Salta al contenuto principale della pagina

IPOVISIONE E SVILUPPO GLOBALE

CODICE 68316
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 5 cfu al 3° anno di 9283 ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA(L/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/30
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Nell'ambito della formazione della figura dell'Ortottista Assistente in Oftalmologia riveste particolare importanza la conoscenza delle moderne metodiche di valutazione visiva per un precoce e globale approccio riabilitativo nei confronti del bambino disabile visivo affetto da ritardo psicomotorio e di sviluppo.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Acquisirele conoscenze e la capacità di riconoscere le cause degli handicap visivi nell'età evolutiva e di utilizzare le tecniche strumentali idonee a seconda dell'handicap.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Le lezioni forniscono le conoscenze per comprendere il ruolo dell'ipovisione nello sviluppo globale del bambino in età evolutiva.

    Viene descritto il metodo riabilitativo sinergico multidisciplinare rivolto al bambino disabile visivo con pluridisabilità associate.

    Sono inoltre analizzate e descritte le attuali metodiche di valutazione funzionale visiva e di stimolazione visiva di competenza dell'Ortottista Assistente in Oftalmologia per un precoce e globale approccio riabilitativo nei confronti del bambino disabile visivo affetto da ritardo psicomotorio e di sviluppo.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L'insegnamento prevede 20 ore di lezioni frontali con l'utilizzo di diapositive e video

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    La costruzione del se e del mondo circostante nel disabile visivo

    Conseguenze sullo sviluppo psicologico

    Obiettivi della riabilitazione

    Caratteristiche del processo riabilitativo 

    Stimolazioni visive ed altri interventi riabilitativi

    Classificazione della disabilità visiva: Legge 3 aprile 2001 n.138

    Il ruolo della riabilitazione visiva nei soggetti con pluridisabilità

    Scuola, tecnologia e disabilità visiva

    Test per la valutazione dell'acutezza visiva per lontano e per vicino nei bambini disabili visivi : Lea Hyvarinen Line Test, L.H.symbol chart, L.H.gratings, ETDRS, MN READ, etc

    Imbuto di Nef e perimetria manuale o computerizzata

    Valutazione della sensibilità al contrasto, del senso cromatico

    Esami a risposta comportamentale

    Esami che non richiedono risposta verbale

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Martinoli C., Delpino E. "Manuale di riabilitazione visiva per ciechi e ipovedenti" Ed.Franco Angeli

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale

    E' necessaria l'iscrizione all'esame dal sito: https://servizionline.unige.it/studenti/esami/

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame verte sugli argomenti trattai durante le lezioni ed ha anche lo scopo di valutare la capacità di approfondimento e la facoltà di esporre i contenuti della materia in maniera chiara e comprensibile, ma nello stesso tempo mediante l'uso di un corretto linguaggio tecnico e scientifico.