniziano nella prima settimana del secondo semestre come da calendario di Dipartimento.

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame consiste nello svolgimento di una prova scritta e di un assignment. 

    L’esame scritto ha un punteggio massimo di 27 punti.

    L’assignment consiste in analisi di dati, da svolgere con il software R in gruppi composti da un numero di studenti compreso tra 1 e 4, relative agli argomenti svolti durante le lezioni. L’assignment ha un punteggio massimo pari a 4 punti. I punti acquisiti nell’assignment sono validi per tutti gli appelli dell’anno 2022.

    Il voto finale è dato dalla somma del punteggio della prova scritta e dei punti dell’assignment.

    Il regolamento completo d’esame è pubblicato sulla pagina del corso su Aulaweb.

    A seguito della pandemia Covid-19 le modalità d’esame potrebbero cambiare in relazione ai regolamenti di Ateneo.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame scritto si compone di tre parti:

    1) domande a risposta multipla di carattere sia teorico che pratico

    2) domande di carattere teorico a risposta aperta

    3) esercizi 

    Le domande e gli esercizi sono scelti in modo da coprire, per quanto possibile, tutti gli argomenti del programma d'esame. Le domande teoriche servono per valutare il grado di comprensione dello studente, mentre gli esercizi sono utilizzati per misurare la capacità di applicare le conoscenze acquisite. 

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    22/12/2022 15:00 LA SPEZIA Scritto
    17/01/2023 15:00 LA SPEZIA Scritto
    31/01/2023 15:00 LA SPEZIA Scritto
    10/05/2023 15:00 LA SPEZIA Orale
    24/05/2023 15:00 LA SPEZIA Orale
    13/06/2023 15:00 LA SPEZIA Orale
    11/07/2023 15:00 LA SPEZIA Orale
    04/09/2023 15:00 LA SPEZIA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI

    Per gli studenti non frequentanti non si applicano variazioni di programma né di modalità di accertamento. Tali studenti sono comunque invitati a contattare il docente di riferimento.