CODICE 65507 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 2 cfu anno 2 LOGOPEDIA 9282 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE I MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si occupa della balbuzie che l'O.M.S. definisce un disordine del ritmo della parola nel quale il paziente sa con precisione ciò che vorrebbe dire ma nello stesso tempo non è in grado di dirlo a causa di involontari arresti, ripetizioni e/o prolungamenti di un suono. Devono essere evidenziati e valutati nel loro insieme i fattori predisponenti genetici, familiari, dovuti ad alterazioni del SNC e ad eventi traumatici o a situazioni familiari conflittuali per una corretta presa in carico OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’obiettivo è quello di far conoscere agli studenti le cause che favoriscono la balbuzie nelle sue varie forme, di insegnare una corretta valutazione, la modalità della presa in carico ed i vari metodi di trattamento. L’intervento precoce nella Balbuzie è molto importante perché prima viene identificata, prima verranno adottate delle strategie terapeutiche efficaci e minore sarà il rischio che il bambino acquisisca reazioni emotive negative al sintomo con conseguenti complicazioni e aggravamenti. Nei più piccoli il trattamento logopedico comprende l´identificazione dei fattori di rischio, il counseling con i genitori e la scuola, il consigliare attività educative alternative e strategie che riscuotano effetti positivi sulla stessa e possano aiutare a far tornare il bambino a un normale modello di fluenza. Negli adolescenti e negli adulti le strategie terapeutiche sono più complesse e devono includere tecniche di controllo della velocità della fluenza, migliorare l’accordo pneumofonico e semplificare i modelli linguistici e di produzione del linguaggio. Vengono presentate strategie di auto-monitoraggio e di autocontrollo che contribuiscono a migliorare la fluenza verbale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La rieducazione del balbuziente comprende una serie di tecniche che —pur diversificandosi dal punto di vista operativo— sono tutte fondate sull’apprendimento: un intervento riabilitativo basato su un’osservazione precisa e sistematica che permetta di formulare correttamente gli obiettivi dell’intervento, di incrementare le strategie più opportune e di verificare i risultati ottenuti. L’analisi funzionale del comportamento permette di descrivere obiettivamente la balbuzie, il comportamento del paziente e di individuarne gli antecedenti e le conseguenze, ossia tutto ciò di disadattativo che si struttura dopo l’emergenza della balbuzie. L'indivuduarne le cause e gli atteggiamenti consente di capire le modalità attraverso le quali si mantiene attiva la balbuzie e di operare un controcondizionamento per mezzo di rinforzatori positivi, diversi a seconda dei metodi e dell’età del paziente, quali lo shaping, il modelling, il chaining, la generalizzazione, l’estinzione, il timeout, il training assertivi ed altro ancora. Le terapie che riguardano la balbuzie sono volte al recupero di un linguaggio fluente, coordinato con il respiro a una corretta articolazione senza tensione e spasmi muscolari, un modo di parlare “morbido”: sono tecniche basate sul condizionamento del comportamento. La terapia ha come obiettivi eliminare o ridurre la balbuzie, proporre una tecnica di rilassamento per la gestione dell'ansia e delle tensioni, aiutare a comunicare in modo assertivo, rendendo il paziente consapevole delle proprie emozioni per poterle gestire al meglio e così affrontare le situazioni temute anziché continuare a evitarle perché causa di aggravamento del disagio. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali (con possibilità, secondo disposizione dell'Aneneo, di erogazione online tramite la piattaforma Microsoft Teams di Strumenti Microsoft 365 Unige): modello didattico che si basa sul trasferimento delle conoscenze del docente all'allievo. PROGRAMMA/CONTENUTO Le disfluenze Definizione di fluenza Situazioni che modificano la fluenza verbale Definizione di disfluenza Le disfluenze fisiologiche per l’età Le patologie con disfluenza verbale La balbuzie Definizione Classificazione Caratteristiche Teoria del comportamento appreso Fattori predisponenti endogeni ed esogeni Meccanismi di auto-alimentazione Fattori a rischio di cronicizzazione Effetto di adattamento, consistenza ed attitudine Valutazione logopedica e presa in carico Counseling familiare Genitori e prima analisi differenziale Problem solving e Brain storming: le tappe procedurali I fattori che orientano il logopedista a prendere in carico il bambino o l’adulto balbuziente Gli obiettivi a breve e a lungo termine Metodi di trattamento Metodo Van Ryper per la balbuzie: come si applica e le fasi della terapia Metodo Prolonged Speech: descrizione con le sue 9 tecniche Hugo Gregory criteri per un corretto approccio al trattamento del bambino balbuziente Metodo D’Ambrosio: teoria Hierarchical Modular Model (HMM), senso di autoefficacia nella gestione della fluidità verbale, facilitazioni ed altre tecniche di regolazione della balbuzie Programma MIDA-SP e programma Play (Tomaiuoli) Sintesi dei vari metodi (Carando: libro multimediale) TESTI/BIBLIOGRAFIA - Manuale per la valutazione ed il trattamento intensivo della Balbuzie Lena Rustin ed.Omega - Scacco matto alla Balbuzie Mario D’Ambrosio ed Franco Angeli - Balbuzie Stato dell’arte ed intervento logopedico Anna Accornero ed. Minerva - Balbuzie. Fondamenti, valutazioni e trattamento dall'infanzia all'età adulta Donatella Tomaiuoli ed. Erickson - La balbuzie oggi (libro multimediale, materiali multimediali e video conferenze) Oskar Schindler - Pier Giuseppe Carando ed. Omega DOCENTI E COMMISSIONI EMMA GARZOGLIO Ricevimento: Ricevimento è su appuntamento. Gli studenti potranni contattare il docente al seguente indirizzo email: gaemma@libero .it Commissione d'esame MANUELA MOLLICA (Presidente) BENEDETTA BESTOSO EMMA GARZOGLIO GRAZIA MARIA SANTORO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Si rinvia alla voce Orario delle lezioni del II anno, I semestre. Orari delle lezioni LOGOPEDIA NELLA PATOLOGIA DELLA FLUENZA VERBALE ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale, a cui si accede previa verifica di idoneità tramite prova scritta. Il modulo " Logopedia nella patologia della fluenza verbale" prevede la corretta risposta scritta a 2 domande aperte su 3. Il tempo per svolgere i 4 moduli, dell'esame comparato è di 40 minuti. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso le nozioni fornite dall'insegnamento e di essere in grado di valutare e prendere in carico un paziente. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 11/01/2023 13:30 GENOVA Orale 01/02/2023 13:30 GENOVA Orale 12/06/2023 13:30 GENOVA Orale 29/06/2023 13:30 GENOVA Orale 13/07/2023 13:30 GENOVA Orale 13/09/2023 13:30 GENOVA Orale 28/09/2023 13:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. Trattandosi di esami di corso integrato, il mancato superamento di una singola disciplina prevede la necessità di ripetere l’intero esame.