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LOGOPEDIA NEI DISTURBI DELL'ACQUISIZIONE E DELL'APPRENDIMENTO DEL LINGUAGGIO

CODICE 65552
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 2 cfu al 3° anno di 9282 LOGOPEDIA(L/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    I disturbi specifici di linguaggio (DSL) e di apprendimento (DSA)  sono quadri neuroevolutivi che si caratterizzano per una difficoltà nel normale sviluppo del linguaggio orale e scritto, non secondari a disturbi neurologici o sensoriali o a fattori ambientali, e sono tra le patologie più frequenti nella pratica riabilitativa logopedica.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Conoscenza delle classificazioni diagnostiche maggiormente condivise a livello clinico,  acquisizione delle competenze fondamentali per valutare i disturbi di linguaggio orale e scritto in età evolutiva, conoscenza degli strumenti testistici idonei per contribuire alla formulazione della diagnosi clinica in equipe,  capacità di individuazione degli obiettivi e tipologie di intervento appropriati per il singolo caso  sulla base del quadro clinico e del timing evolutivo.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Alla fine del percorso il discente sarà in grado di:

    Parte I

    individuare le caratteristiche cliniche dei DPL in base ai principali sistemi di classificazione (DSM 5, ICD 10, classificazione di Rapin & Allen, Dodd)

    discriminare tra ritardo di linguaggio, disturbo primario e secondario di linguaggio

    conoscere i profili clinici del disturbo fonetico- fonologico, morfo-sintattico, lessicale-semantico e della disprassia verbale

    conoscere i fattori prognostici dei diversi profili dei DPL

    conoscere gli strumenti di valutazione dei disturbi di linguaggio in età evolutiva

    conoscere le diverse tipologie di Intervento: abilitativo,  riabilitativo, compensativo,  indiretto e diretto

    conoscere le tipologie di materiali abitativi/ riabilitativi

    conoscere la struttura dell’intervento logopedico (obiettivi di base,  intermedi, specifici) .

    Parte II

    conoscere le caratteristiche cliniche dei diversi DSA ed i criteri di inclusione/esclusione sulla base delle Linee Guida attuali

    conoscere gli strumenti di valutazione di competenza logopedica e le modalità di scoring

    conoscere le diverse tipologie di Intervento: abilitativo,  riabilitativo, strumenti compensativi e dispensativi

    conoscere le tipologie di materiali di potenziamento e riabilitativi

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni in presenza, salvo diverse disposizioni di Ateneo

     

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Primo modulo: i disturbi di sviluppo del linguaggio orale

    • Lo sviluppo comunicativo- linguistico
    • I disturbi primari di linguaggio (DPL): classificazioni cliniche e diagnosi differenziale
    • La valutazione della competenza comunicativa e linguistica in età evolutiva:
      •    strumenti di valutazione
      •   competenze da valutare in base all’età
    • Dalla stesura del profilo funzionale all’individuazione degli obiettivi del trattamento

    Secondo modulo: i disturbi specifici di apprendimento (DSA)

    I disturbi specifici di apprendimento:  classificazione clinica

    La dislessia

    La disortografia e la disgrafia

    La discalculia

    Il Disturbo della comprensione del testo

    Dalla stesura del profilo funzionale all’individuazione degli obiettivi del trattamento

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    TESTI D'ESAME

    Pinton A., Lena L.(2018). Fondamenti del trattamento logopedico in età evolutiva. Editore: Carocci Faber.

    Cap. 5.7.8.9.10.11.12

    Marini A., Vicari S. (2022). I disturbi di linguaggio in età evolutiva. Edizioni Il Mulino.  

    Testi di approfondimento:

    Marotta e Caselli (2014). I disturbi del linguaggio. Erickson Edizioni.

    Pinton A. (2018). I disturbi fonetici e fonologici nell'età dello sviluppo. Editore: Carocci Faber.

    Cornoldi C. (2019). I disturbi dell'apprendimento. Edizioni Il Mulino.

    Zoccolotti P. (2021). Disturbi specifici dell’apprendimento. Editore: Carocci Faber.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    DANILO DIOTTI (Presidente)

    GRAZIA MARIA SANTORO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Si rinvia alla voce Orario delle lezioni

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Lo studente dovrà dimostrare di avere compreso  le caratteristiche cliniche dei DSL e DSA, come condurre in modo appropriato il colloquio anamnestico e la valutazione, compresa la scelta degli strumenti testistici, individuare i punti di forza e di debolezza del soggetto, identificare gli obiettivi riabilitativi, la tipologia di intervento appropriata,  i materiali idonei.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    18/01/2023 13:30 GENOVA Orale
    08/02/2023 13:30 GENOVA Orale
    22/02/2023 13:30 GENOVA Orale
    22/06/2023 13:30 GENOVA Orale
    06/07/2023 13:30 GENOVA Orale
    15/09/2023 13:30 GENOVA Orale
    21/09/2023 13:30 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità.

    2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola  disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.