Salta al contenuto principale della pagina

LABORATORIO PROFESSIONALE PROPEDEUTICO AL TIROCINIO II ANNO

CODICE 67897
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 1 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - CHIAVARI
  • 1 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - PIETRA LIGURE
  • 1 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - LA SPEZIA
  • 1 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - GE SAN MARTINO
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • CHIAVARI
  • PIETRA LIGURE
  • LA SPEZIA
  • GE SAN MARTINO
  • PERIODO Annuale
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Si tratta di un’importante attività che ha per scopo di essere un trade-union fra il mondo accademico e quello lavorativo per preparare progressivamente lo studente a diventare professionista gestendo l’ansia del neofita.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’obiettivo formativo che si pone è quello di rendere lo studente in grado di scegliere in modo critico le procedure di valutazione, sia soggettive che oggettive, più idonee per lo specifico paziente, con un accurato processo di integrazione dell'esperienza clinica personale con la miglior evidenza scientifica disponibile.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Gli obiettivi formativi che si pone sono:

    - facilitare il processo attraverso il quale il fisioterapista interagisce con il paziente, raccoglie informazioni, genera e testa delle ipotesi, e determina la diagnosi fisioterapica.

    - rendere lo studente in grado di scegliere in modo critico le procedure valutative più idonee per lo specifico paziente; ciò sarà il risultato di un processo di integrazione dell'esperienza clinica   personale con la miglior evidenza scientifica disponibile, sulla base dei principi dell'Evidence Based Medicine

    - riconoscere indicazioni, controindicazioni relative e red flags.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni si svolgono, nel corso dell’anno accademico, in modo frontale, sia mediante attività di laboratorio individuale, di gruppo e role-play. A discrezione del docente potranno essere proposte esercitazioni in aula durante il corso. Il percorso formativo puo' essere integrato dall’incontro con professionisti appartenenti a diversi contesti organizzativi, con l’utilizzo di materiale documentale cartaceo e audio/video. Potranno essere proposti colloqui individuali di orientamento a cura dei docenti e visite esterne.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il laboratorio di tirocinio si svolge in aula/laboratorio ed è propedeutico al successivo tirocinio svolto nei servizi.

    Gli obiettivi che si pone sono quelli di rendere lo studente in grado di:

    Identificare le possibili cause di una disfunzione/patologia di interesse riabilitativo

    Indagare la storia clinica del paziente presente e passata

    Comprendere il comportamento dei sintomi e la relazione fra di loro

    Pianificare un esame fisico sulla base dei risultati dell’esame soggettivo

    Eseguire un esame fisico appropriato globale e per ogni regione corporea, sulla base dei risultati dell’esame soggettivo, includendo la valutazione posturale, l’osservazione, la palpazione, la valutazione articolare/muscolare, la valutazione neurologica e quella funzionale.

    Utilizzare le schede di valutazione

    Valutare l’esame fisico alla luce di quello soggettivo ed impostare un programma di trattamento.

    Il Ragionamento Clinico

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    I testi ad integrazione saranno consigliati dai singoli docenti

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    I Laboratori si svolgono nel corso del II anno accademico.

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    In itinere e con l’esame di tirocinio