CODICE 84107 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 2 cfu anno 2 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: RIABILITAZIONE E TERAPIE COGNITIVE-COMPORTAMENTALI MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Fornire conoscenze sui programmi psicoeducativi delle varie patologie psichiatriche OBIETTIVI E CONTENUTI PREREQUISITI conoscnze di clinica psichiatrica MODALITA' DIDATTICHE lezioni frontali in diattica a distanza e esemplicazioni pratiche PROGRAMMA/CONTENUTO obiettivi generali dell'intervento psicoeducativo: prevenzione delle ricadute rafforzamento delle competenze del paziente nella gestione delle crisi; migliorare la qualità di vita del paziente e del suo nucleo familiare. obiettivi primari (promuovere coscienza e conoscenza di malattia); 1. riconoscimento precoce dei sintomi; 2.aderenza al trattamento farmacologico. obiettivi secondari: 1. accettazione della malattia; 2.responsabilizzazione del paziente; 3 gestione dello stress e regolarizzazione dello stile di vita; 4. riduzione dello stigma e del senso di colpa e del senso di isolamento; 5. Aumento dell’autostima e del benessere generale. Interventi psicoeducativi familiari Consapevolezza dello stigma psichiatrico, il self-stigma (autoetichettamento) e le possibili conseguenze. Sensibilizzare i pazienti nel riconoscere le esperienze di discriminazione. Fornire strumenti per affrontare situazioni spiacevoli e discriminanti. Intervento psicoeducativo sui modi di convivere con la malattia (i segni riconoscibili dello stigma). Sviluppare abilità sociali e assertive per facilitare il rapporto con gli altri. Modello di Faloon Modello psicoeducativo di Colom Vieta del disturbo bipolare CONSAPEVOLEZZA E INSIGHT NEI DISTURBI PSICHIATRICI: la psicoeducazione come intervento Psicoeducazione dei disturbi d'ansia e di panico I meccanismi d’azione della psicoeducazione nella depressione suddivisi in tre livelli : primo livello: obiettivo è un'adeguata coscienza di malattia migliorare l’aderenza farmacologica secondo livello: corretta gestione dello stress terzo livello: mantenimento della normotimia e prevenzione del suicidio (cenni sui fattori predittivi e sulla gestione della crisi autolesiva) progressivo incremento del benessere, migliorare la qualità della vita La psicoeducazione focalizzata sulle tecniche per il personale socio assistenziale e per le famiglie Psicoeducazione nel social skills training, token economy. Il coinvolgimento delle diverse professionalità nei progetti riabilitativi cognitivo-comportamentali istituzionali Interventi familiari di tipo supportivo, di mutuo-aiuto o di psicoeducazione nei disturbi borderline”: i gruppi di skills training per i pazienti della Dialectical Behavior Therapy (DBT) della Linehan TESTI/BIBLIOGRAFIA Joan Kirk e David M. Clark Keith Hawton, Paul M. Salkovskis. Manuale di terapia cognitivo-comportamentale. Aspetti teorico-pratici in psichiatria .26 febbraio 2016 di Antonio Nisi. ABC dell’ABC. Guida alla comprensione dei pensieri del paziente per psicoterapeuti cognitivo comportamentali (e non solo) Antonio D’Ambrosio, Francesca Costanzo: Il Disturbo Dissociativo dell’identità. Il trattamento cognitivo-comportamentale. Franco Angeli ed. Milano, 2016 (Vincitore del premio ‘Letteratura’ dell’Istituto di Cultura di Napoli 2018. [2a Ristampa] Antonio D’Ambrosio, Viviana Perfetto: La Terapia Cognitivo-Comportamentale del Disturbo di Asperger in Fase Adulta. Traduzione e cura dell’edizione italiana del libro di V. Gaus .Franco Angeli ed. Milano, 2014 [1a Ristampa] Antonio D’Ambrosio: La Memoria del Testimone. La tecnica dell’intervista cognitiva con l’adulto e il minore. Aspetti giuridici, teorici e pratici. Prefazione di Ron Fisher. Franco Angeli ed. Milano, 2010 [1a Ristampa] Antonio D’Ambrosio, Lucio Vacca: Il Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD): Aspetti Clinici , Terapeutici e Medico Legali: Airon ed. Milano, 2005 (scaricabile gratuitamente su Reaserch gate} DOCENTI E COMMISSIONI ANNAPAOLA MAZZA Commissione d'esame ANDREA PRESTA (Presidente) ALESSANDRO NUCERA ANTONIO D'AMBROSIO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) ANNAPAOLA MAZZA (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 3 marzo 2021 ore 14-16 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 20/01/2023 11:30 GENOVA Orale 17/02/2023 11:30 GENOVA Orale 09/06/2023 11:30 GENOVA Orale 30/06/2023 11:30 GENOVA Orale 24/07/2023 14:00 GENOVA Orale 18/09/2023 11:00 GENOVA Orale