Il corso si prefigge, attraverso l’insegnamento interattivo tramite diapositive, di illustrare i concetti generali della farmacocinetica e della farmacodinamica dei farmaci e le principali classi di farmaci prescritti ai pazienti sottoposti ad interventi fisioterapici o utilizzati nel doping. In particolare, saranno illustrate le principali azioni farmacologiche, gli effetti collaterali maggiormente significativi e le gravi reazioni avverse ai farmaci, le controindicazioni e le precauzioni d’uso dei farmaci.
L’obbiettivo dell’insegnamento di farmacologia è quello di fornire agli studenti in fisioterapia gli strumenti per un uso consapevole dei farmaci di impiego comune, focalizzandosi su quelli necessari per favorire i percorsi di riabilitazione motoria.
Il corso si compone di due parti differenti tra loro, per temi trattati e scopi: la prima, propedeutica per la comprensione della seconda, prende in esame i meccanismi di interazione tra l’organismo ed un farmaco, ossia come questo viene assorbito, distribuito, metabolizzato ed eliminato; affronta inoltre i meccanismi d’azione cellulari e di organo alla base delle azioni cliniche dei farmaci e dei loro effetti collaterali.
L’obiettivo della seconda parte del corso è quello di inquadrare modalità di somministrazione di terapie antinfiammatorie, antidolorifiche, miorilassanti ed anticoagulanti.
Infine, allo scopo di formazione di fisioterapisti in ambito sportivo, il corso terminerà descrivendo le principali classi di farmaci abusate nel doping sportivo, focalizzandosi sugli effetti dannosi per la salute degli atleti.
L'insegnamento di farmacologia sarà composto di lezioni frontali con l’ausilio di diapositive. Il materiale che verrà mostrato a lezione sarà disponibile su aulaweb prima dell''inizio del corso per permettre agli studenti una lettura preliminare di quanto vedranno in aula. Tuttavia, poichè il materiale contenuto all'interno delle diapositive è ad alto contenuto fotografico rispetto a quello descrittivo, la frequenza alle lezioni frontali, oltre che obbligatoria, è una condizione fondamentale per meglio comprendere i concetti necessari al fin del superamento dell'esame.
Si invitano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi
Farmacologia generale
Farmacologia speciale
Il testo consigliato per integrare gli argomenti trattati a lezione è:
"Farmacologia in riabilitazione",
Autori: Panus PC., Katzung B., Jobst EE., Tinsley SL., Masters SB., Trevor AJ.
Casa editrice: edi-ermes
Saranno inoltre messe a disposizione degli studenti le diapositive utilizzate durante le lezioni
Si invitano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Ricevimento: I ricevimenti degli studenti saranno effettuati presso l'ex Istituto di Farmacologia, sito in Viale Benedetto XV, 2 Genova. le date dei ricevimenti saranno concordate in base ad accordi telefonici o via e-mail. Tel. 010 3538884. email stefano.thellung@unige.it Resterà attiva la possibilità di utilizzare la piattaforma di microsoft teams alla quale si potrà accedere con il codice aro0gzd
le lezioni inizieranno nel mese di ottobre
L'esame per l'insegnamento di farmacologia si svolge sotto forma di colloquio. In caso di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica, in particolare si dovesse ripresentare una situazione di emergenza, gli esami saranno svolti a distanza su piattaforma Microsoft teams con le modalità che saranno rese note in base alla situazione.
Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.
Il colloquio valuterà in particolar modo la capacità dello studente di inquadrare una data classe di farmaci all'interno di una terapia, vista nel suo insieme. Dovrà altresì dimostrare di saper adattare una terapia farmacologica in base a parametri fisiologici e patologici del paziente. Viene scoraggiata la pura mnemonicità, mentre sarà valorizzata la capacità di applicare attivamente le conoscenze acquisite durante il corso mediante il ragionamento e la sintesi.
Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo
In caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it ) e valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame.