Salta al contenuto principale della pagina

RIABILITAZIONE GENERALE

CODICE 67886
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 2 cfu al 1° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - GE SAN MARTINO
  • 2 cfu al 1° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - CHIAVARI
  • 2 cfu al 1° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - PIETRA LIGURE
  • 2 cfu al 1° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - LA SPEZIA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GE SAN MARTINO
  • CHIAVARI
  • PIETRA LIGURE
  • LA SPEZIA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

     L’insegnamento, a partire dalla evoluzione storica della riabilitazione, si propone di sviluppare nello studente la conoscenza della figura professionale del fisioterapista, del processo generale fisioterapico e riabilitativo secondo linee guida nazionali e internazionali, dal punto di vista sia degli aspetti clinico assistenziali specifici che di relazione con la persona

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

     La frequenza al corso e lo studio individuale  permetteranno allo studente di  acquisire le conoscenze  di base relative  alla valutazione imparando a riconoscere i diversi fattori che favoriscono e/o ostacolano l’osservazione in ambito riabilitativo sia in età evolutiva che nell’adulto; comprendere il modello epistemologico e la basi ermeneutiche  della riabilitazione. 

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali . Simulazioni teorico-pratiche/esercitazioni per un totale di 10 ore (1 CFU)

    Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Profilo e codice deontologico

    Posizionamenti, trasferimenti, movimentazione e assistenza alla deambulazione

    Presidi e ausili (Introduzione/propedeutica)

    Strutture riabilitative e team riabilitativo

    Diagnosi fisioterapica e valutazione, problem solving, cartella riabilitativa

    Danni da immobilità

    ICDH e ICF

    Qualità dell’intervento, metodologia della ricerca , EBP, protocolli e linee guida . Esercizio terapeutico- definizione, indicazioni e principi applicativi - apprendimento motorio - La riabilitazione come apprendimento

    Sviluppo Psico - Motorio:

    Acquisizioni motorie e sensoriali del feto Le competenze neonatali Gli stati comportamentali Lo sviluppo motorio e cognitivo-relazionale del bambino nei primi 3 anni di vita Armonia, individualità e variabilità dello sviluppo psico-motorio. Gioco. Utilizzo delle attrezzature per la prima infanzia

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

     

     Materiale fornito dal docente

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    SUSANNA ACCOGLI (Presidente)

    ALESSIA BARONE

    ANDREA BIANCHI

    LAURA BONZANO

    EMMA CERIONI

    LETIZIA DE MARCHI

    LAURA FARAGUTI

    FRANCESCA FARINA

    ANDREA FUSCO

    DANIELA GARAVENTA

    STEFANIA LANARO

    ANTONINO MASSONE

    GRETA NUNZIATI

    DANIELA RASO

    FLORIANA ROMANO

    LAURA ROSSI

    DANIELA SPINA

    ANDREA ZERILLI

    ALESSANDRO ROBUTTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

     

    Le lezioni si svolgeranno nel I semestre del 1° anno

    Orari delle lezioni  : L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile aulaweb.unige.it

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

     

    L’esame è orale, Il voto verrà mediato con le valutazioni ottenute nelle altre discipline del C.I.

    Saranno disponibili appelli di esame a partire dalla sessione estiva (giugno, luglio e settembre).

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

     

    Prevede almeno 2 domande poste dai docenti incaricati dell’insegnamento.

    Sarà diretto a valutare un'appropriata conoscenza degli argomenti trattati nel modulo e

    comunque su tutti quelli specificati nel programma

    Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo

    ALTRE INFORMAZIONI

    In caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it  ) e valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame.

    Il Corso Integrato è propedeutico all’esame di Tirocinio del I anno