Salta al contenuto principale
CODICE 68185
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/33
LINGUA Italiano
SEDE
  • CHIAVARI
  • PIETRA LIGURE
  • LA SPEZIA
  • GE SAN MARTINO
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

La Disciplina di ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA ha l’obiettivo di guidare lo studente ad acquisire la conoscenza delle principali patologie dell’apparato locomotore, in ambito ortopedico e traumatologico, approfondendo i campi della fisiopatologia e terapia sia medica sia chirurgica (correttivo-conservativa, ricostruttiva e sostitutiva) delle malattie dell'apparato locomotore nell'età pediatrica e adulta

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivo del corso di Ortopedia e Traumatologia è quello di fornire la conoscenza allo studente della:

  • clinica, con le principali manovre semeiologiche per la diagnosi delle malattie dell’apparato locomotore
  • imaging, con gli esami strumentali più utili per l’approfondimento diagnostico
  • terapia, sia conservativa che chirurgica, che l’ortopedico attua nelle principali patologie a carico dell’apparato muscolo scheletrico.   

MODALITA' DIDATTICHE

Gli insegnamenti vengono svolti con lezioni frontali.

Le lezioni frontali saranno tenute nelle 5 sedi del Corso di Laurea dai rispettivi  docenti nominati e verranno erogate attraverso l’utilizzo di slide e filmati esplicativi. Il rapporto numerico Studenti/Docenti permette un confronto diretto fra insegnante e discente e la possibilità di utilizzo di metodologie didattiche collaborative, discussioni guidate sulla riabilitazione delle patologie ortopedico/traumatologiche/reumatologiche, lavoro in piccoli gruppi

Si invitano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi

PROGRAMMA/CONTENUTO

ORTOPEDIA:

- Osteopenie (osteoporosi).        

- Osteocondrosi.

- Atrofia di Sudeck ed algodistrofie                                                                                                                  

- Patologie della spalla (conflitto, lesione della cuffia)                                                                                      

- Displasia dell'anca.

- Paramorfismi degli arti inferiori.

- Deviazioni della colonna vertebrale (scoliosi e cifosi).

- Ernia del disco.

- Cenni sui Tumori dello scheletro.

- Artrosi e generalità sulla chirurgia protesica.
 

TRAUMATOLOGIA:

- Generalità sulle fratture e lussazioni.

- Fratture vertebrali.

- Fratture e lussazioni dell'arto superiore: fratture della clavicola, lussazione acromion-clavicolare, lussazione scapolo-omerale, fratture dell'omero, fratture del gomito, lussazione del gomito, fratture dell'avambraccio, fratture e lussazioni del polso e della mano.

- Fratture e lussazioni dell'arto inferiore: fratture del femore, fratture della rotula, fratture della gamba, fratture malleolari, fratture del piede, lussazione dell'anca, fratture-lussazioni dell'anca, lussazioni del ginocchio, lussazioni della tibio-tarsica.

- Lesioni interne del ginocchio: lesioni meniscali, lesioni legamentose.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Le Slides utilizzate durante  le lezioni e altro materiale didattico (quali tutorial di approfondimento, dispensa elettronica) saranno fornite dai Docenti; possono , inoltre, essere consigliati dai Docenti libri, articoli e riviste scientifiche.

In generale, gli appunti presi durante le lezioni ed il materiale fornito dai Docenti sono sufficienti per la preparazione dell'esame.

Vanno bene anche altri testi di carattere universitario, purchè siano edizioni pubblicate negli ultimi 5 anni.

Si consigliano approfondimenti su https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SUSANNA ACCOGLI (Presidente)

ALICE ANGELERI

ALBERTO EMINENTE

RICCARDO FERRACINI

ANTONELLA FOCACCI

LEONARDO INCERTI VECCHI

LUIGI MOLFETTA

LAURA MORI

GRETA NUNZIATI

SABRINA PAOLINO

ALBERTO PIACENZA

GIANLUCA RISSO

ALESSANDRO ROBUTTI

FLORIANA ROMANO

FORTUNATA ROMEO

MARCO TESTA

DANIELA GARAVENTA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno nel periodo compreso tra ottobre e dicembre

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è orale; esso sarà diretto principalmente a valutare un'appropriata conoscenza degli argomenti trattati nel modulo.

Saranno disponibili 7 appelli di esame.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni.

L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e comunque su tutti quelli specificati nel programma.

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo 

 

 

ALTRE INFORMAZIONI

Appuntamento via mail con I Docenti:

Molfetta Luigi: lmolfetta@libero.it

Giudice Vito: dr.giudice@libero.it

Eminente Alberto: alberto.eminente@asl5.liguria.it

Gramazio Michele: michele.gramazio@libero.it

 

Pre-requisiti: conoscenza dei fondamenti di Anatomia e Patologia

L'esame può essere sostenuto se sono stati superati tutti gli esami del 1° anno.

 

Propedeuticità:

L'esame è propedeutico all'esame di Tirocinio del 2° anno

In caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it ) e valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame.