Salta al contenuto principale della pagina

VISIONE BINOCULARE E SISTEMA NERVOSO CENTRALE

CODICE 68305
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 7 cfu al 2° anno di 9283 ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA(L/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/30
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La disciplina fornisce agli studenti le nozioni base sul sistema visivo binoculare ed il suo coordinamento

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Acquisire conoscenze e capacità che permettano di sviluppare abilità tecniche per una risoluzione dei problemi diagnostici e terapeutici.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il Corso si propone di approfondire agli studenti le nozioni di anatomia dei nervi oculomotori e del sistema di innervazione dei muscoli intrinseci dell’occhio.  Verrà anche trattato il coordinamento dello sguardo e i centri che lo regolano.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’insegnamento prevede lezioni frontali tenute dal docente per un totale di 10 ore e con l’ausilio di diapositive

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Anatomia e fisiologia nervo ottico e nervi cranici

    Centri di regolazione dello sguardo orizzontale e verticale

    Nuclei tronco encefalico

    Fascicolo longitudinale mediale

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Clinical Neurophthalmology W.F. Hoyt Ed. F.B. Walsh and W.F. Hoyt, 1969

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MARIA MUSOLINO (Presidente)

    CARLO TRAVERSO

    ALDO VAGGE

    MICHELE IESTER (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    ottobre

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale

    E' necessaria l'iscrizione all'esame dal sito: https://servizionline.unige.it/studenti/esami/

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame verte sugli argomenti trattati durante le lezioni ma ha anche lo scopo di valutare la capacità di approfondimento, l’ utilizzo di una terminologia corretta e la facoltà di esporre la materia in modo semplice e comprensibile.