CODICE | 90692 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MAT/04 |
SEDE |
|
MODULI | Questo insegnamento è composto da: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso prepara all’insegnamento della matematica nella scuola secondaria e introduce alla ricerca in didattica della matematica, fornendo strumenti teorici al futuro insegnante per inquadrare i processi di insegnamento e di apprendimento della disciplina, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di competenze relative alla progettazione, implementazione e analisi di attività didattiche.
L'insegnamento di Didattica della Matematica affronta sia problematiche generali dell'insegnamento (scientifico e non), sia aspetti più specifici relativi all'educazione matematica (riferiti alla scuola secondaria sia di primo che di secondo grado), sia una revisione critica (tecnica e culturale) di alcune aree della matematica, anche in connessione all'uso delle diverse risorse informatiche. Il corso di Laboratorio correlato ha come obiettivo lo sviluppo di competenze professionali relative alla progettazione e alla valutazione dell'apprendimento su argomenti importanti e impegnativi previsti nelle Indicazioni nazionali per il curriculum della scuola secondaria, quali l’approccio al pensiero statistico-probabilistico e al linguaggio algebrico.
Il corso fornisce adeguate conoscenze teoriche dalla ricerca in didattica della matematica per inquadrare i processi di insegnamento e apprendimento della matematica. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite per progettare e analizzare percorsi di apprendimento, sapranno utilizzare le conoscenze acquisite in ambito disciplinare per valutare criticamente proposte didattiche e libri di testo, e acquisiranno il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori sia specialisti, sia non specialisti.
I contenuti della laurea triennale in matematica
Nel corso si intrecceranno fasi espositive e momenti di lavoro in piccolo gruppo seguiti da discussioni.
Corso (primo semestre):
Laboratorio (secondo semestre):
A) l'approccio al pensiero probabilistico e il suo sviluppo, con riferimento a quanto previsto dalle Indicazioni nazionali per il curriculum e in particolare con attenzione ai collegamenti con la statistica e con la modellizzazione matematica. Lo scopo di questa parte sarà di approfondire questioni di insegnamento e apprendimento connesse con lo sviluppo di competenze statistico-probabilistiche; a tal fine verranno introdotte riflessioni di tipo didattico/storico-epistemologico sui problemi affrontati. Questa parte sarà svolta dalla prof. Guala (3 crediti/24 ore);
B) l'approccio al linguaggio algebrico, e il suo uso nella risoluzione dei problemi di geometria, nella modellizzazione matematica di situazioni non matematiche e nella dimostrazione in teoria elementare dei numeri, con particolare attenzione al suo intreccio con il linguaggio verbale nell'argomentazione. Saranno illustrati ed analizzati episodi tratti da teaching experiment riguardanti il primo approccio al linguaggio algebrico per l’argomentazione e la modellizzazione. Questa parte sarà svolta dalla prof. Morselli (2 crediti/16 ore)
Durante il corso saranno caricate sulla pagina aulaweb le presentazioni power point utilizzate, le schede di lavoro proposte, letture di approfondimento.
Bigliografia suggerita:
Natalini, Baccaglini-Frank, Di Martino, Rosolini (2018). Didattica della Matematica. Mondadori Universita'
Ricevimento: Su appuntamento presso il DISFOR o il DIMA. Contattare la docente morselli@dima.unige.it
Ricevimento: Per un appuntamento, scrivere una mail alla docente
FRANCESCA MORSELLI (Presidente)
ELISABETTA ROBOTTI
ELDA GUALA (Presidente Supplente)
In accordo con il calendario accademico approvato dal Consiglio del Corso di Studi.
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Corso
La prova e' volta ad accertare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento individuati e puo' consistere nell'analisi critica di una risorsa per insegnanti (articolo, proposta didattica, libro di testo) e/o nella progettazione di una proposta didattica.
Laboratorio
La valutazione si baserà sulla realizzazione di un progetto finale, così articolato :
1) Selezione di un'attività/problema all’interno di un elenco assegnato.
2) Analisi a priori del problema selezionato
3) Progettazione della metodologia di lavoro in classe
4) Analisi del ruolo dell’insegnante
5) Creazione di uno stralcio di ipotetica discussione di classe
Il lavoro di progettazione sarà discusso durante una prova orale alla fine del corso.
Relazione scritta e prova orale.