Salta al contenuto principale
CODICE 68186
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/16
LINGUA Italiano
SEDE
  • CHIAVARI
  • PIETRA LIGURE
  • LA SPEZIA
  • GE SAN MARTINO
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

 La Disciplina REUMATOLOGIA ha l’obiettivo di guidare lo studente ad acquisire la conoscenza delle principali patologie dell’apparato locomotore, in ambito reumatologico, comprendere l’importanza della diagnosi precoce al fine di evitarne la cronicizzazione della patologia e la conseguente disabilità funzionale. Inoltre lo studio dei meccanismi fisiopatologici e della sintomatologia clinica proprie di ogni patologia reumatica costituisce la base per poter programmare un programma riabilitativo adeguato.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'obiettivo è quello di guidare lo studente ad acquisire la conoscenza delle principali patologie reumatologiche, comprendere l’importanza della diagnosi precoce al fine di evitarne la cronicizzazione della patologia e la conseguente disabilità funzionale. La conoscenza dei meccanismi fisiopatologici e della sintomatologia clinica  di ogni patologia reumatica costituisce la base per poter programmare un programma riabilitativo adeguato.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 Al termine del corso e dopo un opportuno periodo di studio lo studente sarà in grado di:

- conoscere la sintomatologia clinica e avere elementi base per poter effettuare una diagnosi differenziale tra le principali malattie caratterizzandone sintomi e segni.

- comprendere che laddove non venga effettuata una diagnosi precoce ed impostato un programma terapeutico integrato e multidisciplinare adeguato la maggior parte delle patologie reumatiche creano un notevole impatto socio-economico in quanto tendono a cronicizzare determinando alterazioni funzionali tali da limitare la qualità di vita del paziente (disabilità).

MODALITA' DIDATTICHE

 Gli insegnamenti vengono svolti con lezioni frontali.

Le lezioni frontali saranno tenute nelle 5 sedi del Corso di Laurea dai rispettivi  docenti nominati e verranno erogate attraverso l’utilizzo di slide e filmati esplicativi. Il rapporto numerico Studenti/Docenti permette un confronto diretto fra insegnante e discente e la possibilità di utilizzo di metodologie didattiche collaborative, discussioni guidate sulla riabilitazione delle patologie ortopedico/traumatologiche/reumatologiche, lavoro in piccoli gruppi

Si invitano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi

PROGRAMMA/CONTENUTO

1) Patologie infiammatorie:

  • Artriti (reumatoide, psoriasica)
  • Spondiloartriti
  • Polimialgia reumatica
  • Artriti nelle connettiviti
  • Artriti microcristalline (gotta, pseudogotta)
  • Artrite infettiva – artrite reattiva

2) Artrosi:

  • Artrosi vertebrale
  • Artrosi articolazioni periferiche
  • Altri

3) Osteoporosi

4) Manifestazioni muscolo-scheletriche neuro-distrofiche

5) Fibromialgia

6) Tendinopatie

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

Gli appunti delle lezioni. Possono , inoltre, essere consigliati dal docenti libri, articoli e riviste scientifiche.

Testo di riferimento: UNIREUMA-REUMATOLOGIA PER LE PROFESSIONI SANITARIE

A cura di A.Spadaro-M.Govoni-R.Caporali. Casa editrice Sorbona

Sul sito internet: http://www.artrosi.it/testo.fisioterapista.html dispensa: Reumatologia per Fisioterapisti, Ennepilibri, Libreria Scientifica

Frasconi, Genova

Rovetta G, Monteforte P. Reumatologia per Fisioterapisti Editore Ennepilibri per l'Università

Atlante di reumatologia Boyle A. C. Editore Mediserve

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SUSANNA ACCOGLI (Presidente)

ALICE ANGELERI

ALBERTO EMINENTE

RICCARDO FERRACINI

ANTONELLA FOCACCI

LEONARDO INCERTI VECCHI

LUIGI MOLFETTA

LAURA MORI

GRETA NUNZIATI

SABRINA PAOLINO

ALBERTO PIACENZA

GIANLUCA RISSO

ALESSANDRO ROBUTTI

FLORIANA ROMANO

FORTUNATA ROMEO

MARCO TESTA

DANIELA GARAVENTA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

 Le lezioni inizieranno nel primo semestre in accordo con il calendario didattico

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è orale; esso sarà diretto principalmente a valutare un'appropriata conoscenza degli argomenti trattati nel modulo.

Saranno disponibili 7 appelli di esame.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni.

L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e comunque su tutti quelli specificati nel programma, e avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze ed acquisito capacità analitica.

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo 

 

 

ALTRE INFORMAZIONI

Appuntamento via mail con i Docenti

In caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it ) e valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame.