L’insegnamento di diritto del lavoro ha ad oggetto la disciplina giuridica applicabile ai rapporti individuali di lavoro, alle relazioni collettive ed al mercato del lavoro.
La conoscenza del diritto del lavoro è essenziale per lo svolgimento delle professioni giuridiche all'interno delle imprese private e delle pubbliche amministrazioni, così come per conseguire l'abilitazione alla professione di Consulente del lavoro.
Il corso si propone di fornire un’adeguata conoscenza della disciplina del diritto del lavoro (principalmente la disciplina del rapporto di lavoro, con i necessari riferimenti alle regole del mercato del lavoro, la disciplina di diritto sindacale e dello sciopero). Verranno, in particolare, approfonditi gli istituti che maggiormente interessano l’impresa e le sue dinamiche quali: la disciplina delle relazioni sindacali, delle forme di partecipazione e di rappresentanza dei lavoratori in azienda, dello sciopero, la nozione di subordinazione e le forme di lavoro flessibili, la tutela del lavoratore nel rapporto di lavoro e nel mercato, la tutela del lavoratore nelle ristrutturazioni e segmentazioni dei processi produttivi. L’approccio metodologico è volto a far acquisire agli studenti gli strumenti indispensabili per la gestione delle risorse umane e delle relazioni sindacali in azienda.
Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno alle studentesse e agli studenti di:
L’insegnamento si compone di lezioni frontali, nel corso delle quali verranno presentate ed analizzate le principali nozioni teoriche di diritto del lavoro e saranno altresì proposti e discussi esempi pratici. Sentenze e testi normativi di particolare rilevanza saranno oggetto di approfondimento durante le lezioni e in seguito resi disponibili tramite Aulaweb.
Saranno occasionalmente invitati a svolgere lezioni esperti o professionisti (nel settore della consulenza del lavoro, dell'avvocatura, della gestione risorse umane, ...) al fine di consentire l'acquisizione di maggiore consapevolezza della dimensione concreta e applicativa della materia.
Nel corso delle ultime lezioni, le studentesse e gli studenti frequentanti potranno presentare alla classe dei lavori di gruppo su temi scelti d'intesa con la docente.
Si suggerisce di consultare regolarmente Aulaweb per avere indicazioni aggiornate.
L’insegnamento di diritto del lavoro si propone di fornire nozioni di base in materia di diritto del lavoro con specifico riferimento ai seguenti argomenti:
Le slides utilizzate, i testi delle sentenze e i testi normativi oggetto di specifica discussione e approfondimento saranno disponibili sulla piattaforma di Aulaweb.
Libro di testo per la parte generale:
Ricevimento: La docente riceve di norma alla fine delle lezioni. Via mail possono essere concordati ricevimenti in orari e giorni diversi.
ANNAMARIA DONINI (Presidente)
MARCO NOVELLA
GIULIA BANDELLONI (Supplente)
CINZIA CARTA (Supplente)
BEATRICE DASSORI (Supplente)
DANIELA DEL DUCA (Supplente)
I semestre dal 19 settembre 2022
Prova mista scritta e orale. Nella parte scritta saranno proposte alcune domande a cui dovrà essere data risposta utilizzando le conoscenze acquisite e il metodo dell'analisi giuridica; nella parte orale saranno formulati quesiti di carattere principalmente teorico. Non sarà oggetto d'esame la parte approfondita nel lavoro di gruppo e nella presentazione finale.
Si invitano gli studenti a consultare regolarmente Aulaweb per avere indicazioni aggiornate sulle modalità di erogazione delle lezioni nonchè sulle modalità di esame.
L’esame mira a verificare l’effettiva conoscenza e acquisizione delle nozioni teoriche di base così come la capacità di individuare ed applicare le principali norme di riferimento che regolano lo svolgimento del rapporto di lavoro individuale. Attraverso quesiti di carattere teorico generale e attraverso la presentazione di casi da risolvere si verificherà il possesso delle seguenti abilità: