CODICE 68115 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 1 cfu anno 2 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - CHIAVARI 1 cfu anno 2 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - PIETRA LIGURE 1 cfu anno 2 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - LA SPEZIA 1 cfu anno 2 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - GE SAN MARTINO SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE CHIAVARI PIETRA LIGURE LA SPEZIA GE SAN MARTINO PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: MEDICINA MATERNO-INFANTILE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso illustra brevemente tutte le patologie dell’età pediatrica, cercando di sottolineare il ruolo del Fisioterapista, stabilendo criteri e modalità di valutazione , stabilire gli obbiettivi , impostare il trattamento e verifica OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere le basi patologiche, saper effettuare la valutazione di strutture, funzioni (compresi i principali disturbi NPS), attività e partecipazione e saper formulare obiettivi in età evolutiva con problematiche a carico del sistema nervoso all'apparato locomotore. Conoscere i principi fondamentali dello sviluppo fetale e le problematiche materne legate alla gravidanza, al parto ed al puerperio. Acquisire le problematiche riabilitative connesse all'età neonatale, conoscere i principi generali della riabilitazione in età evolutiva con corretta presa in carico del bambino e della famiglia, saper gestire setting, valutazione e approccio riabilitativo nelle principali patologie dell'infanzia. Conoscere le principali patologie psichiatriche del bambino con particolare riferimento ai problemi di ritardo mentale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo studente deve essere in grado di differenziare le problematiche relative a ciascuna patologia e deve saper formulare un adeguato progetto abilitativo/riabilitativo, - far acquisire negli studenti la capacità di osservazione e di valutazione neuro e psicomotoria in età evolutiva, le competenze in materia di presa in carico globale e multidisciplinare e di interventi su problematiche settoriali, anche per attivare un riconoscimento precoce dei disturbi e la loro prevenzione. Lo studente deve saper analizzare le risorse, individuare gli obiettivi,scegliere gli interventi, stabilire i criteri e le modalità di valutazione e verifica MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, esercitazioni su casi clinici Si invitano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi PROGRAMMA/CONTENUTO Concetti fondamentali di abilitazione/riabilitazione Le scale di valutazione della disabilità La presa in carico del bambino e della famiglia Il setting riabilitativo L’osservazione/Valutazione Obiettivi e strumenti Le principali patologie causa di disabilità di interesse abilitativo/riabilitativo in età evolutiva: Neurologiche:centrali e periferiche Paralisi cerebrale infantile: classificazione e indicazioni terapeutiche o Spina Bifida o Neoplasie (Tumori in Fossa cranica posteriore) o Paralisi Ostetriche Neuromuscolari Distrofia muscolare di Duchenne Ortopediche L’allungamento chirurgico degli arti inferiori (Dismetrie e Ipometrie Torcicollo miogeno Piede torto Reumatologiche Artrite Reumatoide Giovanile Le indicazioni di chirurgia ortopedica funzionale nelle principali forme cliniche Indicazioni all’uso delle ortesi nelle diverse forme patologiche Prerequisiti del cammino Cenni dei principali Metodo riabilitativi Classificazione della mano plegica TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiale in PDF DOCENTI E COMMISSIONI CARLA FERRARI Ricevimento: Dott.ssa Carla Ferrari (Laurea in fisioterapia; Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della Riabilitazione) c/o Dipartimento Testa-Collo e Neuroscienze U.O.C. Medicina fisica e Riabilitazione IRCCS Istituto Giannina Gaslini Via Gerolamo Gaslini 5, 16147 Genova Mail: carlaferrari@gaslini.org Tel: 01056362291 da lun a ven 8.30-12.30 Colloqui individuali da concordare col docente VALENTINA PENAZZI Ricevimento: vpenazzi@asl4.liguria.it CATERINA CASTAGNETO ELENA SPOTORNO Commissione d'esame LINO NOBILI (Presidente) PAOLA BONA CATERINA CASTAGNETO EMMA CERIONI SERGIO COSTANTINI ALBERTO GAIERO STEFANIA LANARO AMBROGIO PIETRO LONDERO CLARA MALATTIA ENRICA PASTORINO GIUSEPPA PATTI VALENTINA PENAZZI DANIELA SPINA ELENA SPOTORNO STEFANO VOLPI ELISA DE GRANDIS (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI II semestre II anno Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME l'esame si svolgerà : orale con valutazioni in ititnere, test a risposta multipla ( 10 domande di cui si attribuisce 3 punti per ogni risposta corretta) MODALITA' DI ACCERTAMENTO Si valuta con l’esame orale tramite una domanda di carattere generale la capacità di esposizione e l’abilità di comunicazione, e con una domanda più specifica la capacità di ragionamento e la capacità di applicare le conoscenze attraverso la soluzione di un problema Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo ALTRE INFORMAZIONI In caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it ) e valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame.