CODICE 68207 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 1 cfu anno 3 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - CHIAVARI 1 cfu anno 3 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - PIETRA LIGURE 1 cfu anno 3 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - LA SPEZIA 1 cfu anno 3 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - GE SAN MARTINO SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE CHIAVARI PIETRA LIGURE LA SPEZIA GE SAN MARTINO PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: RIABILITAZIONI DELLE FUNZIONI VISCERALI MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento di Riabilitazione Respiratoria è inserito nel contesto del Corso integrato di Riabilitazione delle Funzioni Viscerali che comprende quattro moduli disciplinari: Riabilitazione Oncologica Riabilitazione uro genitale Riabilitazione Cardiologica Riabilitazione Respiratoria OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisire le nozioni e gli strumenti critici sull’iter chirurgico e sulla fase riabilitativa dei pazienti oncologici. Conoscere i principi riabilitativi delle principali patologie uro-ginecologiche e del pavimento pelvico. Conoscere la valutazione del paziente con patologia respiratoria e cardiologica, sia medica che chirurgica, le indicazioni e controindicazioni al trattamento riabilitativo e le tecniche fisioterapiche più recenti. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di: - Conoscere le conoscenze di base necessarie per la valutazione e presa in carico riabilitativa del paziente affetto da patologia respiratoria. - Facilitare il processo di metacognizione necessario per poter individuare e successivamente discriminare le problematiche respiratorie essenziali e/o complementari al fine di pianificare ed elaborare un corretto programma riabilitativo - Conoscere le tecniche principali in modo da scegliere quella più appropriata - Conoscere il ruolo del Fisioterapista in area Critica e le tecniche utilizzate nel weaning respiratorio. MODALITA' DIDATTICHE Il corso di Riabilitazione respiratoria viene erogato in presenza attraverso : Lezioni frontali in aula, utilizzo di presentazioni con slides e video, eventuali esercitazioni a discrezione del docente per un totale di 10 ore (1 CFU) Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. PROGRAMMA/CONTENUTO Definizione, scopi ambiti Valutazione paziente: valutazione soggettiva ed oggettiva del paziente respiratorio , esame del torace. Valutazione dei principali sintomi respiratori ( Tosse, dispnea, espettorato ) Disostruzione bronchiale: Basi fisiologiche (distribuzione regionale della ventilazione, PEP, ventilazione collaterale, condizioni che facilitano il drenaggio: Tecniche rivolte al polmone profondo: Inspiratorie: EDIC, Incentivatore di volume, air staking. Espiratorie: Con PEP: Pep mask, Pep Bottle, labbra socchiuse, Flutter,CPAP ed altri Device Senza PEP: ACBT, ELTGOL, Drenaggio Autogeno, Drenaggio Posturale, Vibrazioni e percussioni Tecniche rivolte alle vie aeree superiori: Inspiratorie: DRRI Espiratorie: Tosse, FET Strumenti per disostruzione: Oscillazione ad alta frequenza della parete toracica, Tosse meccanica……. Ergonomia del respiro: Lavoro sulla parete toracica Riadattamento e riallenamento allo sforzo Sindromi restrittive/ostruttive Paziente BPCO: problematiche riabilitative Paziente neuromuscolare, assistenza alla tosse e ventilazione meccanica Paziente chirurgico Paziente con lesione midollare Trattamento in terapia intensiva: cenni di ventilazione meccanica Paziente tracheostomizzato Ruolo educazionale del fisioterapista TESTI/BIBLIOGRAFIA Masson editore, autori vari ARIR, LA DISOSTRUZIONE BRONCHIALE, LA VALUTAZIONE Dispense e articoli consegnati in aula dall’insegnante DOCENTI E COMMISSIONI ANDREA ZERILLI Ricevimento: Il Docente riceve su appuntamento, preso con richiesta via mai @hotmail.it DEBORA SCORSONE Ricevimento: Da concordare via mail con il docente debora.scorsone@hsanmartino.it andreazerilli@hotmail.it alice.devincenzi@gmail.com allicri87@hotmail.it STEFANO ARDOINO ALICE DE VINCENZI Commissione d'esame AURORA PRATESI (Presidente) STEFANO ARDOINO ELISABETTA CAPURRO VALENTINA DABOVE ALICE DE VINCENZI ANDREA INGENITO FULVIA MARITANO MICHELA PICASSO LUCA ROMEO DEBORA SCORSONE ANDREA ZERILLI LAURA FARAGUTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgeranno nel 1° semestre del 3° anno. Orari delle lezioni : L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su aulaweb.unige.it. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è Orale. Il voto verrà mediato con le valutazioni ottenute nelle altre discipline del C.I. Saranno disponibili appelli di esame per la sessione invernale(gennaio - febbraio) e per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre). MODALITA' DI ACCERTAMENTO I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni. L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e comunque su tutti quelli specificati nel programma. Prevede almeno 2 domande poste dai docenti incaricati dell’insegnamento Sarà diretto a valutare un'appropriata conoscenza degli argomenti trattati nel modulo e comunque su tutti quelli specificati nel programma Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo ALTRE INFORMAZIONI In caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it ) che valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame.