Salta al contenuto principale
CODICE 65475
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il modulo “Psicologia dello sviluppo” all’interno dell’insegnamento propedeutica
logopedica affronterà il tema dello sviluppo del linguaggio nella prima infanzia
nei bambini a sviluppo tipico e atipico.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Approfondire il tema dello sviluppo del linguaggio mettendolo in relazione con
le strategie di stimolazione e di intervento rivolte alla prima infanzia.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Fornire le conoscenze di base necessarie al logopedista per lavorare con soggetti in età evolutiva. Verranno illustrati lo sviluppo delle competenze percettive, motorie, cognitive ed emotivo-relazionale nella prima infanzia e nell’età prescolare, i cambiamenti e i processi sottostanti a tale sviluppo, con riferimento ai principali modelli teorici.

Far acquisire allo studente la conoscenza delle principali metodiche sperimentali di studio impiegate nella psicologia dello sviluppo, gli stadi evolutivi e le principali teorie di riferimento relative alle competenze percettive, motorie, cognitive ed emotivo-relazionali del bambino in età pre-scolare.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

1. Introduzione alla psicologia dello sviluppo.

2.Principali prospettive e teorie sullo sviluppo cognitivo: comportamentismo, costruttivismo e neocostruttivismo, HIP, teoria della mente (ToM)

3. Lo sviluppo percettivo e motorio

4. Lo sviluppo cognitivo

5. Lo sviluppo emotivo e sociale

Nota: Lo sviluppo della competenza comunicativo-linguistica è oggetto di un altro insegnamento (AA. 2022/23: Logopedia generale).

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Libro di testo: Course pack su Pandoracampus: Psicologia dello sviluppo.

Slides fornite dal docente.

Testi di approfondimento:

Luigia Camaioni, Paola Di Blasio (2022). Psicologia dello sviluppo. Ed. Il Mulino

Anna Emilia Berti, Anna Silvia Bombi (2018). Corso di psicologia dello sviluppo. Ed. Il Mulino

Anna Emilia Berti, Luca Surian (2022). Fondamenti di psicologia dello sviluppo e dell'educazione. La prima infanzia. Ed. Il Mulino

Maria Cristina Caselli, Olga Capirci (a cura di). (2019). Indici di rischio nel primo sviluppo del linguaggio. Franco Angeli Editore

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GRAZIA MARIA SANTORO (Presidente)

ANNAMARIA BAGNASCO

ELISA PELOSIN

MIRELLA ZANOBINI

PAOLA MACCAGNO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce Orario delle lezioni

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolgerà in forma orale, con tre domande aperte

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli stadi evolutivi e le teorie di riferimento dello sviluppo percettivo, motorio, cognitivo ed emotivo-relazionale del bambino.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
18/01/2023 12:00 GENOVA Orale
09/02/2023 14:30 GENOVA Orale
07/06/2023 14:30 GENOVA Orale
21/06/2023 14:30 GENOVA Orale
12/07/2023 14:30 GENOVA Orale
11/09/2023 14:30 GENOVA Orale
28/09/2023 14:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola  disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.