CODICE 65475 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 1 cfu anno 1 LOGOPEDIA 9282 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PROPEDEUTICA LOGOPEDICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il modulo “Psicologia dello sviluppo” all’interno dell’insegnamento propedeutica logopedica affronterà il tema dello sviluppo del linguaggio nella prima infanzia nei bambini a sviluppo tipico e atipico. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Approfondire il tema dello sviluppo del linguaggio mettendolo in relazione con le strategie di stimolazione e di intervento rivolte alla prima infanzia. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Fornire le conoscenze di base necessarie al logopedista per lavorare con soggetti in età evolutiva. Verranno illustrati lo sviluppo delle competenze percettive, motorie, cognitive ed emotivo-relazionale nella prima infanzia e nell’età prescolare, i cambiamenti e i processi sottostanti a tale sviluppo, con riferimento ai principali modelli teorici. Far acquisire allo studente la conoscenza delle principali metodiche sperimentali di studio impiegate nella psicologia dello sviluppo, gli stadi evolutivi e le principali teorie di riferimento relative alle competenze percettive, motorie, cognitive ed emotivo-relazionali del bambino in età pre-scolare. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali PROGRAMMA/CONTENUTO 1. Introduzione alla psicologia dello sviluppo. 2.Principali prospettive e teorie sullo sviluppo cognitivo: comportamentismo, costruttivismo e neocostruttivismo, HIP, teoria della mente (ToM) 3. Lo sviluppo percettivo e motorio 4. Lo sviluppo cognitivo 5. Lo sviluppo emotivo e sociale Nota: Lo sviluppo della competenza comunicativo-linguistica è oggetto di un altro insegnamento (AA. 2022/23: Logopedia generale). TESTI/BIBLIOGRAFIA Libro di testo: Course pack su Pandoracampus: Psicologia dello sviluppo. Slides fornite dal docente. Testi di approfondimento: Luigia Camaioni, Paola Di Blasio (2022). Psicologia dello sviluppo. Ed. Il Mulino Anna Emilia Berti, Anna Silvia Bombi (2018). Corso di psicologia dello sviluppo. Ed. Il Mulino Anna Emilia Berti, Luca Surian (2022). Fondamenti di psicologia dello sviluppo e dell'educazione. La prima infanzia. Ed. Il Mulino Maria Cristina Caselli, Olga Capirci (a cura di). (2019). Indici di rischio nel primo sviluppo del linguaggio. Franco Angeli Editore DOCENTI E COMMISSIONI GRAZIA MARIA SANTORO Ricevimento: Il ricevimento è su appuntamento. Gli Studenti potranno contattare i docenti ai seguenti indirizzi e-mail: graziamaria.santoro@hsanmartino.it Commissione d'esame GRAZIA MARIA SANTORO (Presidente) ANNAMARIA BAGNASCO ELISA PELOSIN MIRELLA ZANOBINI PAOLA MACCAGNO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Si rinvia alla voce Orario delle lezioni Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si svolgerà in forma orale, con tre domande aperte MODALITA' DI ACCERTAMENTO Lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli stadi evolutivi e le teorie di riferimento dello sviluppo percettivo, motorio, cognitivo ed emotivo-relazionale del bambino. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 18/01/2023 12:00 GENOVA Orale 09/02/2023 14:30 GENOVA Orale 07/06/2023 14:30 GENOVA Orale 21/06/2023 14:30 GENOVA Orale 12/07/2023 14:30 GENOVA Orale 11/09/2023 14:30 GENOVA Orale 28/09/2023 14:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.