Salta al contenuto principale della pagina

DIRITTO FINANZIARIO

CODICE 64991
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 9 cfu al 3° anno di 7996 GIURISPRUDENZA(LMG/01) - IMPERIA
  • 9 cfu al 3° anno di 10842 SERVIZI LEGALI ALL'IMPRESA E ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (L-14) - IMPERIA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/12
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • IMPERIA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il Diritto Finanziario è cardinale nella attuale società, e nella professionalità giuridica, cardinalità che risulta non solo dalla attualità delle vicende sociali e politiche ma anche dai rinnovati programmi universitari e dalla disciplina di importanti concorsi pubblici. L'insegnamento mira allora a costruire la figura del giurista moderno: esso è impostato sul fondamentale connotato e contenuto giuridico della materia e mira a dotare il docente di una adeguata  autonomia di spirito critico

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Le entrate pubbliche e la nozione di tributo; tipologia e classificazioni. I limiti costituzionali della potestà tributaria normativa. La struttura della prestazione tributaria. La soggettività tributaria. Il sistema tributario nel quadro costituzionale (il principio di progressività e la finanza locale). Le imposte sui redditi (Irpef e Ires). Le imposte indirette (IVA, Registro). La funzione impositiva. La collaborazione della parte privata alla funzione impositiva (accertamento, riscossione e sanzioni). Le articolazioni della funzione impositiva. La tutela amministrativa e giurisdizionale delle situazioni soggettive.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di:

    • Identificare i concetti strutturali della materia,  e conseguentemente saper collocare la disciplina di dettaglio nel rispettivo ambito di riferimento;
    • Identificare i valori costituzionali e generali oggetto di ponderazione nella materia tributria.
    • Comprendere la relazione tra le fonti costitutuzionali interne e le fonti di principio internazionale
    • Comprendere la relazione tra le norme interne e quelle della unione europea e inquadrare il c.d. sistema multilivello di regolamentazione
    • Orientarsi criticamente nella produzione normativa, acquisendo gli strumenti per valutare le soluzioni interpretative e applicative ottimali
    • Esaminare casi concreti riconducendoli alla normativa applicabile 
    • Distinguere tra elementi strutturali e secondari delle fattispecie.
    • Individuare gli obiettivi delle norme, gli interessi considerati e gli elementi extratestuali che possono orientare l'interpretazione
    • Saper maneggiare e comprendere gli adempimenti fiscali basilari (come si fa una dichiarazione dei redditi, una fattura, una ritenuta, ecc.)  

     

    PREREQUISITI

     

    Si richiedono agli studenti: buone capacità logiche, curiosità, apertura a riflessioni multidisciplinari, buone capacità di espressione, disponibilità alla dialettica e abitudine allo studio ragionato e non mnemonico. 

    MODALITA' DIDATTICHE

    Nell'insegnamento si valorizza particolarmente, accanto alla didattica frontale, la riflessione a approfondimento di casi e questioni tratte dalla realtà, legislativa e giudiziaria attuale, anche attraverso il confronto con esperti del settore e studio ed esami di materiali giurisprudenziali e operativi

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    1. La nozione di tributo e le sue classificazioni. 2. Le fonti. Regole di interpretazione 3. Le garanzie costituzionali e i principi comunitari 4. I soggetti del rapporto tributario. 5. La dichiarazione. 6. L’accertamento. Metodi e atti. 7. La riscossione. 8. Le sanzioni amministrative. 9. Il processo. 10. Il sistema tributario. 11. Le imposte sui redditi. 12. L’iva: elementi fondamentali.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti frequentanti AA.VV. Fondamenti di diritto tributario, CEDAM, ultima edizione, limitatamente alle parti indicate a lezione.

    in alternativa

    G. MARONGIU-A. MARCHESELLI, Lezioni di diritto tributario, ultima edizione. Le parti da studiare con particolare approfondimento saranno indicate a lezione. 

    (lettura) MARCHESELLI, Fisco Inferno - Dieci motivi per (non) pagare le tasse. Laurana. 2013. Percorsi formativi integrativi nonché, casi, materiali e questioni potranno essere concordate durante lo svolgimento del corso. 

    Lo studente deve sapersi orientare nella lettura e analisi dei testi normativi e in proposito si consiglia

    Codice tributario di Enrico Marello,Alberto Marcheselli,Angelo Contrino editore Giappichelli ultima edizione

    Gli appunti delle lezioni degli anni precedenti NON sono sufficienti al superamento dell'esame.


    Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti non frequentanti 

    AA. VV. Fondamenti di diritto tributario, CEDAM, ultima edizione 

    Lo studio va comunque sempre integrato con la consultazione di una raccolta delle principali Leggi tributarie. La comprensione della materia presuppone la conoscenza dei tratti fondamentali del Diritto costituzionale, Diritto privato, del Diritto amministrativo, del Diritto commerciale e del Diritto processuale civile.

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    FRANCESCO FARRI (Presidente)

    ALBERTO MARCHESELLI

    REMO DOMINICI (Presidente Supplente)

    DAVIDE EMONE (Supplente)

    FRANCESCA SOLARI (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre. 

    Orari delle lezioni

    DIRITTO FINANZIARIO

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale, con modalità tali da valutare prioritariamente le capacità di orientamento critico nella materia, la proprietà terminologica e le qualità dialettiche essenziali alle professioni giuridiche. È scoraggiato l’apprendimento mnemonico e acritico dei soli dati normativi. Per gli studenti frequentanti fisicamente le lezioni e virtualmente il forum di supporto al corso saranno concordate modalità alternative e/o complementari all’esame orale (Quiz ed esercitazioni sperimentali scritte  sui sillogismi del diritto tributario).

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Particolare cura verrà dedicata ad accertare:a) la capacità di elaborazione critica e logica delle nozioni apprese; b) il rigore terminologico e il sicuro dominio del linguaggio tecnico giuridico

     

     

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    15/12/2022 10:00 IMPERIA Orale
    12/01/2023 10:00 IMPERIA Orale
    10/02/2023 10:00 IMPERIA Orale
    22/05/2023 15:00 IMPERIA Orale
    05/06/2023 17:00 IMPERIA Orale
    19/06/2023 15:00 IMPERIA Orale
    10/07/2023 15:00 IMPERIA Orale
    11/09/2023 15:00 IMPERIA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Attività di supporto Sarà attivato un forum online per l'attività di tutoraggio e lo svolgimento di esercitazioni.