CODICE | 68114 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/39 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'insegnamento si concentra sulla presentazione delle principali condizioni di patologia neuropsichiatrica dell'età evolutiva e sulla loro presa in carico, con attenzione al bambino e alla famiglia.
Conoscere le basi patologiche, saper effettuare la valutazione di strutture, funzioni (compresi i principali disturbi NPS), attività e partecipazione e saper formulare obiettivi in età evolutiva con problematiche a carico del sistema nervoso all'apparato locomotore. Conoscere i principi fondamentali dello sviluppo fetale e le problematiche materne legate alla gravidanza, al parto ed al puerperio. Acquisire le problematiche riabilitative connesse all'età neonatale, conoscere i principi generali della riabilitazione in età evolutiva con corretta presa in carico del bambino e della famiglia, saper gestire setting, valutazione e approccio riabilitativo nelle principali patologie dell'infanzia. Conoscere le principali patologie psichiatriche del bambino con particolare riferimento ai problemi di ritardo mentale.
L’insegnamento si pone l’obiettivo di
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di
Lezioni frontali con spazio all'interattività, alla sensibilizzazione delle capacità di osservazione, alla formazione continua e alle pratiche EBM.
L'insegnamento consiste in lezioni teoriche/pratiche frontali per un totale di 10 ore (1 CFU)
Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi
Sviluppo psicomotorio
Epilessia e convulsioni febbrili: generalità, epilessie infantili, terapia, problematiche psicologiche correlate
Disabilità intellettiva: generalità, eziopatogenesi, clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi psicologici; pseudoinsufficienza e pseudonormalità intellettive
Paralisi Cerebrali Infantili: classificazione, eziologia, clinica, diagnosi e presa in carico
Nozioni su Atassie, Disturbi del movimento e Neuropatie periferiche in età evolutiva
Handicap, Plurihandicap e Disabilità complesse
La "Care" centrata sulla Famiglia
Presa in carico globale della Disabilità in Neuropsichiatria Infantile
Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 1999.
Roberto Militerni “Neuropsichiatria Infantile”. Ed. Idelson-Gnocchi.
Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo.
Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, quinta edizione
Ricevimento: Previo appuntamento con segreteria tel 010.56362432 oppure contatto via email. CONTATTI DEL DOCENTE: elidegrandis@gmail.com; elisa.degrandis@unige.it; elisadegrandis@gaslini.org
Ricevimento: lino.nobili@unige.it
LINO NOBILI (Presidente)
PAOLA BONA
CATERINA CASTAGNETO
EMMA CERIONI
SERGIO COSTANTINI
ALBERTO GAIERO
STEFANIA LANARO
AMBROGIO PIETRO LONDERO
CLARA MALATTIA
ENRICA PASTORINO
GIUSEPPA PATTI
VALENTINA PENAZZI
DANIELA SPINA
ELENA SPOTORNO
STEFANO VOLPI
ELISA DE GRANDIS (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni inizieranno nel secondo semestre in accordo con il calendario didattico
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Orale. Punteggio in trentesimi attribuito secondo il grado di conoscenza e di formazione acquisito
L'esame è condotto al fine di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: capacità di applicare le conoscenze attraverso l'uso di strumenti operativi, abilità di comunicazione tramite esame orale, avvio alla formazione al lavoro interdisciplinare e al ruolo specifico, allo sviluppo delle capacità di insight attraverso l'esperienza.
Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.
In caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it ) e valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame.