L'insegnamento di Riabilitazione Respiratoria è inserito nel contesto del Corso integrato di Riabilitazione delle Funzioni Viscerali che comprende quattro moduli disciplinari:
Riabilitazione Oncologica
Riabilitazione uro genitale
Riabilitazione Cardiologica
Riabilitazione Respiratoria
Acquisire le nozioni e gli strumenti critici sull’iter chirurgico e sulla fase riabilitativa dei pazienti oncologici. Conoscere i principi riabilitativi delle principali patologie uro-ginecologiche e del pavimento pelvico. Conoscere la valutazione del paziente con patologia respiratoria e cardiologica, sia medica che chirurgica, le indicazioni e controindicazioni al trattamento riabilitativo e le tecniche fisioterapiche più recenti.
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- Conoscere le conoscenze di base necessarie per la valutazione e presa in carico riabilitativa del paziente affetto da patologia respiratoria.
- Facilitare il processo di metacognizione necessario per poter individuare e successivamente discriminare le problematiche respiratorie essenziali e/o complementari al fine di pianificare ed elaborare un corretto programma riabilitativo
- Conoscere le tecniche principali in modo da scegliere quella più appropriata
- Conoscere il ruolo del Fisioterapista in area Critica e le tecniche utilizzate nel weaning respiratorio.
Il corso di Riabilitazione respiratoria viene erogato in presenza attraverso : Lezioni frontali in aula, utilizzo di presentazioni con slides e video, eventuali esercitazioni a discrezione del docente per un totale di 10 ore (1 CFU)
Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Definizione, scopi ambiti
Valutazione paziente: valutazione soggettiva ed oggettiva del paziente respiratorio , esame del torace.
Valutazione dei principali sintomi respiratori ( Tosse, dispnea, espettorato )
Disostruzione bronchiale:
Basi fisiologiche (distribuzione regionale della ventilazione, PEP, ventilazione collaterale, condizioni che facilitano il drenaggio:
Tecniche rivolte al polmone profondo:
Inspiratorie:
EDIC, Incentivatore di volume, air staking.
Espiratorie:
Con PEP: Pep mask, Pep Bottle, labbra socchiuse, Flutter,CPAP ed altri Device
Senza PEP: ACBT, ELTGOL, Drenaggio Autogeno, Drenaggio Posturale,
Vibrazioni e percussioni
Tecniche rivolte alle vie aeree superiori:
DRRI
Tosse, FET
Strumenti per disostruzione:
Oscillazione ad alta frequenza della parete toracica, Tosse meccanica…….
Ergonomia del respiro:
Lavoro sulla parete toracica
Riadattamento e riallenamento allo sforzo
Sindromi restrittive/ostruttive
Paziente BPCO: problematiche riabilitative
Paziente neuromuscolare, assistenza alla tosse e ventilazione meccanica
Paziente chirurgico
Paziente con lesione midollare
Trattamento in terapia intensiva: cenni di ventilazione meccanica
Paziente tracheostomizzato
Ruolo educazionale del fisioterapista
Masson editore, autori vari ARIR, LA DISOSTRUZIONE BRONCHIALE, LA VALUTAZIONE
Dispense e articoli consegnati in aula dall’insegnante
Ricevimento: Il Docente riceve su appuntamento, preso con richiesta via mai @hotmail.it
Ricevimento: Da concordare via mail con il docente debora.scorsone@hsanmartino.it andreazerilli@hotmail.it alice.devincenzi@gmail.com allicri87@hotmail.it
AURORA PRATESI (Presidente)
STEFANO ARDOINO
ELISABETTA CAPURRO
VALENTINA DABOVE
ALICE DE VINCENZI
ANDREA INGENITO
FULVIA MARITANO
MICHELA PICASSO
LUCA ROMEO
DEBORA SCORSONE
ANDREA ZERILLI
LAURA FARAGUTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni si svolgeranno nel 1° semestre del 3° anno.
Orari delle lezioni : L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su aulaweb.unige.it.
L'esame è Orale. Il voto verrà mediato con le valutazioni ottenute nelle altre discipline del C.I.
Saranno disponibili appelli di esame per la sessione invernale(gennaio - febbraio) e per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre).
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento
verranno comunicati nel corso delle lezioni.
L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e comunque su tutti quelli specificati nel programma.
Prevede almeno 2 domande poste dai docenti incaricati dell’insegnamento
Sarà diretto a valutare un'appropriata conoscenza degli argomenti trattati nel modulo e
comunque su tutti quelli specificati nel programma
Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo
In caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it ) che valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame.