CODICE 83929 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 6 cfu anno 2 SERVIZIO SOCIALE 8710 (L-39) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PEDAGOGIA SPERIMENTALE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Studio teorico-pratico dei problemi inerenti all’educazione. Pone particolare attenzione e rispetto per lo sviluppo fisiologico globale della persona. Il corso si propone di promuovere la conoscenza dei principali strumenti teorici e metodologici utilizzati dalla ricerca empirica e sperimentale in campo pedagogico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo studio di questa disciplina costituisce un aiuto fondamentale per comprendere come cambia il funzionamento psicologico nell’arco di vita e riflettere sulle differenze individuali, per relazionarsi con l’altro e per individuare azioni che favoriscano traiettorie di sviluppo favorevoli. Il corso è volto a fornire a chi opererà come Assistente Sociale un quadro di riferimento teorico e metodologico per lo studio dei processi di sviluppo e a consentire la conoscenza dello sviluppo psicologico, dei processi e dei meccanismi che sottostanno a esso, dei fattori che lo influenzano. Al termine del corso ci si aspetta che gli studenti e le studentesse: - conoscano i principali approcci allo studio dello sviluppo psicologico, i metodi di indagine, i cambiamenti a livello somatico, motorio, percettivo, linguistico, cognitivo, emotivo, sociale e morale che si osservano tipicamente nel corso dello sviluppo con particolare attenzione all’età evolutiva, le teorie formulate per spiegare i cambiamenti nei diversi domini; - si avvantaggino delle conoscenze acquisite al fine di orientarsi in scenari simili a quelli in cui ci si troverà a operare; - utilizzino un linguaggio tecnico tipico del settore e modalità di comunicazione adatte al proprio ruolo utili a rapportarsi con interlocutori specialisti e non specialisti; - incrementino la loro capacità di apprendere e di approfondire e aggiornare autonomamente le conoscenze relative all’ambito disciplinare. MODALITA' DIDATTICHE Sarà incoraggiata la partecipazione attiva da parte degli studenti e delle studentesse, con interventi, domande, proposta di problemi, riflessioni su esperienze o quant’altro ritengano utile per far sì che le lezioni non si limitino a una trasmissione unidirezionale di informazioni ma rendano possibile un vero scambio di idee e siano occasione per un apprendimento significativo. Nel corso delle prime due lezioni sarà definito un patto di aula e chi lo desidera potrà decidere di svolgere dei lavori in piccolo gruppo che contribuiranno al voto finale. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma comprende: la definizione dell'ambito disciplinare, la storia della disciplina, i principali approcci teorici, i metodi di indagine, le conoscenze fino a oggi maturate rispetto allo sviluppo psicologico nell'arco di vita, con particolare attenzione all'età evolutiva e ai seguenti domini: somatico e motorio, percettivo, cognitivo, linguistico e comunicativo, morale, sociale ed emotivo. TESTI/BIBLIOGRAFIA Un manuale: Leman, P., Bremner, A., Ross, D.P., Gauvain, M. (2019 o l'edizione nuova che uscirà nel 2023). A cura di Sulla F., Traverso, L., Versari, A. Psicologia dello sviluppo. Connect Mc Graw Hill. Le diapositive e i materiali presentati a lezione che saranno caricati o indicati su aulaweb. Un testo a scelta tra quelli indicati su aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI LAURA TRAVERSO Ricevimento: Per incontrare la docente occorre scrivere a laura.traverso@unige.it per concordare un appuntamento. Commissione d'esame LAURA TRAVERSO (Presidente) LOREDANA PARADISO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Per chi ha frequentato (almeno 13 lezioni) e ha svolto le attività in piccolo gruppo, l'esame comprende una prova orale finale. Il voto finale si basa sia sulla valutazione dei lavori di gruppo sia sull'orale finale. Per chi ha frequentato (almeno 13 lezioni) ma non ha effettuato i lavori di gruppo la prova comprende uno scritto e un orale sul programma da frequentante. Il voto è dato dalla media dei voti ottenuti allo scritto e all'orale. Per chi non ha frequentato l'esame finale comprende uno scritto e un orale sul programma da non frequentante. Il voto sarà dato dalla media dei voti ottenuti allo scritto e all'orale. Per i dettagli si rimanda alla pagina aulaweb del corso. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le prove che compongono l'esame sono pensate per accertare: che siano state acquisite le conoscenze utili a descrivere quali abilità ci caratterizzano nelle diverse fasi di vita (ad esempio quali abilità morali possiede un bambino in età prescolare), come cambiamo (ad esempio, come si sviluppano le competenze relazionali) e quali teorie sono state formulate rispetto al perchè cambiamo (ad esempio, le diverse teorie rispetto allo sviluppo cognitivo). che lo studente/la studentessa sappia utilizzare queste conoscenze per comprendere una situazione reale che potrà essere proposta o per ipotizzare come agire al suo interno. che sia stato acquisito un linguaggio tecnico e una capacità di comunicazione adeguata al proprio ruolo. Gli studenti e le studentesse possono sostenere l'esame in tutti gli appelli previsti. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2023 09:30 GENOVA Scritto + Orale 30/01/2023 09:30 GENOVA Scritto + Orale 29/05/2023 09:30 GENOVA Scritto + Orale 12/06/2023 09:30 GENOVA Scritto + Orale 26/06/2023 09:30 GENOVA Scritto + Orale 10/07/2023 09:30 GENOVA Scritto + Orale 11/09/2023 09:30 GENOVA Scritto + Orale ALTRE INFORMAZIONI Si invitano tutti gli studenti e le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicati esclusivamente in tale sito. Si consiglia inoltre a chi presenta una certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per gli studenti internazionali saranno disponibili, a richiesta, materiali in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.