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METODI E TECNICHE DI INTERVENTO RIABILITATIVO PRECOCE

CODICE 84108
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 1 cfu al 2° anno di 9286 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA(L/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’esordio psicotico, spesso in età adolescenziale, può comportare riduzione di autonomia del paziente e della famiglia e inibire la formazione di identità e padronanza di sé: mediante l’intervento precoce si può sostenere il paziente nel preservare le proprie capacità, prevenendo demoralizzazione e perdita di autostima, favorendo empowerment e recovery. Per realizzarlo è importante identificare gli aspetti che caratterizzano l’esordio dei disturbi prima che si stabilizzino

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Conoscere le basi teoriche, le tecniche cognitive-comportamentali e sviluppare la capacità per la loro applicazione nella riabilitazione psichiatrica, approfondendo la conoscenza dell'organizzazione dei servizi territoriali e del lavoro di rete, dei principali trattamenti riabilitativi basati sull'efficacia e sull'evidenza scientifica, tra cui Social Skill Training, Problem Solving, IPT (Terapia psicologica integrata) e Trattamenti psicoeducativi, oltre che della metodologia d'intervento riabilitativo precoce in psichiatria.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Questo insegnamento vuole fornire conoscenze sulle principali metodologie e tecniche di  intervento riabilitativo precoce, con particolare riferimento all’esordio psicotico.

    Al termine di questo insegnamento lo studente sarà in grado, sulla base delle principali esperienze nazionali e internazionali, di mostrare di conoscere le basi teoriche degli stati mentali ad alto rischio e dell’esordio psicotico, nel loro sviluppo ed evoluzione, elencandone di fattori di rischio e sintomi base. 
    Lo studente mostrerà di avere fatto proprie le conoscenze che sottendono alla progettazione ed organizzazione di un Servizio d’intervento precoce descrivendone analiticamente le sue caratteristiche generali; nell’ottica della più recente concezione della malattia mentale e della modalità  preventiva nell’affrontarla, illustrare gli interventi e trattamenti utilizzati, riabilitativi e di supporto sia individuali che di gruppo,  descrivendone le tecniche e gli strumenti specifici di valutazione. 
    Lo studente  dovrà mostrare di orientarsi nella panoramica dei recenti contributi della ricerca scientifica nell’ambito  delle evidenze scientifiche e dei trattamenti psicosociali sull’esordio psicotico, con riferimento alle sue basi ereditarie e alla sua valutazione strumentale. 
    Nella esposizione di tutti gli argomenti trattati occorrerà  mostrare di avere acquisito e si utilizzerà la terminologia e il linguaggio tecnico e scientifico appropriato.

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    L'insegnamento si compone di lezioni frontali , suddivise in tre parti per un totale di 10 ore.
    All'interno delle lezioni frontali verranno discussi con gli studenti alcuni casi clinici.

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    1 Fattori di rischio per l'esordio psicotico
    2 Presupposti teorici per l'intervento riabilitativo precoce
    3  Esperienze Internazionali ed evidenze scientifiche
    4  Manuale d'intervento precoce: l'esperienza italiana

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Angelo Cocchi, Anna Meneghelli "Rischio ed esordio Psicotico: una sfida che continua - Manuale d'intervento precoce" EDI - ERMES - ed Milano,2012

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ANDREA PRESTA (Presidente)

    ALESSANDRO NUCERA

    ANTONIO D'AMBROSIO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    ANNAPAOLA MAZZA (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Secondo semestre

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame avverrà in forma orale, saranno tema di esame i contenuti espressi durante le lezioni frontali oltre che il testo di riferimento consigliato.

    l'esame si intende superato con una votazione pari o superiore a 18/30

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Attraverso l'esame verrà valutato se lo studente ha raggiunto un adeguato livello di conoscenze, riguardo a sintomi, patologie e trattamenti riabilitativi. Dovrà dimostrare un'accurata conoscenza delle evidenze scientifiche riguardo i nuovi approcci riabilitativi e la loro attuazione.  Verifica delle competenze comunicative nell'espressione orale.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    20/01/2023 11:30 GENOVA Orale Aula Magna Clinica Neurologica
    17/02/2023 11:30 GENOVA Orale Aula Multimediale Clinica Neurologica
    09/06/2023 11:30 GENOVA Orale Aula Multimediale Clinica Neurologica
    23/06/2023 11:30 GENOVA Orale Aula Multimediale Clinica Neurologica
    12/07/2023 11:30 GENOVA Orale Aula Multimediale Clinica Neurologica
    18/09/2023 11:00 GENOVA Orale Aula Multimediale Clinica Neurologica