CODICE | 68189 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/48 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
SCIENZE FISIOTERAPICHE IN ORTOPEDIA E REUMATOLOGIA
La disciplina SCIENZE FISIOTERAPICHE IN ORTOPEDIA E REUMATOLOGIA partendo dalle evidenze scientifiche sulle principali patologie di interesse riabilitativo a carico dell’apparato locomotore, si propone di sviluppare le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per condurre una corretta valutazione funzionale ed impostare un programma di trattamento fisioterapico specifico.
OBIETTIVI FORMATIVI
Al termine del corso lo studente sarà in grado di acquisire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per condurre una corretta valutazione funzionale ed impostare un programma di trattamento fisioterapico specifico nel paziente affetto da patologie a carico dell’apparato locomotore.
L’obiettivo è quello di saper progettare interventi riabilitativi e adottare strategie basate sulle evidenze: dalle Linee guida alla attuazione di percorsi diagnostico terapeutici assistenziali (PDTA) e di protocolli.
La disciplina SCIENZE FISIOTERAPICHE IN ORTOPEDIA E REUMATOLOGIA mira a sviluppare le conoscenze teoriche e le competenze necessarie per condurre una corretta valutazione funzionale ed impostare un programma di trattamento fisioterapico personalizzato per il paziente postchirurgico ortopedico.
Il processo di apprendimento prevede l’alternanza di lezioni teoriche con lavori di gruppo mirati alla preparazione di casi clinici e seguiti da discussione.
Particolare attenzione verrà rivolta all’applicazione della metodologia di evidence based clinical practice implementata in un contesto clinico interpretato in termini biopsicosociali e di funzionamento della persona.
Tenendo conto delle specificità dell’intervento chirurgico ortopedico, della condizione clinica generale e sulla base di un approccio biopsicosociale, il programma di studio mira a far acquisire le competenze necessarie per costruire un programma personalizzato di intervento fisioterapico.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:
L’insegnamento si compone di lezioni frontali per un totale di 20 ore.
Le lezioni frontali saranno tenute nelle diverse sedi del Corso di Laurea e verranno erogate attraverso l’utilizzo di presentazioni multimediali, di metodologie didattiche collaborative e discussioni guidate sulla fisioterapia postchirurgica ortopedica.
Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Aspetti generali:
Fisioterapia postchirurgica ortopedica dell’arto superiore
Discussione casi clinici in Fisioterapia postchirurgica ortopedica dell’arto superiore
Fisioterapia postchirurgica ortopedica dell’arto inferiore
Discussione casi clinici in Fisioterapia postchirurgica ortopedica dell’inferiore
I Docenti forniranno a supporto della preparazione le diapositive ed eventuale altro materiale didattico utilizzato durante le lezioni, oltre ad indicare le parti del testo di riferimento che costituiranno materia di esame.
Testo ufficiale di riferimento: "Riabilitazione post-chirurgica nel paziente ortopedico" Ferrari S., Pillastrini P., Testa M., Vanti C. Editrice Elsevier-Masson 2010 - ISBN 978-88-214-2958-3
Ricevimento: Il Docente riceve su appuntamento a seguito di contatto e-mail marco.testa@unige.it
SUSANNA ACCOGLI (Presidente)
ALICE ANGELERI
ALBERTO EMINENTE
RICCARDO FERRACINI
ANTONELLA FOCACCI
LEONARDO INCERTI VECCHI
LUIGI MOLFETTA
LAURA MORI
GRETA NUNZIATI
SABRINA PAOLINO
ALBERTO PIACENZA
GIANLUCA RISSO
ALESSANDRO ROBUTTI
FLORIANA ROMANO
FORTUNATA ROMEO
MARCO TESTA
DANIELA GARAVENTA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni saranno svolte nel I semestre dell'anno accademico.
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Esame orale con domande a risposta aperta e di ragionamento su specifici casi clinici
L'esame orale verificherà l'apprendimento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze attese (si veda: risultati di apprendimento).
Particolare attenzione verrà rivolta ad un corretto utilizzo del linguaggio specialistico e della qualità espositiva.
Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo
In caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it ) e valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame