Il corso fornirà una panoramica della storia della psicologia clinica e dei principali approcci attuali, sollecitando una riflessione critica dello studente a riguardo. Si soffermerà inoltre su alcuni temi centrali quali la relazione di aiuto e la valutazione psicologica nell’ambito clinico. Il corso si propone anche di illustrare alcune nozioni fondamentali utilizzate nell’ambito della psicologia clinica nonché i principali approcci psicoterapeutici esistenti. Infine, un’attenzione particolare sarà dedicata ad alcune problematiche psicologiche emergenti nell’ambito di intervento dell’assistente sociale.
Il corso intende fornire elementi utili all'approccio psicologico e relazionale, con particolare attenzione agli elementi inerenti i contesti problematici famigliari e personali
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative previste (lezioni frontali e discussione di casi clinici) e lo studio individuale consentiranno allo studente di:
- apprendere le basi della psicologia dello sviluppo della personalità secondo l'approccio teorico psicoanalitico;
- conoscere le teorie psicoanalitiche kleiniane e la loro applicazione al Servizio sociale, con particolare riferimento alla relazione transferale e controtransferale;
- conoscere le teorie psicoanalitiche winnicottiane e la loro applicazione al Servizio sociale;
- comprendere le basi inconsce della personalità e della relazione d'aiuto;
- sviluppare la comprensione dell'impatto delle esperienze traumatiche sullo sviluppo della personalità;
- conoscere i modelli di intervento clinico con le famiglie disfunzionali e con le persone vittime di violenze e abusi;
- ragionare criticamente sulle tecniche di intervento nell'ambito del servizio sociale con riguardo alla centralità della relazione Cliente-Assistente sociale;
- acquisire un lessico appropriato con riferimento alla psicologia clinica psicoanalitica
Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno:
Non vi sono prerequisiti obbligatori. È tuttavia raccomandata una conoscenza di base in psichiatria (fortemente consigliata) e in psicologia dello sviluppo (consigliata).
L'insegnamento si compone di lezioni, presentazione e discussione di materiale clinico per un totale di 54 ore.
Il programma del corso prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti
Per studenti frequentanti
Libri di testo:
Per gli studenti non frequentanti
Ricevimento: Il ricevimento studenti si svolgerà su appuntamento. Per chiedere un appuntamento, scrivere a rosso@unige.it
ANNA MARIA ROSSO (Presidente)
ANDREA CAMOIRANO
Le lezioni si terranno in presenza il martedì dalle 10 alle 12 in aula Meridiana, il mercoledì dalle 10 alle 12 in aula 10 e il venerdì dalle 12 alle 14 in aula 12 a partire da martedì 14 febbraio.
Eventuali cambiamenti saranno comunicati tempestivamente via Aulaweb, pertanto gli studenti sono invitati a iscriversi alla pagina Aulaweb relativa all'insegnamento.
PSICOLOGIA CLINICA
La valutazione sarà espressa in trentesimi. Per il superamento della verifica il voto più basso sarà 18/30 ed il più alto sarà 30/30. Allo studente che si sia ritirato è consentito ripetere la prova nell'appello successivo; lo studente che non abbia conseguito una valutazione di sufficienza o che abbia rifiutato il voto non potrà sostenere l'esame nell'appello successivo nella stessa sessione.
L’esame sarà svolto in modalità scritta e prevede 62 domande a risposta multipla. Ogni risposta esatta riceverà 0.5 punti, ogni non risposta non riceverà alcun punteggio e per ogni risposta errata sarà sottratto 0.10. La durata dell'esame sarà di 1 ora.
Per gli studenti frequentanti, sarà possibile sostenere l’esame al pre-appello al termine delle lezioni nella stessa modalità.
Gli studenti con certificazione DSA dovranno contattare il docente almeno 10 giorni prima di sostenere l'esame per concordare le modalità.
Non verranno concessi appelli straordinari al di fuori dei periodi indicati nel Regolamento del Corso di Studio.
L'esame scritto verificherà l'effettiva acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati durante il corso.
Nello specifico, l'esame si prefigge di accertare i seguenti aspetti della preparazione dello studente:
- comprensione dei concetti teorici;
- capacità di applicare i concetti teorici alla relazione di aiuto Cliente-Assistente Sociale;
- capacità di distinguere gli aspetti centrali e più rilevanti dell'intervento dell'Assistente Sociale;
- capacità di analizzare gli aspetti emotivi della relazione d'aiuto Cliente-Assistente Sociale;
- conoscenza e comprensione delle implicazioni delle esperienze traumatiche sullo sviluppo della personalità e sulla relazione del Cliente con l'Assistente Sociale