Salta al contenuto principale della pagina

VALUTAZIONE DEL PAZIENTE ORTOPEDICO SECONDO CRITERI ICF

CODICE 68198
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 9 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - CHIAVARI
  • 9 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - PIETRA LIGURE
  • 9 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - LA SPEZIA
  • 9 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - GE SAN MARTINO
  • LINGUA Italiano
    SEDE
  • CHIAVARI
  • PIETRA LIGURE
  • LA SPEZIA
  • GE SAN MARTINO
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Principale obiettivo del Seminario è quello di fornire agli studenti gli approcci più idonei con cui assistere i pazienti, finalizzando ogni sforzo al miglioramento delle attività della vita di tutti i giorni e della qualità di vita secondo il modello biomedico e psico-sociale.

     

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine del Seminario, lo studente sarà in grado di acquisire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per affidarsi a un modello valutativo che contempli la complessità della reazione umana al dolore, alla menomazione e alla disabilità nel paziente affetto da patologie a carico dell’apparato locomotore.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’insegnamento consiste in una attività seminariale di 8 ore .

    Analisi di casi clinici riguardanti patologie ortopedico/traumatologiche con metodologie didattiche collaborative utilizzando discussioni guidate e lavoro in piccoli gruppi,

    Si invitano caldamente gli studenti con certificate di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di concordare modalità didattiche che , nel rispetto degli obiettivi dell’insegmento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensative.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Partendo da casi clinici applicare la visione multidimensionale della valutazione ad ogni processo logico a favore di un più rispondente approccio bio-psico-sociale basandosi sulle particolari aspettative del paziente (patient oriented), indirizzandosi verso uno specifico contesto (setting oriented) e seguendo consapevoli principi temporali (timing oriented).


     

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Materiale didattico sarà fornito dai Docenti

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni saranno svolte nel periodo che va da ottobre a dicembre.

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Lo studente partecipando al seminario riceve l’idoneità per poter accedere all’esame del corso integrato.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo 

     

     

    ALTRE INFORMAZIONI

    In caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it ) e valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame.