Principale obiettivo del Seminario è quello di fornire agli studenti gli approcci più idonei con cui assistere i pazienti, finalizzando ogni sforzo al miglioramento delle attività della vita di tutti i giorni e della qualità di vita secondo il modello biomedico e psico-sociale.
Al termine del Seminario, lo studente sarà in grado di acquisire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per affidarsi a un modello valutativo che contempli la complessità della reazione umana al dolore, alla menomazione e alla disabilità nel paziente affetto da patologie a carico dell’apparato locomotore.
L’insegnamento consiste in una attività seminariale di 8 ore .
Analisi di casi clinici riguardanti patologie ortopedico/traumatologiche con metodologie didattiche collaborative utilizzando discussioni guidate e lavoro in piccoli gruppi,
Si invitano caldamente gli studenti con certificate di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di concordare modalità didattiche che , nel rispetto degli obiettivi dell’insegmento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensative.
Partendo da casi clinici applicare la visione multidimensionale della valutazione ad ogni processo logico a favore di un più rispondente approccio bio-psico-sociale basandosi sulle particolari aspettative del paziente (patient oriented), indirizzandosi verso uno specifico contesto (setting oriented) e seguendo consapevoli principi temporali (timing oriented).
Materiale didattico sarà fornito dai Docenti
Ricevimento: alberto.piacenza@gmail.com
Ricevimento: Il Docente riceve su appuntamento, preso con richiesta via mai floriana.romano@asl5.liguria.it
SUSANNA ACCOGLI (Presidente)
ALICE ANGELERI
ALBERTO EMINENTE
RICCARDO FERRACINI
ANTONELLA FOCACCI
LEONARDO INCERTI VECCHI
LUIGI MOLFETTA
LAURA MORI
GRETA NUNZIATI
SABRINA PAOLINO
ALBERTO PIACENZA
GIANLUCA RISSO
ALESSANDRO ROBUTTI
FLORIANA ROMANO
FORTUNATA ROMEO
MARCO TESTA
DANIELA GARAVENTA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni saranno svolte nel periodo che va da ottobre a dicembre.
Lo studente partecipando al seminario riceve l’idoneità per poter accedere all’esame del corso integrato.
Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo
In caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it ) e valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame.