CODICE | 66918 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/25 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L’insegnamento di epidemiologia delle malattie mentali ha lo scopo di fornire gli elementi base dell’epidemiologia e della sua applicazione in salute mentale, favorendo al contempo la conoscenza delle caratteristiche cliniche e di decorso dei principali disturbi psichiatrici, e dei fattori di rischio e protettivi associati al loro sviluppo
Conoscere la storia e l'evoluzione del pensiero psichiatrico e riabilitativo. Conoscere gli elementi metodologici di base dell'epidemiologia e sue applicazioni in psichiatria in campo clinico e riabilitativo. Apprendere i principi ed i metodi della riabilitazione psichiatrica, definizione, obiettivi, principali evidenze scientifiche e modelli di intervento per acquisire capacità di approccio iniziale agli strumenti teorici e metodologici del riabilitatore. Conoscere le basi dei modelli operativi del tecnico della riabilitazione psichiatrica, della progettazione, del lavoro in équipe e della deontologia professionale.
1. Conoscenza della prevalenza dei diversi disturbi psichici
2. Conoscenza del significato dell’epidemiologia per gli aspetti clinico-terapeutici e i modelli organizzativi
3. Conoscenza del significato dell’epidemiologia per la valutazione delle pratiche terapeutiche e l’autovalutazione del lavoro clinico
4. Conoscenza del significato di prevenzione e dell’applicazione di tale concetto in salute mentale
5. Conoscenza dei fattori di rischio e dei fattori protettivi per lo sviluppo di patologie psichiche
6. Conoscenze caratteristiche cliniche e di decorso dei principali disturbi psichiatrici
7. Sviluppo di capacità di ragionamento sull'applicazionedei temi studiati alla pratica clinica
Lezioni frontali con interazione attiva con gli studenti
Video
1. Fondamenti di epidemiologia e il significato dell’epidemiologia in salute mentale
2. Epidemiologia descrittiva, analitica e sperimentale
3. Il contributo dell’epidemiologia alla clinica ed esempi di ricerche epidemiologiche
4. Epidemiologia dei disturbi psichici in adolescenza
5. Epidemiologia dei disturbi d’ansia e disturbi del comportamento alimentare
6. Epidemiologia dei disturbi dell’umore e del suicidio
7. Epidemiologia della schizofrenia e degli esordi psicotici
8. Epidemiologia dei disturbi psichici dell’anziano
9. Elementi di farmacoepidemiologia
Tansella. Le radici psicosociali della psichiatria. Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, 2002.
Lopalco, Tozzi. Epidemiologia facile. Il Pensiero Scientifico Editore, Roma 2003
de Girolamo G et al. La prevalenza dei disturbi mentali in Italia. il progetto ESEMED-WMH. Una sintesi. http://www.epicentro.iss.it/temi/mentale/esemed.pdf
Ghio L et al. Process of implementation and development of early psychosis clinical services in Italy: a survey. Early Interv Psychiatry. 2012 Feb 6. doi: 10.1111/j.1751-7893.2012.00340.x
Ghio L et al. Antipsychotic utilisation and polypharmacy in Italian residential facilities: a survey. Epidemiol Psychiatr Sci. 2011 Jun;20(2):171-9.
Gigantesco A et al. The Italian SEME Surveillance System of Severe Mental Disorders Presenting to Community Mental Health Services. Clinical Practice & Epidemiology in Mental Health, 2012, 8, 7-11.
Kieling C et al. Child and adolescent mental health worldwide: evidence for action. Lancet 2011; 378: 1515–25.
Thapar A et al.. Depression in adolescence. Lancet 2012; 379: 1056–67
Wang PS et al. Failure and Delay in Initial Treatment Contact After First Onset of Mental Disorders in the National Comorbidity Survey Replication. Arch Gen Psychiatry. 2005;62:603-613
Wang PS et al. Delay and failure in treatment seeking after first onset of mental disorders in the World Health Organization’s World Mental Health Survey Initiative. World Psychiatry 2007;6:177-185.
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento che dovrà avvenire previo contatto via mail al seguente indirizzo: andrea.amerio@unige.it
ANDREA AGUGLIA (Presidente)
ALESSANDRO DE LEO
ANNAPAOLA MAZZA
PAOLO PELOSO
ANDREA AMERIO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Secondo semestre
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Esame orale. Valutazione in 30esimi in base alla preparazione dello studente. Media ponderata con gli altri moduli dell'Insegnamento/Corso integrato
1. Conoscenza della prevalenza dei diversi disturbi psichici
2. Conoscenza del significato dell’epidemiologia per gli aspetti clinico-terapeutici e i modelli organizzativi
3. Conoscenza del significato dell’epidemiologia per la valutazione delle pratiche terapeutiche e l’autovalutazione del lavoro clinico
4. Conoscenza del significato di prevenzione e dell’applicazione di tale concetto in salute mentale
5. Conoscenza dei fattori di rischio e dei fattori protettivi per lo sviluppo di patologie psichiche
6. Conoscenze caratteristiche cliniche e di decorso dei principali disturbi psichiatrici
7. Capacità di ragionamento sull’applicazione dei temi studiati alla pratica clinica
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
20/01/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | Auletta Didattica Clinica Neurologica |
17/02/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | Auletta Didattica Clinica Neurologica |
27/02/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | Auletta Didattica Clinica Neurologica |
09/06/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | Auletta Didattica Clinica Neurologica |
30/06/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | Auletta Didattica Clinica Neurologica |
14/07/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | Auletta Didattica Clinica Neurologica |
22/09/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | Auletta Didattica Clinica Neurologica |