CODICE | 65503 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-LIN/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
La Psicolinguistica s'inserisce nell'ampio panorama interdisciplinare delle Neuroscienze cognitive e coniuga la ricerca sulla facoltà umana di elaborare ed apprendere un linguaggio con gli studi neuropsicologici e di Psicologia cognitiva relativi alle funzioni cognitive e alla loro rappresentazione neuronale. Si pone pertanto come un valido quadro di ricerca preliminare all'elaborazione e all'adozione di protocolli logopedici riabilitativi.
Conoscere il quadro e la storia degli studi sul rapporto tra mente, cervello e linguaggio; conoscere il funzionamento delle memorie e dei circuiti neuronali nell'acquisizione e nell'apprendimento linguistico, della prima lingua come di altre lingue; acquisire dimestichezza nel confronto tra le teorie linguistiche e le proposte di altre discipline che studiano la mente, come la Psicologia cognitiva, la Neuropsicologia, l'Intelligenza artificiale e la Programmazione neurale.
La lezione è frontale e si avvale della proiezione di materiale e di informazioni bibliografiche in Power Point.
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla psicolinguistica inquadrata nell’ambito delle teorie del linguaggio e delle neuroscienze cognitive. Saranno discussi la storia degli studî e gli orientamenti attuali, con particolare attenzione all'approccio cognitivista. Saranno introdotti cenni alla genesi della nostra capacità di parlare e al rapporto fra linguaggio ed esperienza sensomotoria, nonchè alle basi biologiche e neurali del linguaggio. Saranno infine trattati i principali filoni di ricerca, tra cui: la formazione e l’apprendimento delle competenze linguistiche; i modelli di elaborazione delle parole, delle frasi e del discorso sia in produzione che in comprensione; i correlati psicofisiologici di tali processi; i disturbi del linguaggio e dell'apprendimento; i principali paradigmi e metodi di ricerca utilizzati nelle ricerche sul linguaggio.
Testo di riferimento: Cristina Cacciari (2011). Psicologia del Linguaggio (Seconda edizione). Bologna: Il Mulino.
Tutto il materiale presentato a lezione e i contenuti salienti del corso vengono raccolti dalla docente in una serie di slides che è messa a disposizione degli studenti e che sarà parte integrante del materiale per la preparazione all’esame.
MANUELA MARIANI (Presidente)
LUCA GUZZETTI
LUCA VALENTINO BUSETTO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Si rinvia alla voce “orario lezioni”.
La certificazione delle conoscenze viene riscontrata oralmente in sessione comune con gli altri moduli del corso integrato, secondo calendario stabilito a inizio anno.
Durante l'esame si accertano con un colloquio orale le conoscenze apprese, la padronanza dei contenuti acquisiti, il livello di assimilazione ed elaborazione critico-concettuale dei contenuti proposti. Sarà valuta inoltre la capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con un linguaggio appropriato alla materia trattata.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
13/01/2023 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
10/02/2023 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
23/02/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
05/06/2023 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
22/06/2023 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
07/07/2023 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
01/09/2023 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
15/09/2023 | 14:30 | GENOVA | Orale |
1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. 2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.