Salta al contenuto principale della pagina

NEURORIABILITAZIONE I (PRINCIPI DI)

CODICE 104598
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - CHIAVARI
  • 6 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - PIETRA LIGURE
  • 6 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - LA SPEZIA
  • 6 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - GE SAN MARTINO
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/34
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • CHIAVARI
  • PIETRA LIGURE
  • LA SPEZIA
  • GE SAN MARTINO
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Comprendere l’importanza del lavoro di équipe

    Comprendere l’importanza di quantificare oggettivamente una funzione e l’outcome del trattamento riabilitativo

    Conoscere le principali scale di valutazione (funzione, performance, generali)

    Comprendere i meccanismi del recupero post-lesionale

    Comprendere quanto i disturbi neurovegetativi possano influenzare il trattamento riabilitativo

    MODALITA' DIDATTICHE

    lezioni frontali

    Si invitano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il corso verterà sull'apprendimento dei principi di Neuroriabilitazione:

    Il percorso terapeutico-riabilitativo: progetto, programma e lavoro in équipe

    Scale di valutazione

    Scale di valutazione relative alla funzione (equilibrio, cammino, prensione)

    Scale della performance e dell’attività motoria: FIM, Rankin e modified Rankin, Barthel Index, ADL, IADL, QoL

    Scale di valutazione generali (GCS, LCF, DRS, GOS, MMSE, Fatica, Cadute)

    Meccanismi recupero post-lesione – la plasticità del SNC

    Effetti dei disturbi neurovegetativi sul progetto riabilitativo

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ELISA PELOSIN (Presidente)

    MAURIZIO BALESTRINO

    CINZANA BRIZI

    ROSANNA CEGLIE

    LAURA FARAGUTI

    GABRIELE GIACOMINI

    MARINA GRANDIS

    MARIA MATILDE INGLESE

    CARMELO LENTINO

    LUCIO MARINELLI

    DANIELE MORETTI

    LAURA MORI

    PAOLA TOGNETTI

    DANIELA GARAVENTA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    vedere calendario pubblicato

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    esame orale/scritto

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo 

     

     

    ALTRE INFORMAZIONI

    In caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it ) e valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame.