Come si può definire il Social Work? Di che cosa si occupa l'assistente sociale? Su quali fondamenti si basano le sue conoscenze e la sua pratica professionale?
L’insegnamento si propone di rispondere a queste domande, presentando il servizio sociale come disciplina e come professione, esplorandone l’evoluzione storica, le basi teoriche e valoriali.
Lo studente viene introdotto a conoscere i fondamenti che costituiscono la cultura condivisa della comunità professionale degli assistenti sociali.
Definizioni, natura e finalità del Servizio Sociale. Il tema del “bisogno” come fattore centrale nell’evoluzione del Servizio Sociale. La dimensione scientifico-metodologica del Servizio Sociale: i modelli teorici dal “problem solving” alla governance. La dimensione etica del Servizio Sociale. Il passaggio dal livello etico - deontologico a quello professionale - operativo. Gli obiettivi del Servizio Sociale come competenze tecnico-professionali, competenze di valore. Principi e fondamenti delle politiche sociali dell’UE e welfare comunitario come connessione e continuità tra welfare locale e nazionale.
La frequenza alle lezioni, la partecipazione alle attività formative e lo studio individuale consentiranno allo studente di:
Lezioni frontali.
Presentazione e discussione di casi con esercitazioni in gruppo.
INTRODUZIONE
Il servizio sociale come professione e come disciplina. Definizione internazionale del servizio sociale.
PRIMA PARTE: FONDAMENTI STORICO CULTURALI
Breve storia della povertà e dell'assistenza in Europa dal Medioevo all'Età Moderna. Gli antesignani del servizio sociale. Origini e sviluppo del servizio sociale nei Paesi anglosassoni e in Italia. Evoluzione delle politiche sociali e del sistema di welfare dagli anni Settanta ad oggi. Riflessioni sul servizio sociale oggi.
PARTE SECONDA: FONDAMENTI ETICO VALORIALI
Etica e deontologia professionale. Valori, principi operativi, atteggiamenti. Codice deontologico degli assistenti sociali. Dilemmi etici: quando valori e principi entrano in conflitto. Universalità dei valori e differenze culturali. Discussione di casi che presentano complessità e dilemmi. La metodologia professionale. Le basi teoriche e i modelli teorico-operativi. Approccio riflessivo al servizio sociale.
Frequentanti
G. Pieroni, M. Dal Pra Ponticelli, Introduzione al servizio sociale. Storia, principi, deontologia, Carocci Faber, Roma, 2005 (pagg. 11 - 216)
M. D. Canevini, E. Neve, Etica e deontologia del servizio sociale, Carocci Faber, Roma, 2017 (pagg. 113-125; 139-148; 167-257)
E’ richiesta la conoscenza dei seguenti documenti:
- Definizione Internazionale del Social Work (IFSW, IASSW, Melbourne, 2014)
- Dichiarazione sui Principi Etici del Social Work globale (IFSW, IASSW, Dublino, 2018)
- Codice Deontologico degli Assistenti Sociali (CNOAS, Roma, 2020)
Non frequentanti
R. Cutini, Promuovere la democrazia. Storia degli assistenti sociali nell’Italia del secondo dopoguerra (1944-1960), Viella, Roma, 2018 (pagg. 37-57; 79-130; 147-160).
MARCO GASPARI (Presidente)
MARIA LAURA ANNALORO
MARIO MARINI (Presidente Supplente)
GIOVANNA SEGALERBA (Supplente)
MARCELLA VALENTE (Supplente)
PRINCIPI, FONDAMENTI E DEONTOLOGIA DEL SERVIZIO SOCIALE - CORSO AVANZATO
Esame orale