Salta al contenuto principale
CODICE 66962
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di illustrare l'importanza delle teorie e delle tecniche terapeutiche cognitivo comportamentali nella pratica riabilitativa di chiarire l'importanza degli interventi psicoeducativi nella destigmatizzazione dei disturbi psichici

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscenza delle basi teoriche della psicologia dell'apprendimento e della loro relazione con le tecniche cognitivo- comportamentali. riuscire a dimostrare la capacita'di applicarle alla pratica clinica. saper applicare i protocolli psicoeducativi anche con esercitazioni d'aula e seminari  svolti da studenti su argomenti determinati

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Applicare le tecniche alla luce delle basi teoriche della psicologia dell'apprendimento . Le lezioni avranno un carattere interattivo e si verificheranno le conoscenze con la capacita'di fare dei gruppi di studio su argomenti concordati

PREREQUISITI

Conoscenze di psicologia generale  

MODALITA' DIDATTICHE

Didattica  frontale, video specifici .

PROGRAMMA/CONTENUTO

obiettivi generali dell'intervento psicoeducativo: prevenzione delle ricadute rafforzamento delle competenze del
paziente nella gestione delle crisi; migliorare la qualità di vita del paziente e del suo nucleo familiare. obiettivi primari (promuovere coscienza e conoscenza di malattia); 1. riconoscimento precoce dei sintomi; 2.’aderenza al trattamento
farmacologico. obiettivi secondari: 1.accettazione della malattia; 2.responsabilizzazione del paziente; 3 gestione dello stress
e regolarizzazione dello stile di vita; 4. riduzione dello stigma e del senso di colpa e del senso di isolamento; 5.aumento
dell’autostima e del benessere generale.
 La riabilitazione cognitivo comportamentale Analisi funzionale. parametri della riabilitazione psichiatrica.
abilitazione vs riabilitazione i diversi livelli di un progetto riabilitativo i life skills analisi e descrizione dei livelli socio
ambientali di intevento il carico familiare
Teorie e tecniche comportamentali i parametri del comportamento schede di rilevazione frequenza, intensità,
durata, latenza. il condizionamento classico, critiche al cond.classico Seligman, modello di Gray, apprendimento inibitorio
ore : 3 data 26/03/2020
disciplina : 84107 - INTERVENTI PSICOEDUCATIVI - TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA(9286)
attivita' didattica teorico-pratica
argomento : interventi psicoeducativi familiari
ore : 2 data 27/03/2020
disciplina : 66963 - RIABILITAZIONE COGNITIVA - TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA(9286)
attivita' didattica teorico-pratica
argomento : condizionamento operante. tipologie di rinforzi.modalità di rinforzi.priming.fading.shaping.task analysis,
chaining. token economy
ore : 3 data 30/03/2020
disciplina : 66962 - TERAPIA COMPORTAMENTALE-COGNITIVA E TERAPIA OCCUPAZIONALE - TECNICA DELLA
RIABILITAZIONE PSICHIATRICA(9286)
attivita' didattica teorico-pratica
argomento : Bandura e l'apprendimento sociale . Tcniche di modelling. La Motivazione i diversi modelli teorici. Intervista
motivazionale
trattamento cognitivo comportamentale dei disturbi d'ansia trattamenti di
esposizione,flooding,desensibilizzazione sistematica,(j.Wolpe). Psicoeducazione dei disturbi d'ansia e di panico
 Trattamento psicoriabilitativo CBT dei disturbi ossessivo compulsivi (ERP,schema cognitivi specifici : il
pensiero intrusivo,gli schema di pericolo, riattribuzione della colpa, isolare e discutere i pensieri intrusivi e la loro relazione
con i rituali abituazione ed esposizione)
Trattamenti riabilitativi dei disturbi di personalita' la DBT, cenni sulla schema therapy)concettualizzazione dei
caso, gli scenari di vita,prevenzione dei gesti autolesivi)
: Riabilitazione neuro cognitiva della schizofrenia: disfunzioni neurocognitive .la concettualizzazione bio
psicosociale: interazione stress vulnerabilita', deficit metacognitivi, the Theory of Mind.Cenni di tecniche di intervento sui
deliri, homework specifici
 social skills training, token economy. interventi sulla famiglia. Il coinvolgimento delle diverse professionalita'nei
progetti riabilitativi cognitivo-comportamentali istituzionali: la psicoeducazione focalizzata sulle tecniche per il personale
socio assistenziale e per le famiglie
Training cognitivi personalizzati: Cogpack e interventi neurocognitivi con ausili informatici. Tecniche di
trattamento con l'uso della realta'virtuale
 ansia sociale tecniche di analisi funzionale e di trattamento psicoriabilitazione. Modello di Bandura e il socio
cognitivismo. Tolman.Training di self efficacy: realizzazione di performance il confronto con gli altri; il feedback positivo da
parte degli altri; gli stati fisiologici e le emozioni autoefficacia contesto-specifica.
 Implementazione di tecniche di condizionamento operante. Categorie di rinforzi, rinforzi interpersonali, tipologie
di rinforzo,rinforzo differenziale:esempi di comportamenti alternativi. Generalizzazione e mantenimento. applicazione alla
comprensione del modello psicopatologico delle ludopatie. modelli di integrazione psicoriabilitativo del disturbo da gioco
d'azzardo
Il trattamento cognitivo-comportamentale del disturbo Asperger adulto. La concettualizzazione dei casi
interventi sulle problematiche associate.
 Trattamento cognitivo comportamentale dei disturbi da stress post traumatico. tecniche di rafforzamento della
resilienza. il flooding e le terapie di esposizione
Il trattamento psicoriabilitativo CBT dei disturbi dissociativi. la tecnica del gioco di sabbia
 La terapia occupazionale nel disagio psichico; Esperienza clinica Interventi strutturali: IPT (Terapia Psicologica
Integrata) e CLT (Casa, Lavoro e Tempo libero)
 Gli aspetti legislativi legati ai progetti di riabilitazione degli psicotici e all'inserimento lavorativo nella Regione
Liguria
 interventi familiari di tipo supportivo, di mutuo-aiuto o di psicoeducazione nei disturbi borderline”:i gruppi di
skills training per i pazienti della Dialectical Behavior Therapy (DBT) della Linehan
 il Metodo TEACCH nell'autismo
ore : 3 data 18/05/2020
La medicina comportamentale gestione dello stress e il biofeedback. Assessment neurofisiologico
otecniche cognitive diversi livelli e tipi di cognizione Le distorsioni cognitive il ruolo delle immagini che
contengono elementi caratteristici delle distorsioni cognitive Interazione Cognizione, emozione e comportamento I
comportamenti di sicurezza, :l'evitamento, la ricerca di rassicurazione e l'iper-vigilanza Le strategie che affrontano il bias
attentivo negativo La metacognizione La promozione della mindfulness e dell'attenzione consapevole verso i pensieri
negativi L'epistemologia di Beck Il protocollo per lo sviluppo e l'individuazione delle competenze importante fattore di unione
tra la teoria e la pratica della TCC
 Sviluppi recenti della psicoterapia cognitivo comportamentale l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT), la
Schema Therapy, la Dialectical Behavior Therapy (DBT), la Terapia Metacognitiva, la Compassion Focused Therapy (CFT),
l’Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR), la Psicoterapia Sensomotoria e le terapie basate sulla
Mindfulness (MBCT, MBSR).

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANDREA PRESTA (Presidente)

ALESSANDRO NUCERA

ANTONIO D'AMBROSIO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

ANNAPAOLA MAZZA (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
20/01/2023 11:30 GENOVA Orale
17/02/2023 11:30 GENOVA Orale
09/06/2023 11:30 GENOVA Orale
30/06/2023 11:30 GENOVA Orale
24/07/2023 14:00 GENOVA Orale
18/09/2023 11:00 GENOVA Orale