Salta al contenuto principale della pagina

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PEDAGOGIA SPERIMENTALE

CODICE 83928
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 12 cfu al 2° anno di 8710 SERVIZIO SOCIALE (L-39) - GENOVA
  • SEDE
  • GENOVA
  • MODULI Questo insegnamento è composto da:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Studio teorico-pratico dei problemi inerenti l'educazione. Pone particolare attenzione e rispetto per lo sviluppo fisiologico globale della persona. Il corso si propone di promuovere la conoscenza dei principali strumenti teorici e metodologici utilizzati dalla ricerca empirica e sperimentale in campo pedagogico Il corso e’ organizzato in due moduli.

    MODALITA' DIDATTICHE

    lezioni frontali

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    - gli interventi educativi - la competenza progettuale - dalla progettualità al progetto - modelli di progettazione educativa - la definizione del contesto - le norme e i documenti di riferimento - dalle finalità agli obiettivi - la gestione del tempo e dello spazio del progetto - il gruppo di lavoro  - la valutazione di un progetto educativo - progetto educativo e unità educativa - il PEI, il PEPA

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    frequentanti

    1. Torre E. M. (2014), Dalla progettazione alla valutazione, Carocci, Roma, pagg. 168. 2. Un testo a scelta tra - Bastianoni P., Baiamonte M. (2014), Il progetto educativo nelle comunità per minori, Erickson, Trento, pagg. 115. - Traverso A. (a cura di) (2015), Bambini pensati, infanzie vissute, ETS, Pisa, pagg. 198. - D.Parmigiani, A.Traverso (a cura di) (2011), Progettare l’educazione. Contesti, competenze, esperienze, FrancoAngeli, Milano, pagg. 192. 
    Oltre allo studio dei testi d’esame si richiede di approfondire il materiale del corso caricato in Aulaweb. 
    Eventuali modifiche al programma potranno essere concordate individualmente durante il corso sulla base di specifiche problematicità o esigenze.

    non frequentanti

    Per coloro che sosterranno l’esame nelle sessioni di dicembre 2015 e gennaio 2016: 
    1. Torre E. M. (2014), Dalla progettazione alla valutazione, Carocci, Roma, pagg. 168. 2. Bastianoni P., Baiamonte M. (2014), Il progetto educativo nelle comunità per minori, Erickson, Trento, pagg.115. 3. Traverso A. (a cura di) (2015), Bambini pensati, infanzie vissute, ETS, Pisa, pagg. 198. in alternativa D.Parmigiani, A.Traverso (a cura di), Progettare l’educazione. Contesti, competenze, esperienze, Franco Angeli, Milano 2011, pagg. 192. 
    Per coloro che sosterranno l’esame nelle sessione da febbraio 2016 in poi: 1. Traverso A., Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma (in press, pagg. 170). 2. Bastianoni P., Baiamonte M. (2014), Il progetto educativo nelle comunità per minori, Erickson, Trento, pagg.115. 3. Traverso A. (a cura di) (2015), Bambini pensati, infanzie vissute, ETS, Pisa, pagg. 198. 
    Oltre allo studio dei testi d’esame si richiede di approfondire il materiale del corso caricato in Aulaweb. 
    Per ogni chiarimento o modifica al programma si richiede di inviare una email al docente (a.traverso@unige.it) almeno un mese prima della data d’esame.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    LAURA TRAVERSO (Presidente)

    LOREDANA PARADISO (Presidente Supplente)

    LOREDANA PARADISO (Presidente)

    GIULIA PERASSO (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    I semestre dal 14 settembre al 4 dicembre 2020
    II semestre dal 15 febbraio al 7 maggio 2021

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Gli studenti frequentanti sosterranno due prove in itinere (una sulle conoscenze ed una sulla capacità di analisi e interpretazione) ed una finale scritta (modalità della prova finale: elaborato progettuale). 
    Gli studenti NON frequentanti sosterranno una sola prova scritta (sulle conoscenze e sulla capacità di analisi e interpretazione).