Salta al contenuto principale della pagina

SOCIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE - INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA CLASSICA. LE SOCIOLOGIE SPECIALI

CODICE 65025
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 12 cfu al 1° anno di 8710 SERVIZIO SOCIALE (L-39) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni:
  • A
  • B
  • MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso si pone l'obiettivo di introdurre allo studio della sociologia, fornendo le conoscenze di base sui temi classici e sulla  teoria sociale. Inoltre, saranno affrontati i principali argomenti del dibattito contemporaneo, con particolare attenzione ai i temi monografici della sociologia del cibo, della famiglia e delle generazioni.

     

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    La sociologia è lo studio della società, dei mondi sociali, delle cause e delle conseguenze sociali del comportamento umano. Questo corso offre un'introduzione generale allo studio della sociologia, al fine di comprendere e applicare teorie sociali, concetti e categorie sociologiche. L'obiettivo primario di questo corso è stimolare negli studenti l’immaginazione sociologica, mostrando come le forze e gli ambienti sociali influenzino i comportamenti umani in modi molteplici e complessi . Durante il corso quindi, partendo dall’analisi di casi concreti- attraverso l’utilizzo e l’applicazione di concetti e categorie sociologiche- si cercherà di sviluppare la capacità di interrogare il mondo sociale e di riflettere scientificamente sui fenomeni sociali.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

     

    L'obiettivo primario di questo corso è stimolare negli studenti l’immaginazione sociologica, mostrando come le forze e gli ambienti sociali influenzino i comportamenti umani in modi molteplici e complessi . Durante il corso quindi, partendo dall’analisi di casi concreti-  attraverso l’utilizzo e l’applicazione di concetti e categorie sociologiche- si cercherà di sviluppare la capacità di interrogare il mondo sociale e di riflettere scientificamente sui fenomeni sociali. 

    Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare: conoscenza e capacità di comprensione degli strumenti e dei concetti di base della teoria sociologica generale; capacità di applicare conoscenza e comprensione di detti strumenti e concetti di base ai fini dell’analisi dell’organizzazione sociale; capacità di interpretazione scientificamente fondata di fenomeni socio-culturali; acquisizione della capacità di uso corretto e comunicativamente efficace del linguaggio disciplinare specifico; capacità di comprensione di temi e dilemmi classici della sociologia.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’attività didattica è strutturata sul presupposto della co-costruzione della conoscenza e sul metodo induttivo e presuppone da parte di chi partecipa al corso un ruolo attivo di rielaborazione e di riorganizzazione del sapere.

    L’obiettivo formativo di questa prospettiva didattica è lo sviluppo di competenze critiche e l’utilizzo autonomo delle categorie analitiche della sociologia.

    La modalità di svolgimento del programma sarà presente sulla prima pagina di aulaweb e, durante il corso, sarà costantemente aggiornato. Sempre su aulaweb saranno reperibili le slide e i materiali di approfondimento relativi alle lezioni svolte.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Programma:

    Introduzione alla sociologia - La cultura - Struttura, azione sociale e potere - L'interazione, i gruppi, le organizzazioni - Stratificazione, classi sociali e disuguaglianze globali - Etnie e migrazioni - Genere e sessualità - Le famiglie e i processi di socializzazione - La devianza - Media e consumi- Politica ed economia - Il mutamento sociale: globalizzazione e movimenti sociali

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Parte generale

    David Croteau, William Hoynes, Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti, Milano, McGraw-Hill, 2022 (terza edizione) – o edizioni precedenti – con l'esclusione del capitolo 3

    Parte monografica

    Stagi L. e Benasso S. (2021), Aggiungi un selfie a tavola. Il cibo nell’era dei food porn media, Milano, Egea

    Ulteriori dispense e letture saranno reperibili su aulaweb.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    STEFANO POLI (Presidente)

    CLAUDIO TORRIGIANI

    SEBASTIANO BENASSO (Presidente Supplente)

    VALERIA SILVIA PANDOLFINI (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI


    II semestre a partire dal 14 febbraio 2022

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Gli/le studenti frequentanti (quindi presenti ad almeno il 70% delle lezioni) potranno sostenere l’esame attraverso una prova scritta finale sul manuale (3 domande per un punteggio massimo di 27 punti) e una successiva parte orale sulla monografia.


    Gli/le studenti non frequentanti dovranno discutere l’intero programma (manuale e monografia) in forma orale.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Gli studenti frequentanti potranno sostenere l’esame attraverso una prova scritta finale e una parte orale sul libro monografico.

    La prova scritta ha il fine di valutare le conoscenze teoriche acquisite e valutare la capacità di connettere e rielaborare più argomenti e temi sociologici.

    La prova scritta è strutturata su 3 domande aperte sul manuale e ha il fine di valutare l’apprendimento delle conoscenze teoriche, la capacità di rielaborare le conoscenze acquisite durante il corso ed applicare all’interpretazione di fenomeni sociali.

    Nella prova orale, svolta sul libro monografico per i/le studenti frequentanti e sull’intero programma per i/le non frequentanti, vengono valutate le capacità di analisi e di utilizzo della categorie sociologiche su un tema specifico.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Gli/le studenti con dsa o disabilità sono invitati a prendere contatto con il docente tempestivamente per accordi sulle modalità di esame ed eventuali materiali da utilizzare.


    Gli/le studenti stranier* sono invitati a prendere contatto con il docente per i materiali in lingua inglese.