CODICE 66962 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 2 cfu anno 2 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: RIABILITAZIONE E TERAPIE COGNITIVE-COMPORTAMENTALI MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di illustrare l'importanza delle teorie e delle tecniche terapeutiche cognitivo comportamentali nella pratica riabilitativa di chiarire l'importanza degli interventi psicoeducativi nella destigmatizzazione dei disturbi psichici OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscenza delle basi teoriche della psicologia dell'apprendimento e della loro relazione con le tecniche cognitivo- comportamentali. riuscire a dimostrare la capacita'di applicarle alla pratica clinica. saper applicare i protocolli psicoeducativi anche con esercitazioni d'aula e seminari svolti da studenti su argomenti determinati OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Applicare le tecniche alla luce delle basi teoriche della psicologia dell'apprendimento . Le lezioni avranno un carattere interattivo e si verificheranno le conoscenze con la capacita'di fare dei gruppi di studio su argomenti concordati PREREQUISITI Conoscenze di psicologia generale MODALITA' DIDATTICHE Didattica frontale, video specifici . PROGRAMMA/CONTENUTO obiettivi generali dell'intervento psicoeducativo: prevenzione delle ricadute rafforzamento delle competenze del paziente nella gestione delle crisi; migliorare la qualità di vita del paziente e del suo nucleo familiare. obiettivi primari (promuovere coscienza e conoscenza di malattia); 1. riconoscimento precoce dei sintomi; 2.’aderenza al trattamento farmacologico. obiettivi secondari: 1.accettazione della malattia; 2.responsabilizzazione del paziente; 3 gestione dello stress e regolarizzazione dello stile di vita; 4. riduzione dello stigma e del senso di colpa e del senso di isolamento; 5.aumento dell’autostima e del benessere generale. La riabilitazione cognitivo comportamentale Analisi funzionale. parametri della riabilitazione psichiatrica. abilitazione vs riabilitazione i diversi livelli di un progetto riabilitativo i life skills analisi e descrizione dei livelli socio ambientali di intevento il carico familiare Teorie e tecniche comportamentali i parametri del comportamento schede di rilevazione frequenza, intensità, durata, latenza. il condizionamento classico, critiche al cond.classico Seligman, modello di Gray, apprendimento inibitorio ore : 3 data 26/03/2020 disciplina : 84107 - INTERVENTI PSICOEDUCATIVI - TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA(9286) attivita' didattica teorico-pratica argomento : interventi psicoeducativi familiari ore : 2 data 27/03/2020 disciplina : 66963 - RIABILITAZIONE COGNITIVA - TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA(9286) attivita' didattica teorico-pratica argomento : condizionamento operante. tipologie di rinforzi.modalità di rinforzi.priming.fading.shaping.task analysis, chaining. token economy ore : 3 data 30/03/2020 disciplina : 66962 - TERAPIA COMPORTAMENTALE-COGNITIVA E TERAPIA OCCUPAZIONALE - TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA(9286) attivita' didattica teorico-pratica argomento : Bandura e l'apprendimento sociale . Tcniche di modelling. La Motivazione i diversi modelli teorici. Intervista motivazionale trattamento cognitivo comportamentale dei disturbi d'ansia trattamenti di esposizione,flooding,desensibilizzazione sistematica,(j.Wolpe). Psicoeducazione dei disturbi d'ansia e di panico Trattamento psicoriabilitativo CBT dei disturbi ossessivo compulsivi (ERP,schema cognitivi specifici : il pensiero intrusivo,gli schema di pericolo, riattribuzione della colpa, isolare e discutere i pensieri intrusivi e la loro relazione con i rituali abituazione ed esposizione) Trattamenti riabilitativi dei disturbi di personalita' la DBT, cenni sulla schema therapy)concettualizzazione dei caso, gli scenari di vita,prevenzione dei gesti autolesivi) : Riabilitazione neuro cognitiva della schizofrenia: disfunzioni neurocognitive .la concettualizzazione bio psicosociale: interazione stress vulnerabilita', deficit metacognitivi, the Theory of Mind.Cenni di tecniche di intervento sui deliri, homework specifici social skills training, token economy. interventi sulla famiglia. Il coinvolgimento delle diverse professionalita'nei progetti riabilitativi cognitivo-comportamentali istituzionali: la psicoeducazione focalizzata sulle tecniche per il personale socio assistenziale e per le famiglie Training cognitivi personalizzati: Cogpack e interventi neurocognitivi con ausili informatici. Tecniche di trattamento con l'uso della realta'virtuale ansia sociale tecniche di analisi funzionale e di trattamento psicoriabilitazione. Modello di Bandura e il socio cognitivismo. Tolman.Training di self efficacy: realizzazione di performance il confronto con gli altri; il feedback positivo da parte degli altri; gli stati fisiologici e le emozioni autoefficacia contesto-specifica. Implementazione di tecniche di condizionamento operante. Categorie di rinforzi, rinforzi interpersonali, tipologie di rinforzo,rinforzo differenziale:esempi di comportamenti alternativi. Generalizzazione e mantenimento. applicazione alla comprensione del modello psicopatologico delle ludopatie. modelli di integrazione psicoriabilitativo del disturbo da gioco d'azzardo Il trattamento cognitivo-comportamentale del disturbo Asperger adulto. La concettualizzazione dei casi interventi sulle problematiche associate. Trattamento cognitivo comportamentale dei disturbi da stress post traumatico. tecniche di rafforzamento della resilienza. il flooding e le terapie di esposizione Il trattamento psicoriabilitativo CBT dei disturbi dissociativi. la tecnica del gioco di sabbia La terapia occupazionale nel disagio psichico; Esperienza clinica Interventi strutturali: IPT (Terapia Psicologica Integrata) e CLT (Casa, Lavoro e Tempo libero) Gli aspetti legislativi legati ai progetti di riabilitazione degli psicotici e all'inserimento lavorativo nella Regione Liguria interventi familiari di tipo supportivo, di mutuo-aiuto o di psicoeducazione nei disturbi borderline”:i gruppi di skills training per i pazienti della Dialectical Behavior Therapy (DBT) della Linehan il Metodo TEACCH nell'autismo ore : 3 data 18/05/2020 La medicina comportamentale gestione dello stress e il biofeedback. Assessment neurofisiologico otecniche cognitive diversi livelli e tipi di cognizione Le distorsioni cognitive il ruolo delle immagini che contengono elementi caratteristici delle distorsioni cognitive Interazione Cognizione, emozione e comportamento I comportamenti di sicurezza, :l'evitamento, la ricerca di rassicurazione e l'iper-vigilanza Le strategie che affrontano il bias attentivo negativo La metacognizione La promozione della mindfulness e dell'attenzione consapevole verso i pensieri negativi L'epistemologia di Beck Il protocollo per lo sviluppo e l'individuazione delle competenze importante fattore di unione tra la teoria e la pratica della TCC Sviluppi recenti della psicoterapia cognitivo comportamentale l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT), la Schema Therapy, la Dialectical Behavior Therapy (DBT), la Terapia Metacognitiva, la Compassion Focused Therapy (CFT), l’Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR), la Psicoterapia Sensomotoria e le terapie basate sulla Mindfulness (MBCT, MBSR). DOCENTI E COMMISSIONI ANTONIO D'AMBROSIO Ricevimento: via mail anche per concordare un appuntamento telefonico tonydamb@tiscali.it Commissione d'esame ANDREA PRESTA (Presidente) ALESSANDRO NUCERA ANTONIO D'AMBROSIO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) ANNAPAOLA MAZZA (Presidente Supplente) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 20/01/2023 11:30 GENOVA Orale 17/02/2023 11:30 GENOVA Orale 09/06/2023 11:30 GENOVA Orale 30/06/2023 11:30 GENOVA Orale 24/07/2023 14:00 GENOVA Orale 18/09/2023 11:00 GENOVA Orale