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TEORIE LOGOPEDICHE

CODICE 65486
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 1 cfu al 1° anno di 9282 LOGOPEDIA(L/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Le teorie sullo sviluppo e sui costituenti  della funzione linguistica negli ultimi anni si sono arricchite di nuovi dati provenienti dalle Neuroscienze. Nella formazione di base del logopedista risulta fondamentale conoscere i modelli di architettura funzionale delle diverse sottocomponenti del linguaggio, per poter comprendere gli ambiti da indagare nel momento della valutazione ed individuare profili di funzionamento fisiologici e patologici delle abilità comunicativo-linguistiche.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Scopo dell'insegnamento è quello di far acquisire le conoscenze di base riguardanti i principali e recenti aspetti teorici dello sviluppo e dell’organizzazione anatomo-funzionale delle componenti del linguaggio secondo la prospettiva delle Neuroscienze (livello fonetico-fonologico, semantico-lessicale, morfo-sintattico, pragmatico-comunicativo). Particolare attenzione verrà dedicata al modello di organizzazione del sistema semantico-lessicale, del sistema a due vie di lettura ed all’organizzazione del sistema dei numeri e del calcolo.

    I contenuti sono propedeutici allo studio delle diverse patologie del linguaggio, che verranno affrontate negli anni successivi.

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali 

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Neurolinguistica e teorie del linguaggio. Evoluzione del linguaggio nella specie umana.

    Neuroni mirror, teorie sulla comunicazione e sul rapporto gesto-linguaggio orale.

    Le componenti del linguaggio, modelli funzionali e correlati anatomici:

    comunicativo-pragmatica

    morfo-sintattica

    semantico-lessicale

    fonetico-fonologica

    I processi di comprensione linguistica

    I processi di produzione linguistica

    Il modello di organizzazione del sistema semantico-lessicale (Caramazza, Hillis)

    Il modello a due vie di lettura

    I modelli del sistema del calcolo e del numero di McCloskey e Dehaene

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

     Marini A. (2018). Manuale di neurolinguistica. Fondamenti teorici, tecniche di indagine, applicazioni. Carocci Editore. Capitoli: 1, 4, 5, 6. 13, 14, 15, 16.

    Materiale integrativo verrà fornito a lezione dal docente.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    GRAZIA MARIA SANTORO (Presidente)

    ANNAMARIA BAGNASCO

    ELISA PELOSIN

    MIRELLA ZANOBINI

    PAOLA MACCAGNO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Si rinvia alla voce Orario delle lezioni

    Orari delle lezioni

    TEORIE LOGOPEDICHE

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Lo studente dovrà dimostrare di conoscere le implicazioni relative agli apporti forniti dalle Neuroscienze alle teorie sullo sviluppo del linguaggio, conoscere e differenziare le diverse sottocomponenti linguistiche, conoscere i modelli di organizzazione del sistema semantico-lessicale, del sistema a due vie di lettura ed all’organizzazione del sistema dei numeri e del calcolo.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    17/01/2023 14:30 GENOVA Orale
    09/02/2023 14:30 GENOVA Orale
    07/06/2023 14:30 GENOVA Orale
    21/06/2023 14:30 GENOVA Orale
    12/07/2023 14:30 GENOVA Orale
    11/08/2023 14:30 GENOVA Orale
    28/08/2023 14:30 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità.

    2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola  disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.