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NEUROLOGIA (PROPEUDETICA)

CODICE 68103
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 2 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - CHIAVARI
  • 2 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - PIETRA LIGURE
  • 2 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - LA SPEZIA
  • 2 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - GE SAN MARTINO
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/26
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • CHIAVARI
  • PIETRA LIGURE
  • LA SPEZIA
  • GE SAN MARTINO
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento di Neurologia si prefigge di dare allo studente una conoscenza dei principali aspetti anatomici e funzionali del Sistema Nervoso Centrale (SNC) e Periferico (SNP) con descrizione semplificata ma scientificamente corretta delle principali modificazioni fisio-patologiche valutabili attraverso l’esame neurologico.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L’insegnamento della Neurologia, vuole perseguire l’obbiettivo che il discente acquisisca la conoscenza delle principali funzioni e disfunzioni del SNC e del SNP per quanto riguarda, in particolare, la motilità, visto la loro futura attività nel campo delle riabilitazione neuro-motoria. Sono anche fornite conoscenze sulle funzioni sensitive e sensoriali e sulle funzioni mentali superiori, soprattutto per quanto concerne il linguaggio.

    Dovrà quindi conoscere l’anatomia, la fisiologia e i principali quadri patologici relativi ai sistemi cortico-spinale, cortico-bulbare, extra-piramidale e le manovre semeiotiche necessarie a valutarne le eventuali alterazioni.

    Dovrà acquisire una conoscenza corretta delle vie e delle funzioni sensitive e della coordinazione motoria.

    Dovrà essere in grado di conoscere le funzioni dei nervi cranici, con particolare riguardo alla funzione visiva, sia per quanto fa riferimento alla motilità oculare, sia alla percezione legata al II nervo cranico e strutture corticali connesse.

    Dovrà essere in grado di differenziare le disfunzioni neurologica dovute a lesioni delle vie e dei centri dell’encefalo e del midollo spinale (SNC) rispetto a quelle legate all’interessamento del SNP (nervi cranici, radici spinali, plessi e nervi periferici somatici). Dovrà conoscere e saper riconoscere le strutture nervose legate alla funzione del linguaggio e interpretarne correttamente le alterazioni con particolare riguardo alla diagnosi differenziale tra afasie e disartrie. Dovrà sapere, in maniera sintetica, l’anatomia e le funzioni del sistema nervoso autonomo (simpatico ed ortosimpatico) e sapere individuare ed interpretare le principali disfunzioni neuro-vegetative.

    Dovrà, in conclusione, essere in possesso degli strumenti conoscitivi essenziali ad una corretta diagnosi di sede lesionale di fronte ai principali quadri di alterazione neurologica.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    PROGRAMMA

    Riepilogo di Nozioni Fondamentali di Anatomia e di Fisiologia del Sistema Nervoso Centrale e Periferico:

    Cenni di Anatomia Macroscopica del Sistema Nervoso Centrale

    Il Neurone: Aspetti Istologici e Funzionali

    La Funzione Motoria:

    La Via Cortico-Spinale e la Via Cortico-Bulbare

    L’Unità Motoria e gli Alfa-Motoneuroni

    Il Circuito Gamma, il Tono Muscolare e i Riflessi

    Valutazione della Forza

    Paralisi Centrale e Paralisi Periferica

    Coordinazione motoria

    Sistema Extrapiramidale

    Movimenti involontari patologici

    La Funzione Sensitiva:

    Vie delle Sensibilità

    Classificazione delle Sensibilità

    Principali Sindromi Cliniche Sensitive

    I Nervi cranici:

    I nervo cranico (Olfattorio)

    II nervo cranico (Oftalmico)

    III, IV e VI nervo cranico (Oculomotori)

    V nervo cranico (Trigemino)

    VII nervo cranico (Facciale)

    VIII nervo cranico (Acustico-Vestibolare)

    IX, X, XI, XII nervo cranico (Glossofaringeo, Vago, Accessorio del Vago, Ipoglosso)

    Le Principali Sindromi Neurologiche:

    Disturbi del Linguaggio (Afasie e Disartrie)

    Funzioni Nervose Superiori e Sindromi Corticali

    Cenni sulle Funzioni Vegetative

    Riepilogo delle correlazioni anatomo-cliniche dei principali sintomi e segni neurologici

                   

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Viene consigliato il Trattato di Neurologia Fazio-Loeb – Casa Editrice SEU.

     

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ELISA PELOSIN (Presidente)

    MAURIZIO BALESTRINO

    CINZANA BRIZI

    ROSANNA CEGLIE

    GABRIELE GIACOMINI

    MARINA GRANDIS

    MARIA MATILDE INGLESE

    LUCIO MARINELLI

    DANIELE MORETTI

    LAURA MORI

    DANIELA GARAVENTA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni si svolgono nel primo semestre, con inizio, abitualmente, ai primi di ottobre.

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    l'esame sarà svolto oralmente con almeno due domande sugli argomenti previsti nel programma

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    In senso generale, alla prova d’esame verrà accertato che lo studente abbia acquisito la conoscenza della Neurologia e la capacità di comprendere, anche tramite strumenti formativi innovativi, le modalità di funzionamento normale e patologico del sistema nervoso, in modo che poi possa applicare questa conoscenze sul piano pratico di fronte ad un soggetto affetto da una qualche patologia neurologica, raggiungendo un’adeguata capacità personale di giudizio. Saranno anche accertate le capacità comunicative delle proprie informazioni professionali in modo chiaro, comprensibile e tecnicamente corretto.

    Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.

     

    ALTRE INFORMAZIONI

    n caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it ) e valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame