Salta al contenuto principale della pagina

SOCIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE - INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA CLASSICA. LE SOCIOLOGIE SPECIALI

CODICE 65025
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 12 cfu al 1° anno di 8710 SERVIZIO SOCIALE (L-39) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni:
  • A
  • B
  • MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso si pone l'obiettivo di introdurre allo studio della sociologia, fornendo le conoscenze di base sui temi classici e sulla  teoria sociale. Inoltre, saranno affrontati i principali argomenti del dibattito contemporaneo, con particolare attenzione ai i temi monografici della sociologia del cibo, della famiglia e delle generazioni.

     

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    La sociologia è lo studio della società, dei mondi sociali, delle cause e delle conseguenze sociali del comportamento umano. Questo corso offre un'introduzione generale allo studio della sociologia, al fine di comprendere e applicare teorie sociali, concetti e categorie sociologiche. L'obiettivo primario di questo corso è stimolare negli studenti l’immaginazione sociologica, mostrando come le forze e gli ambienti sociali influenzino i comportamenti umani in modi molteplici e complessi . Durante il corso quindi, partendo dall’analisi di casi concreti- attraverso l’utilizzo e l’applicazione di concetti e categorie sociologiche- si cercherà di sviluppare la capacità di interrogare il mondo sociale e di riflettere scientificamente sui fenomeni sociali.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    1) Conoscere i concetti sociologici fondamentali

    2) Conoscere la principali teorie sociologiche

    3) Conoscere i diversi ambiti di studio della sociologia

    4) Saper applicare i concetti e le teorie sociologiche all'analisi della realtà sociale nei diversi ambiti

    Al termine del corso lo studente conosce i concetti e le teorie sociologiche, i diversi ambiti di studio della sociologia ed è in grado di applicare i concetti e le teorie sociologiche all'analisi della realtà sociale in tali ambiti. 

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni e discussione con gli studenti. Eventuali lavori in gruppo con metodologia TBL saranno concordate a inizio corso.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    I. Cos’è la sociologia (senso comune sociologico, oggetto della sociologia, origini, paradigmi e dilemmi teorici, teoria e ricerca empirica)

    II. Formazione della società moderna (idea di mutamento, trasformazioni nella sfera economica e capitalismo; trasformazioni nella sfera politica e stato moderno; cultura della modernità)

    III. La trama del tessuto sociale (forme e proprietà delle relazioni sociali, gruppi sociali e loro proprietà, norme valori e istituzioni, potere e conflitto, comportamento collettivo, capitale sociale, gruppi organizzati razionalità organizzativa e suoi limiti).

    IV. Cultura, linguaggio e comunicazione (cultura e origine del linguaggio, funzioni e forme del linguaggio, variabilità dei linguaggi umani, tipi di linguaggio, linguaggio e interazione sociale, comunicazioni di massa, tecnologie della comunicazione e dell’informazione).

    V. Controllo sociale, devianza e criminalità (socializzazione e controllo sociale, il concetto di devianza e le teorie sulla devianza, forme di criminalità e autori dei reati, devianza e sanzioni).

    VI. La religione (prospettiva sociologica sui fatti religiosi, l’esperienza religiosa e i tipi di religione, movimenti e istituzioni religiose, religione e struttura sociale, il processo di secolarizzazione, interpretazioni sociologiche della religione).

    VII. Stratificazione, classi sociali e mobilità (universalità della stratificazione sociale, teorie della stratificazione, classi nelle società moderne e grandi mutamenti, classi e ceti, la mobilità sociale e le tendenze nei paesi occidentali).

    VIII. Differenze di genere e di età (cromosomi e differenziazione sessuale, essenzialismo e costruttivismo sociale, genere e cultura, il genere nelle società contemporanee, differenze di età, coorti e generazioni, le fasi del corso della vita).

    IX. Razze, etnie e nazioni (il concetto di razza, razzismo dottrine atteggiamenti e comportamenti, discriminazione razziale, etnie e nazioni, società e stati multietnici e multinazionali).

    X. Famiglia e matrimonio (famiglia e parentela, parentela e discendenza, esogamia e endogamia, monogamia e poligamia, tipi di famiglia monogamica, nascita della famiglia moderna, declino della famiglia coniugale nei paesi occidentali).

    XI. Educazione e istruzione (educazione e socializzazione, cultura orale e cultura scritta, teorie sull’istruzione, fattori di influenza sull’istruzione, istruzione, disuguaglianze e meritocrazia).

    XII. Economia e società (l’economia nella società, il mercato come meccanismo regolatore dell’economia e l’economia regolata dal mercato, tra economia di mercato e società, economia formale e informale, il problema dello sviluppo).

    XIII. Lavoro, produzione e consumo (occupazione, mercato del lavoro, disoccupazione, industria e evoluzione del lavoro industriale fordismo, impresa rete e sistema Toyota, piccole imprese, finanziarizzazione dell’economia, conoscenza innovazione tecnologica e produzione, contrattazione collettiva, consumi e consumismo).

    XIV. Politica e amministrazione (lo spazio della politica, lo stato, il problema della legittimazione, l’azione collettiva, la partecipazione politica, i movimenti sociali, l’attività amministrativa, politiche sociali e sistemi di welfare state).

    XV. Popolazione e organizzazione del territorio (lo sviluppo delle popolazioni, la transizione demografica in Europa, i paesi in via di sviluppo, il declino della fecondità, l’invecchiamento della popolazione, i movimenti migratori, la società nello spazio, la globalizzazione e la regionalizzazione).

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A., 2013, Elementi di sociologia, Il Mulino, Bologna (tutto il volume).

    I materiali messi a disposizione dal docente su Aulaweb.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    CLAUDIO TORRIGIANI (Presidente)

    SEBASTIANO BENASSO

    VALERIA SILVIA PANDOLFINI (Presidente Supplente)

    STEFANO POLI (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Secondo semestre

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Prova scritta.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Attraverso la prova scritta il docente verifica l'acquisizione da parte dello studente dei concetti fondamentali trattati nel corso dell'insegnamento, la capacità di metterli in relazione tra loro, la padronanza delle nozioni e del linguaggio specifico dell'ambito disciplinare.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Informazioni per gli studenti con disabilità e con DSA: https://unige.it/disabilita-dsa