CODICE | 68097 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/10 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso comprende una serie di lezioni sulla fisiopatologia respiratoria e sulle principali malattie dell’apparato respiratorio di interesse per il fisioterapista
Acquisire un’adeguata conoscenza delle malattie più rilevanti dei diversi apparati, in particolare per quanto concerne la gastroenterologia, la cardiologia, l’apparato respiratorio, l’oncologia e la nefro-urologia. Apprendere elementi di chirurgia generale. Acquisire conoscenze in merito alla fisiopatologia clinica e all’esame clinico con indicazioni e controindicazioni all’intervento fisioterapico.
Conoscenza dei principi anatomici e di funzionamento dell’apparato respiratorio, delle tecniche di misura della funzione respiratoria (prove di funzionalità ed emogasanalisi). Conoscenza delle principali malattie respiratorie di interesse fisiatrico.
Il programma è sviluppato con lezioni frontali e colloqui con gli studenti.
Tutto il programma è fruibile anche on-line con diapositive e dispense dedicate
Cenni di anatomia funzionale del sistema toraco-polmomare. Meccanica respiratoria. Spirometria. Emogasanalisi. Insufficienza respiratoria. Rapporto ventilazione perfusione. Equilibrio acido base.
Broncopneumopatia ostruttiva cronica-enfisema. Anomalie spirometriche restrittive. Fibrosi cistica. Malattie neuromuscolari. PAtologie restrittive
Dispense di Malattie dell’Apparato Respiratorio per Fisioterapisti. G.Passalacqua et al. (AulaWeb)
Manuale di Pneumologia. Landsberg JW. Piccin 2022
Ricevimento: Presso Ospedale S. Corona, via XXV Aprile 38, 17017 Pietra ligure Martedì dalle 14.30 alle 15.30 0196232893 Manlio.Milanese@unige.it
Ricevimento: giovanni.passalacqua@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento: fulvio.braido@unige.it
Primo semestre
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Quiz. Domande a risposta multipla. 31 domande (approssimativamente suddivise in 5 per disciplina), ciascuna con 4 risposte possibili, delle quali una sola corretta. Non ammesse come risposta “tutte le precedenti” o “nessuna delle precedenti”. Chi avrà risposto a 31/31 domande in modo corretto avrà attribuita la lode in aggiunta al voto.
I docenti saranno invitati all’inizio di ogni anno accademico a fornire nuove domande od a riformulare domande già utilizzate, in modo da ottenere per ogni anno un pool di domande diverso da quello degli anni precedenti.
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni. L’esame verterà comunque sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e su tutti quelli specificati nel programma
Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.