Salta al contenuto principale della pagina

NEUROPSICOLOGIA II

CODICE 65542
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 11 cfu al 3° anno di 9282 LOGOPEDIA(L/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/26
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La Neuropsicologia clinica studia le funzioni cognitive e le loro alterazioni. La disciplina è particolarmente importante per il logopedista, che deve spesso prendere in carico pazienti con patologie del linguaggio, espressione di più generali disturbi delle funzioni cognitive. L'insegnamento della neuropsicologia clinica è suddiviso in due moduli: nel primo sono presentate sistematicamente le funzioni ed i loro disturbi; il secondo è dedicato ad un approfondimento con un approccio applicativo.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L’insegnamento di Neuropsicologia 2 si propone di approfondire la conoscenza delle funzioni cognitive che lo studente ha acquisito nell’insegnamento di Neuropsicologia 1, soprattutto attraverso un approccio applicativo finalizzato allo studio degli aspetti neuropsicologici di alcune importanti malattie del sistema nervoso centrale.  In quest’ambito, i principali temi dell’insegnamento sono rappresentati dalle “grandi sindromi cerebrali” (anche come paradigma dell’integrazione tra le funzioni neurologiche “elementari” e quelle cognitive) e le demenze (con particolare attenzione alle demenze degenerative nelle loro varie connotazioni nosografiche). Ciò dovrà consentire di sviluppare ulteriormente le basi teorico-pratiche della valutazione neuropsicologica, per completare la capacità degli studenti di strutturare un approccio corretto con le varie forme di disordini funzionali ed organici dei soggetti con i quali dovranno interagire.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni si svolgono nel primo semestre del terzo anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive.

    Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Le grandi sindromi corticali

    Le demenze (definizione e classificazione)

    La Malattia di Alzheimer

    Le Demenze fronto-temporali

    La Demenza a Corpi di Lewy

    Le demenze vascolari e le altre demenze secondarie

    Il Mild Cognitive Impairment (MCI)

    Considerazioni conclusive sull’utilità ed i limiti dei test neuropsicologici.

    Le Neuropsicologia della musica e le basi fisiopatologiche dell’utilizzo della musica e del canto nella riabilitazione.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Loeb, Favale: Neurologia di Fazio Loeb, SEU 2003.

    Ulteriore materiale didattico viene fornito dal docente durante la lezione e messo a disposizione su Aulaweb

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

     Le lezioni inizieranno nel primo semestre in accordo con il calendario didattico

    Orari delle lezioni

    NEUROPSICOLOGIA II

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame si svolge in forma orale in sessione comune con i docenti del corso integrato. 

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Lo studente dovrà dimostrare di avere compreso gli argomenti specificati nel programma, ed in particolare di avere una acquisito una precisa competenza terminologica, una solida base teorica della disciplina ed una sufficiente conoscenza dei principali quadri clinici oggetto del programma stesso.

    Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.

    ALTRE INFORMAZIONI

    1. L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità.
    2. Trattandosi di esami di corso integrato, il mancato superamento di una singola disciplina prevede la necessità di ripetere l’intero esame.