CODICE | 66986 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/25 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L’insegnamento descrive le premesse scientifiche dell’approccio musicoterapico, illustra i principali orientamenti teorici e le tecniche applicative in ambito psichiatrico, propone contesti laboratoriali dove sperimentare l’interazione con la dimensione musicale
Conoscere i prerequisiti scientifici inerenti le artiterapie e loro potenzialità terapeutico-riabilitative; i principali modelli di tecniche riabilitative grafiche e ad espressività corporea, in particolare teatro e musicoterapia, e la loro applicazione nella progettualità riabilitativa psichiatrica acquisendo competenze di base, di accoglienza e relazione nei laboratori di musicoterapia e teatroterapia, oltre che abilità nella costruzione e nell'uso di strumenti e questionari in ambito espressivo e sonoro-musicale.
Conoscere i fondamenti biologici delle competenze sonoro-musicali e il ruolo che svolgono nel percorso maturativo individuale
Acquisire consapevolezza delle modalità culturali e soggettive di interazione con il musicale
Acquisire consapevolezza delle potenzialità emotigene e di attivazione cognitiva insite nell’esperienza musicale
Acquisire abilità comunicative efficaci rispetto alla disciplina trattata (proprietà di linguaggio)
Acquisire competenze nell'applicazione della conoscenza con autonomia di giudizio
Lezione frontale con supporto visivo, gruppo autocentrato con supporto audio
Premesse scientifiche
Modelli teorici
Tecniche impiegate
La dimensione parasemantica del musicale
L’improvvisazione in musica e in musicoterapia
Le applicazioni della musicoterapia in ambito psichiatrico
Dispense fornite dal docente
Testo d'esame:
Gerardo Manarolo, a cura di, Le Cure Musicali. Applicazioni musicoterapiche in ambito psichiatrico, Cosmopolis, Torino 2012
Testo suggerito per ulteriori informazioni:
Gerardo Manarolo, Manuale di Musicoterapia, Torino 2006
BARBARA FIOLETTI
CINZIA SACCOROTTI
GERARDO MANAROLO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Marzo
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Esame orale, due domande relative al programma, il punteggio è in trentesimi
Si terrà conto della conoscenza degli argomenti, della proprietà di linguaggio, della rielaborazione personale degli argomenti trattati. Si valuterà come secondo lo studente sia possibile applicare le acquisizioni maturate, all’interno di un percorso riabilitativo
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
16/01/2023 | 15:00 | GENOVA | Orale | Aula B Polo Alberti |
30/01/2023 | 15:00 | GENOVA | Orale | Aula B Polo Alberti |
13/02/2023 | 15:00 | GENOVA | Orale | Aula B Polo Alberti |
08/06/2023 | 15:00 | GENOVA | Orale | Aula 7 Polo Alberti |
22/06/2023 | 15:00 | GENOVA | Orale | Aula 5 Polo Alberti |
06/07/2023 | 15:00 | GENOVA | Orale | Aula 7 Polo Alberti |
07/09/2023 | 15:00 | GENOVA | Orale | Aula B Polo Alberti |