CODICE | 68108 |
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ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/09 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
La conoscenza della demografia e della biologia dell'invecchiamento, caratterizza le traiettorie di invecchiamento e lo sviluppo di invecchiamento patologico. La conoscenza delle principali sindromi geriatriche, della fragilità costituiscono i fondamentali irrinunciabili per il trattamento fisioterapico, cosi' come lo sviluppo di competenze per il trattamento fisioterapico con obiettivi realistici, per il miglioramento funzionale e della qualità di vita.
Conoscere i principi della geriatria, le ricadute sulle attività riabilitative dei quadri clinici dell’età avanzata, con riferimento alla multimorbilità, alle principali sindromi geriatriche e al concetto sindromico di fragilità. Conoscere i principali quadri di interesse riabilitativo per realizzare interventi riabilitativi mirati in base al fenotipo clinico dei pazienti anziani con particolare attenzione alle sindromi psicogeriatriche quali le demenze, il delirium e la depressione.
Conoscenza della demografia dell'invecchiamento, delle modifiche biologiche legate ai processi di invecchiamento;approccio del laureato in fisioterapia alla polipatologia, fragilità e disabilità; del paziente anziano anziano attraverso la conoscenza delle principali sindromi geriatriche, della sarcopenia, dei principi della ortogeriatria . Il Laureato in fisioterapia acquisisce competenze nella conoscenza dei principali approcci riabilitativi al paziente anziano attraverso la individualizzazione del trattamento in base alle caratteristiche biologiche fenotipiche e cliniche che vengono inoltre delineate attraverso l' utilizzo della valutazione multidimensionale, come strumento di inquadramento diagnostico ed anche riabilitativo del paziente anziano. Conoscenza del laureato degli strumenti e metodiche di adattamento della comunicazione al paziente anziano e dei cenni orientativi sulla sua collocazione in base ai bisogni nella rete dei servizi a seconda dei bisogni clinici e riabilitativi e del trattamento riabilitativo nei diversi settings ( ospedale, RSA, domicilio)
Lezioni ex catedra
case based learning
Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi
Demografia e biologia dell'invecchiamento Invecchiamento di organi ed apparati Fragilità agrave;, multimorbilità e diasbilità
La valutazione multidimensionale geriatrica
Le grandi sindromi geriatriche ( instabilità posturale, sindrome da immobilizzaizone, iatrogenia, demenza, incontinenza urinaria)
Il dolore persistente nell'anziano
Il delirium (stato confusionale acuto)
I rischi della ospedalizzaizione
Sarcopenia
Comunicazione nel paziente anziano
Cenni di rete assistenziale geriatrica
Riabilitazione nel paziente anziano
Cenni di ortogeriatria
Paziente anziano, paziente geriatrico medicina della complessità. Senin U, Cherubini A, Mecocci P. Edises terza edizione
Ricevimento: Il Docente riceve su appuntamento, preso con richiesta via mail:fiammetta.monacelli@unige.it
Ricevimento: Si riceve su appuntamento via mail: massimo.dellabona@asl5.liguria.it
LAURA FARAGUTI (Presidente)
ALICE ANGELERI
STEFANIA BALDINI
ANDREA BASTRERI
GIOVANNI BERISSO
MARCO BOTTA
VALENTINA DABOVE
MASSIMO DELLA BONA
SIMONETTA LUCARINI
FIAMMETTA MONACELLI
FLORIANA ROMANO
FORTUNATA ROMEO
ROBERTO SERGI
FRANCESCO TORRE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre del primo anno
Orari delle lezioni : L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su aulaweb.unige.it.
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Esame a conduzione mista con quiz con risposta multipla per la parte dei Medicina- Primo Soccorso e Geriatria (30 domande con 4 risposte, una sola corretta), orale per la parte di Riabilitazione.
Per il calendario degli appelli consultare Aulaweb
Capacità di applicare le conoscenze mediante la scelta della risposta giusta tra risposte multiple a domande dirette in merito alle tematiche affrontate a lezione.
Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo
In caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it ) e valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame.