Salta al contenuto principale della pagina

LOGOPEDIA DEI DISTURBI COGNITIVO-LINGUISTICI GENERALI E DISARTRIE

CODICE 65544
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 11 cfu al 3° anno di 9282 LOGOPEDIA(L/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    I disturbi cognitivi e le disartrie sono causati da varie patologie del sistema nervoso centrale di origine vascolare, infettiva, neoplastica, degenerativa o traumatica. La riabilitazione logopedica  riguarda un insieme di trattamenti, non farmacologici, utilizzati per migliorare e, ove possibile curare, i deficit sopracitati.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Fornire agli studenti gli elementi per osservare, riconoscere, valutare e trattare i disturbi cognitivo-linguistici acquisiti e le disartrie.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    al termine dell’insegnamento lo studente dovrà:

    • Conoscere le diverse tipologie di disartrie con il loro bagaglio sintomatologico
    • Conoscere i disturbi neurocomunicativi dell'adulto differenti dai quadri afasici e disartrici
    • Saper impostare la presa in carico e la stesura del programma riabilitativo per i pazienti con sintomo disartria  
    • Conoscere le principali metodiche di trattamento dei disturbi pneumo-fono-articolatori
    • Saper impostare la presa in carico e la stesura del programma riabilitativo in equipe dei disturbi neurocomunicativi dell'adulto
    • Conoscere le principali tipologie di intervento dei disturbi neurocomunicativi dell'adulto
    • Sapere come insirersi all'interno della presa in carico dei disturbi delle funzioni cognitive, integrandosi con l'equipe multidisciplinare

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso viene tenuto nel primo semestre del terzo anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di slides e discussione di casi clinici

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Definizione di equipe multiprofessionale/multidisciplinare

    Definizione di progetto/programma riabilitativo a seguito della presa in carico logopedica

    Ripasso della classificazione della disartrie e delle procedure valutative

    Riabilitazione della disartria nelle specifiche aree di intervento generale, aspecifica e specifica

    Definizione dei disturbi neurocomunicativi del'adulto

    Approcci riabilitativi ai disturbi neurocomunicativi  

    Cenni sui disturbi neuocognitivi

    Il ruolo della comunicazione verbale e non verbale nella terapia dei deficit cognitivi acquisiti

    Cenni sull'attività di counselling e coinvolgimento dei care givers nel progetto riabilitativo

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Sliedes fornite al termine delle lezioni dal docente

    Le disartrie diagnosi e trattamento - Donald B.Freed - ediSES - 2019

     

    testi consigliati:

    Introduzione alla disartria - tracce: percorsi brevi di logopedia - Silvia Magnani - libro pubblicato dall'autore

    La riabilitazione delle gravi cerebrolesioni acquisite - a cura di Anna Mazzucchi - ed. Giunti O.S.

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Si rinvia alla voce Orario delle lezioni del terzo anno, primo semestre.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale nell’ambito della verifica del Corso Integrato di cui la disciplina “Logopedia dei disturbi cognitivo-linguistici generali e disartrie” fa parte.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Lo studente  dovrà dimostrare di aver raggiunto un adeguato livello di conoscenze rispetto agli obiettivi formativi proposti

    ALTRE INFORMAZIONI

    1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. 2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola  disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.