CODICE | 68209 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/48 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L’insegnamento si propone di illustrare i principi riabilitativi delle principali patologie uro-ginecologiche e del pavimento pelvico, le indicazioni e le controindicazioni al trattamento riabilitativo e le tecniche fisioterapiche e strumentali più recenti.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà:
-1) Conoscere la riabilitazione del pavimento pelvico e uro-ginecologica, in relazione al modello biopsicosociale.
-2) Descrivere le principali funzioni/disfunzioni del pavimento pelvico.
-3) Conoscere i principali esiti da chirurgia post prostatectomia, e relativo intervento fisioterapico.
-4) Identificare gli obiettivi generali e specifici in riabilitazione pelvi perineale.
-5) Valutare e gestire il paziente in relazione alla storia clinica e la relativa fase di patologia.
-6) Elaborare un progetto terapeutico, utilizzando le tecniche di prevenzione, strumentali, manuali e riabilitative più idonee per il singolo paziente.
-7) Conoscere il trattamento farmacologico.
Lezioni frontali per un totale di 10 ore (1cfu).
Simulazioni, esercitazioni teorico-pratiche, video.
Gli studenti avranno anche l’opportunità di frequentare tirocinio e/o laboratori per implementare le loro conoscenze teorico-pratiche.
Si invitano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi
Presentazione e conoscenza del perineo, anatomia della struttura ossea, legamentosa, muscolare, nervosa e dei visceri pelvici.
Funzioni fondamentali del pavimento pelvico (urinaria, fecale, sessuale, statica pelvica, riproduttiva e biomeccanica).
Presentazione della fisiologia della minzione e della defecazione.
Conoscenza delle più recenti acquisizioni in ambito biomeccanico, neurofisiologico e fisiopatologico riguardo alle disfunzioni perineali.
Esame clinico del paziente (raccolta anamnestica, ispezione, esame funzionale, interpretazione di esami strumentali e per bioimmagini, ragionamento clinico, diagnosi differenziale). La valutazione del paziente e la prescrizione del programma fisioterapico. La qualità di vita . Somministrazione di test e/o scale di valutazione per valutare il pavimento pelvico.
Le patologie del pavimento pelvico e relativo trattamento fisioterapico.
Definizione e classificazione dell’incontinenza urinaria e relativo intervento fisioterapico.
Incontinenza urinaria maschile, il paziente post prostatectomia, tecniche chirurgiche e trattamento riabilitativo.
Definizione e classificazione di incontinenza fecale, stipsi e relativo intervento fisioterapico.
Il dolore pelvico cronico e il relativo intervento fisioterapico.
Accenno alle possibili disfunzioni sessuali.
Conoscenza della terapia farmacologica relativa alle disfunzioni del pavimento pelvico, valutata dall’equipe multidisciplinare (fisiatra, neurologo, ginecologo, urologo, proctologo, psicologo….).
Il paziente mieloleso.
Testi consigliati:
Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Ricevimento: Il Docente riceve su appuntamento, preso con richiesta via mail: laura.faraguti@asl5.liguria.it
Ricevimento: La docente riceve su appuntamento, concordato tramite mail: michela.picasso@libero.it
AURORA PRATESI (Presidente)
STEFANO ARDOINO
ELISABETTA CAPURRO
VALENTINA DABOVE
ALICE DE VINCENZI
ANDREA INGENITO
FULVIA MARITANO
MICHELA PICASSO
LUCA ROMEO
DEBORA SCORSONE
ANDREA ZERILLI
LAURA FARAGUTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni si svolgeranno nel I semestre del 3° anno accademico, (per conoscere la data di inizio di questo modulo disciplinare si veda calendario pubblicato su Aula Web).
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L’esame è orale. Il voto verrà mediato con le valutazioni ottenute nelle altre discipline del C.I. Saranno disponibili appelli d'esame per la sessione invernale (gennaio - febbraio) e per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre).
Prevede almeno 2 domande poste dai docenti incaricati dell’insegnamento. Sarà diretto a valutare un'appropriata conoscenza degli argomenti trattati nel modulo e comunque su tutti quelli specificati nel programma.
Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.
In caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it ) e valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame. Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.