Salta al contenuto principale della pagina

TIROCINIO DI TESI ED ESAME DI STATO

CODICE 72632
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 3° anno di 8710 SERVIZIO SOCIALE (L-39) - GENOVA
  • LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso vuole offrire uno spazio di approfondimento e riflessione sul lavoro di tesi e più in generale sulla elaborazione di documenti teorici e di ricerca nell'ambito del Servizio Sociale anche in quanto parte  parte integrante del lavoro professionale dell'Assistente Sociale.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    TESI

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

     Le lezioni avranno un duplice obiettivo:

    - avvicinare gli studenti al tema della  ricerca di servizio sociale attraverso l’approfondimento degli strumenti concettuali   e delle conoscenze  tecniche necessarie allo sviluppo di un lavoro di tesi; 

    - offrire uno spazio di sperimentazione della scrittura professionale anche in preparazione all’esame di stato.

    MODALITA' DIDATTICHE

    IL corso è prevalentemente strutturato in lezioni frontali. Verranno inoltre effettuate  esercitazioni in aula sulla scrittura professionale.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    In riferimento  al primo obiettivo si affronteranno i seguenti argomenti: 

    -  approcci di ricerca qualitativi e quantitativi 

    - le possibili connessioni fra  l’esperienza di tirocinio ed il lavoro di tesi 

    -  come definire una chiaro progetto di tesi  

    - gli aspetti etici del lavoro di ricerca e le sue connessioni con la deontologia professionale 

    -  la ricerca bibliografica 

    - i supporti informatici funzionali al lavoro di tesi 

     

    Il perseguimento del secondo obiettivo prevede una serie di esercitazioni in aula che consentiranno agli studenti di sperimentarsi nella scrittura professionale e nella simulazione di una prova  strutturalmente simile a quella di un esame di stato.  


    Sono previsti, inoltre, approfondimenti a partire  da  richieste e bisogni formativi specifici degli studenti frequentanti.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    In riferimento alla elaborazione di un progetto di tesi:

    - Carey, M., La mia tesi in Servizio Sociale, Erickson, Trento, 2014 - Eco U., Come si fa una tesi di laurea, Bompiani, Milano, 2001 

    - Dal Prà Ponticelli M. (a cura di), Dizionario di servizio sociale, Carocci, Roma, 2005  

    - Dominelli L., Il servizio sociale, una professione che cambia, Erickson, Trento, 2006

    - Fook J., Social work. Critical theory and practice, Sage, London, 2002

    - Fargion S., Il servizio sociale, Laterza, Roma-Bari, 2010

    - Lorenz W., Globalizzazione e servizio sociale, Carocci, Roma,2010

    - Shaw I., Gould N., Qualitative research in  social work, Sage, London, 2001 

     

    In riferimento alla scrittura professionale:

    - Accettulli A., Onofrio L., Taccani P., La comunicazione scritta tra servizi sociali e autorità giudiziaria, Carocci, Roma, 2004

    - Bini L., Documentazione e servizio sociale, Carocci, Roma, 2003 - Fargion S., I linguaggi del servizio sociale, Carocci, Roma, 2002

    - Merlini F., Bertotti T., Scrivere nel lavoro sociale, Prospettive Sociali e sanitarie, 2/2009, pagg. 1-5 

    - Ricucci M., Scrivere per il servizio sociale, Carocci, Roma, 2009   
    Eventuale ulteriore materiale bibliografico sarà indicato a lezione.  

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    FABIO CAPPELLO RIZZARELLO (Presidente)

    GIOVANNA DONDERO

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    I semestre dal 14 settembre al 4 dicembre 2020
    II semestre dal 15 febbraio al 7 maggio 2021

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Non è previsto un esame finale; è richiesta ai frequentanti la partecipazione alle esercitazioni scritte che verranno effettuate a lezione. 

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Gli esiti delle esercitazioni verranno restituiti inidvidualmente agli studenti allo scopo di favorire,  oltre alla sperimentazione dei contenuti proposti, la consapevolezza degli esiti raggiunti e la riflessività  sulle difficoltà emerse.