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RIABILITAZIONE NEUROLOGICA I

CODICE 65518
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 9 cfu al 2° anno di 9282 LOGOPEDIA(L/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/34
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso mira a dare una visione integrata di cosa sia l ariabilitazione neurologica e cosa significhi il lavoro di team.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Lo studente deve comprendere cosa significhi il lavoro in team e come questo possa svolgersi nelle modalità più idonee. Inoltre, deve capire l'importanza dell'introduzione della classificazione ICF nella riabilitazione e dei concetti di attività, partecipazione e il ruolo dei fattori ambientali. Inoltre, deve comprendere i meccanismi di plasticità cerberale in generale e nel recupero post lesionale.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Lo studente deve comprendere cosa significhi il lavoro in team e come questo possa svolgersi nelle modalità più idonee. Inoltre, deve capire l'importanza dell'introduzione della classificazione ICF nella riabilitazione e dei concetti di attività, partecipazione e il ruolo dei fattori ambientali. Deve sapere come si scelgano le scale di valutrazione e quali caratteristiche queste debbano avere. Inoltre, deve comprendere i meccanismi di plasticità cerberale in generale e nel recupero post lesionale e deve capire l'importanza della EBM.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Definizione di “Riabilitazione”, “Riabilitazione Neurologica” (brevi cenni storici)

    Dati epidemiologici sulle “disabilità”.

    Classificazione “Impairments, Disabilities e Handicaps” (ICIDH) della WHO (1980).

    Modello medico e modello sociale della disabilità.

    ICF (International Classification  of Functioning, Disability and Health), 2001. Sue componenti  (funzioni  e strutture corporee,  attività e partecipazione, fattori ambientali). Applicazioni dell’ICF.

    ICF e scopi del trattamento rieducativo. Obiettivi strategici/tattici, a breve/a lungo termine.

    ICF e fasi del processo riabilitativo (valutazione,  pianificazione, trattamento, misurazione).

    Team riabilitatore: Figure mediche, Infermieri, Fisioterapisti, Terapisti occupazionali, Terapista del linguaggio, Assistente sociale,  Psicologo clinico, Esperto in ortosi, etc.).

    ICF  e misure di risultato (outcome measures). Scale di valutazione: caratteristiche generali. Scale di valutazione delle attività della vita quotidiana (ADL).L’Indice di Barthel (BI) e la “Misura di indipendenza funzionale (FIM)”. Scale di valutazione dell’handicap (Frenchay Activities Index, Nottingham Extended ADL Scale).

    Caratteristiche di un servizio di riabilitazione. Interdisciplinarietà della riabilitazione neurologica. Aspetti etici nella riabilitazione.

    La riabilitazione basata sulle evidenze. Trials clinici. Metanalisi.

    Fattori influenzanti il recupero. Meccanismi di recupero funzionale: recupero dalla diaschisi, rigenerazione, plasticità nervosa (vecchio e nuovo  concetto di plasticità cerebrale, forme di plasticità cerebrale). Rapporto tra riabilitazione e riorganizzazione anatomo-funzionale.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Tutte  le slides utilizzate durante  le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su aulaweb.

    In generale, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su aulaweb sono sufficienti per la preparazione dell'esame.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Si rinvia alla voce “'orario delle lezioni del II anno, II semestre”

    Orari delle lezioni

    RIABILITAZIONE NEUROLOGICA I

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale, esame integrato.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso il ruolo e gli scopi della riabilitazione neurologica, le principali scale di valutazione e come scegliere le stesse e, soprattutto, l'importanza dei fenomeni di plasticità neuronale in generale e nel recupero funzionale e nella riorganizzazione post lesionale.

    ALTRE INFORMAZIONI

    L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità.

    Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola  disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.