CODICE | 66909 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PSI/05 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
La psicologia sociale studia le interazioni umane analizzandole a livello individuale, di gruppo e istituzionale.
Il Corso prende quindi in esame i principali processi socioculturali, affettivi e cognitivi coinvolti nei comportamenti sociali.
Apprendere: • la nosografia e la semeiotica delle malattie psichiatriche • i principi psicometrici per sviluppare capacità di comprensione e utilizzo degli strumenti di misura nella prassi riabilitativa • la dimensione biologica dei processi mentali; i processi socio-culturali, affettivi e cognitivi coinvolti nei comportamenti sociali • il funzionamento mentale primitivo • la propedeutica per la promozione della salute e della sicurezza di utenti e operatori sanitari. Conoscere le tecniche di base per il soccorso.
Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti conoscenze sui principali processi propri dei comportamenti sociali, in particolare: la costruzione della conoscenza sociale, il concetto di Sé, i meccanismi di influenza sociale, l’interazione interpersonale, i processi di gruppo.
Al termine del Corso, lo studente:
- acquisirà adeguate conoscenze e capacità di comprensione dei costrutti teorici alla base della Psicologia sociale. In particolare, saprà comprendere i principali fenomeni e meccanismi implicati nei comportamenti individuali, di gruppo e collettivi;
- saprà utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite, con autonoma capacità di valutazione;
- saprà utilizzare il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare con interlocutori specialisti e non specialisti del settore.
Il percorso formativo si articola su lezioni frontali a contenuto teorico, integrate da spazi di confronto diretto con il docente.
Il Corso verte sui seguenti argomenti:
- gli oggetti di studio della Psicologia sociale;
- la costruzione della conoscenza sociale (categorizzazione sociale, stereotipo, pregiudizio);
- il concetto di Sé (struttura, identità sociale);
- i meccanismi di influenza sociale (conformismo, obbedienza all’autorità, influenza della minoranza);
- l’interazione interpersonale (modelli interpretativi di aggressività e altruismo);
- i processi di gruppo (struttura e dinamiche)
Gli studenti dovranno fare riferimento al seguente testo:
Smith E., Mackie D., Claypool H. (2016), Psicologia sociale, Zanichelli.
Durante le lezioni verranno messe a disposizione le slide inerenti gli argomenti trattati, che potranno essere di supporto alla preparazione del programma d’esame.
Ricevimento: Ricevimento su appuntamento. Scrivere a giovanna.lagravinese@edu.unige.it (giovannalagravinese@yahoo.it)
MARINA DACCA' (Presidente)
CARLO CHIORRI
ANDREA BRUGNOLO
GIOVANNA LAGRAVINESE
ANDREA AGUGLIA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Secondo semestre
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
La verifica degli apprendimenti avviene attraverso un colloquio orale. La valutazione della prova avviene sulla base di criteri di pertinenza e di completezza delle risposte in rapporto al costrutto indagato. Il punteggio verrà attribuito in base alla congruenza della risposta con i concetti oggetto di verifica.
L'esame permette di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti valutando la capacità di esporre in forma orale, sinteticamente e in modo appropriato, le conoscenze teoriche acquisite.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
11/01/2023 | 08:30 | GENOVA | Orale | Auletta Didattica Clinica Neurologica |
01/02/2023 | 08:30 | GENOVA | Orale | Auletta Didattica Clinica Neurologica |
22/02/2023 | 08:30 | GENOVA | Orale | Auletta Didattica Clinica Neurologica |
07/06/2023 | 08:30 | GENOVA | Orale | Auletta Didattica Clinica Neurologica |
21/06/2023 | 08:30 | GENOVA | Orale | Auletta Didattica Clinica Neurologica |
12/07/2023 | 08:30 | GENOVA | Orale | Auletta Didattica Clinica Neurologica |
06/09/2023 | 08:30 | GENOVA | Orale | Auletta Didattica Clinica Neurologica |
27/09/2023 | 08:30 | GENOVA | Orale | Auletta Didattica Clinica Neurologica |