CODICE 67897 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 1 cfu anno 2 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - CHIAVARI 1 cfu anno 2 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - PIETRA LIGURE 1 cfu anno 2 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - LA SPEZIA 1 cfu anno 2 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - GE SAN MARTINO SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE CHIAVARI PIETRA LIGURE LA SPEZIA GE SAN MARTINO PERIODO Annuale MODULI Questo insegnamento è un modulo di: TIROCINIO II ANNO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Si tratta di un’importante attività che ha per scopo di essere un trade-union fra il mondo accademico e quello lavorativo per preparare progressivamente lo studente a diventare professionista gestendo l’ansia del neofita. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’obiettivo formativo che si pone è quello di rendere lo studente in grado di scegliere in modo critico le procedure di valutazione, sia soggettive che oggettive, più idonee per lo specifico paziente, con un accurato processo di integrazione dell'esperienza clinica personale con la miglior evidenza scientifica disponibile. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Gli obiettivi formativi che si pone sono: - facilitare il processo attraverso il quale il fisioterapista interagisce con il paziente, raccoglie informazioni, genera e testa delle ipotesi, e determina la diagnosi fisioterapica. - rendere lo studente in grado di scegliere in modo critico le procedure valutative più idonee per lo specifico paziente; ciò sarà il risultato di un processo di integrazione dell'esperienza clinica personale con la miglior evidenza scientifica disponibile, sulla base dei principi dell'Evidence Based Medicine - riconoscere indicazioni, controindicazioni relative e red flags. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si svolgono, nel corso dell’anno accademico, in modo frontale, sia mediante attività di laboratorio individuale, di gruppo e role-play. A discrezione del docente potranno essere proposte esercitazioni in aula durante il corso. Il percorso formativo puo' essere integrato dall’incontro con professionisti appartenenti a diversi contesti organizzativi, con l’utilizzo di materiale documentale cartaceo e audio/video. Potranno essere proposti colloqui individuali di orientamento a cura dei docenti e visite esterne. PROGRAMMA/CONTENUTO Il laboratorio di tirocinio si svolge in aula/laboratorio ed è propedeutico al successivo tirocinio svolto nei servizi. Gli obiettivi che si pone sono quelli di rendere lo studente in grado di: Identificare le possibili cause di una disfunzione/patologia di interesse riabilitativo Indagare la storia clinica del paziente presente e passata Comprendere il comportamento dei sintomi e la relazione fra di loro Pianificare un esame fisico sulla base dei risultati dell’esame soggettivo Eseguire un esame fisico appropriato globale e per ogni regione corporea, sulla base dei risultati dell’esame soggettivo, includendo la valutazione posturale, l’osservazione, la palpazione, la valutazione articolare/muscolare, la valutazione neurologica e quella funzionale. Utilizzare le schede di valutazione Valutare l’esame fisico alla luce di quello soggettivo ed impostare un programma di trattamento. Il Ragionamento Clinico TESTI/BIBLIOGRAFIA I testi ad integrazione saranno consigliati dai singoli docenti DOCENTI E COMMISSIONI Commissione d'esame LAURA FARAGUTI (Presidente) DANIELA GARAVENTA (Presidente) ALESSANDRO ROBUTTI (Presidente) SUSANNA ACCOGLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI I Laboratori si svolgono nel corso del II anno accademico. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO In itinere e con l’esame di tirocinio