Salta al contenuto principale della pagina

SOCIOLINGUISTICA

CODICE 65504
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 1 cfu al 2° anno di 9282 LOGOPEDIA(L/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/01
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La Sociolinguistica è disciplina dinamica che esplora l'orientarsi degli usi linguistici di una comunità in relazione alla sua organizzazione sociale e al suo modo d'intendere i rapporti sociali e interpersonali. E' dunque una prospettiva altamente interdisciplinare che coniuga i modelli di analisi linguistici a quelli di Sociologia, Etnologia, Analisi della conversazione, Psicologia, Demoscopia ecc., raccoglie e interpreta i dati sul campo e in una prospettiva prevalentemente sincronica.  

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Acquisire competenza teorica e pratica sulle nozioni di variazione interna di un sistema linguistico, saper descrivere e misurare gli usi linguistici e i fattori socio-culturali che li determinano, saper inquadrare il comportamento linguistico di un soggetto nell'ambito delle realtà sociolinguistiche con cui interagisce.

     

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    • Comprendere la relazione esistente tra lingua e società nell'analisi della lingua viva e la rilevanza di quest'ultima nei fenomeni di variazione e diversificazione degli usi linguistici.
    • Saper distinguere i principali fattori di variazione interna di una lingua e conoscere i modelli e le tecniche di campionatura e analisi dei dati.
    • Saper applicare le conoscenze acquisite all'esame di testi di diversa estrazione sociolinguistica.

    MODALITA' DIDATTICHE

    La lezione è frontale e si avvale della proiezione di materiale e di informazioni bibliografiche in Power Point.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Introduzione agli assiomi e ai postulati principali della sociolinguistica; Nozioni fondamentali e unità di analisi della sociolinguistica: comunità linguistica, repertorio linguistico, varietà di lingua, competenza comunicativa, situazione comunicativa, dominio, strato, gruppo e rete sociale, classe generazionale, prestigio, atteggiamento; Lingua e stratificazione sociale; Analisi della variazione linguistica: variabili sociolinguistiche e metodi di analisi; Il repertorio linguistico: lingua, lingua standard, varietà di lingua, dialetto, bilinguismo, commutazione del codice.

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Testo di riferimento: Gaetano Berruto (2005). Fondamenti di sociolinguistica. Editori Laterza. 

    Tutto il materiale presentato a lezione e i contenuti salienti del corso vengono raccolti dalla docente in una serie di slides che è messa a disposizione degli studenti e che sarà parte integrante del materiale per la preparazione all’esame. 

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MANUELA MARIANI (Presidente)

    LUCA GUZZETTI

    LUCA VALENTINO BUSETTO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Si rinvia alla voce “orario lezioni”

    Orari delle lezioni

    SOCIOLINGUISTICA

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    La certificazione delle conoscenze viene riscontrata oralmente in sessione comune con gli altri moduli del corso integrato, secondo calendario stabilito a inizio anno.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Durante l'esame si accertano con un colloquio orale le conoscenze apprese e viene verificata la capacità di applicarle tramite la presentazione di schede (materiale fornito a lezione e a programma) che si chiede allo studente di commentare.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    13/01/2023 14:30 GENOVA Orale
    10/02/2023 14:30 GENOVA Orale
    23/02/2023 09:00 GENOVA Orale
    05/06/2023 14:30 GENOVA Orale
    22/06/2023 14:30 GENOVA Orale
    07/07/2023 14:30 GENOVA Orale
    01/09/2023 14:30 GENOVA Orale
    15/09/2023 14:30 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. 2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.