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CODICE 67888
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GE SAN MARTINO
  • CHIAVARI
  • PIETRA LIGURE
  • LA SPEZIA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

 Il corso introduce elementi di tecnologie mediche (diverse tecniche di registrazione e di analisi, con cenni sulle possibili applicazioni cliniche) di interesse per il fisioterapista, inseriti nel contesto delle finalità e degli obiettivi formativi presentati nel Manifesto degli Studi. In particolare, si integreranno con nuove informazioni “oggettive” e “quantitative” le nozioni provenienti da altri corsi sulle discipline riguardanti le scienze del comportamento umano, la fisiopatologia delle funzioni motorie e della disabilità.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 

Si affronteranno metodologie e tecniche diagnostiche, con particolare riguardo ai meccanismi coinvolti nella motilità e nella locomozione, con specifica attenzione anche volta alle funzioni corticali superiori (verrà presentata la tecnica della risonanza magnetica funzionale per lo studio delle funzioni cerebrali). Obiettivo del corso sarà trasmettere la capacità di lavorare in équipe multidisciplinare e si insisterà sulla necessità di implementare un protocollo riabilitativo sulla base delle evidenze scientifiche (verrà anche introdotta la metodologia di ricerca scientifica), essendo consapevoli della necessità di effettuare delle “misure” per verificarne le rispondenze agli obiettivi di recupero funzionale, valutando anche per esempio l'efficacia dell'adozione di protesi ed ausili.  Il fisioterapista imparerà ad arricchire le conoscenze via via acquisite nel corso di studio, con lo scopo di comprendere come integrare la miglior ricerca valida e rilevante disponibile con l'esperienza clinica, adattando un protocollo riabilitativo allo stato dell’arte tenendo conto della condizione del paziente individuale (“evidence based practice” e “tailored approach”).

A conclusione del corso lo studente imparerà ad utilizzare fogli di calcolo e conoscerà gli strumenti per la ricerca di articoli scientifici di letteratura internazionale, per l’analisi del segnale mioelettrico, della postura, della performance motoria, dell’attivazione cerebrale.

MODALITA' DIDATTICHE

 

Lezioni frontali, simulazioni, esercitazioni teorico-pratiche: gli studenti avranno l’opportunità di frequentare laboratori per l’analisi del movimento e diventare essi stessi operatori e soggetti in esame, in modo da comprendere da vicino le potenzialità di opportuni strumenti e protocolli sperimentali per definire indici utili per la valutazione diagnostica e prognostica del paziente.

Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi

PROGRAMMA/CONTENUTO

 Elettromiografia

Posturografia  e Baropodometria

Sistemi per l’analisi del movimento basati su telecamere

Strumenti innovativi per la valutazione quantitativa dei movimenti

Strumenti per l’indagine cerebrale (tomografia computerizzata e risonanza magnetica)

Strumenti per la ricerca scientifica

Strumenti per la visualizzazione e l’elaborazione dei segnali 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 Materiale fornito dal docente: slides mostrate durante le lezioni e altro materiale di approfondimento

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SUSANNA ACCOGLI (Presidente)

ALESSIA BARONE

ANDREA BIANCHI

LAURA BONZANO

EMMA CERIONI

LETIZIA DE MARCHI

LAURA FARAGUTI

FRANCESCA FARINA

ANDREA FUSCO

DANIELA GARAVENTA

STEFANIA LANARO

ANTONINO MASSONE

GRETA NUNZIATI

DANIELA RASO

FLORIANA ROMANO

LAURA ROSSI

DANIELA SPINA

ANDREA ZERILLI

ALESSANDRO ROBUTTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

 Le lezioni si svolgeranno nel II semestre del 1° anno

Orari delle lezioni  : L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile aulaweb.unige.it.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

 L’esame è scritto; esso sarà diretto principalmente a valutare un'appropriata conoscenza degli argomenti trattati nel modulo.

Saranno disponibili appelli di esame per la sessione invernale* (gennaio - febbraio)  e per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre).

*Per eventuali studenti fuori corso

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

 I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni.

L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e comunque su tutti quelli specificati nel programma

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
11/01/2023 10:00 GENOVA Orale
08/02/2023 10:00 GENOVA Orale
07/06/2023 10:00 GENOVA Orale
04/07/2023 10:00 GENOVA Orale
05/09/2023 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

 

Le valutazioni riportate in questo modulo Disciplinare andranno ad integrare quelle conseguite dallo studente nell’esame conclusivo di Corso Integrato

In caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it  ) che valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame.

Il Corso Integrato è propedeutico all’esame di Tirocinio del I anno