CODICE | 66963 |
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ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/48 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso si propone di fornire conoscenze sulle funzioni neurocognitive e sulle dimensioni cognitive dei disturbi emozionali alla luce degli approcci piu'recenti sulla teoria della mente,
basi di psicologia dei processi cognitivi
theory of mind
riabilitazione cognitiva della psicosi e dell'autismo adulti
terapia cognitiva di Beck e Ellis
nuovi sviluppi
applicazioni cliniche riabilitative dei disturbi emozionali
verifica delle conoscanze con esame
seminari su argomenti definiti
uso di videoregistrazioni per esempo clinici
elementi di psicologia generale
lezioni frontali e con didattica a distanza
gruppi di studio su argomenti specifici in approfondimento
Attenzione. Memorie. Apprendimento
La tecnica dell’intervista cognitiva.
Riabilitazione neuro cognitiva della schizofrenia: disfunzioni neurocognitive .la concettualizzazione bio psicosociale: interazione stress vulnerabilita', deficit metacognitivi, the Theory of Mind.
Cenni di tecniche di intervento sui deliri, homework specifici
Training cognitivi personalizzati: Cogpack e interventi neurocognitivi con ausili informatici.
Tecniche di trattamento con l'uso della realta'virtuale
L’ansia sociale tecniche di analisi funzionale e di trattamento psicoriabilitazione.
Modello di Bandura e il socio cognitivismo.
Tolman.
Training di self efficacy: realizzazione di performance il confronto con gli altri; il feedback positivo da
parte degli altri; gli stati fisiologici e le emozioni autoefficacia contesto-specifica.
Il trattamento cognitivo-comportamentale del disturbo Asperger adulto. La concettualizzazione dei casi
interventi sulle problematiche associate.
Trattamento cognitivo comportamentale dei disturbi da stress post traumatico. tecniche di rafforzamento della resilienza. il flooding e le terapie di esposizione. La Well being therapy.
La medicina comportamentale gestione dello stress e il biofeedback. Assessment neurofisiologico
Le tecniche cognitive diversi livelli e tipi di cognizione
Le distorsioni cognitive. il ruolo delle immagini che contengono elementi caratteristici delle distorsioni cognitive Interazione Cognizione, emozione e comportamento: scheda a tre e cinque colonne
I comportamenti di sicurezza: l’evitamento, la ricerca di rassicurazione e l'iper-vigilanza.
Le strategie che affrontano il bias attentivo negativo.
La metacognizione
La promozione della mindfulness e dell'attenzione consapevole verso i pensieri negativi
L'epistemologia di Beck Il protocollo per lo sviluppo e l'individuazione delle competenze importante fattore di unione tra la teoria e la pratica della TCC
ANDREA PRESTA (Presidente)
ALESSANDRO NUCERA
ANTONIO D'AMBROSIO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
ANNAPAOLA MAZZA (Presidente Supplente)
2 marzo ore 14
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Orale
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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20/01/2023 | 11:30 | GENOVA | Orale | Aula Magna Clinica Neurologica |
17/02/2023 | 11:30 | GENOVA | Orale | Aula Multimediale Clinica Neurologica |
09/06/2023 | 11:30 | GENOVA | Orale | Aula Multimediale Clinica Neurologica |
23/06/2023 | 11:30 | GENOVA | Orale | Aula Multimediale Clinica Neurologica |
12/07/2023 | 11:30 | GENOVA | Orale | Aula Multimediale Clinica Neurologica |
18/09/2023 | 11:00 | GENOVA | Orale | Aula Multimediale Clinica Neurologica |