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PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO

CODICE 66948
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 1 cfu al 2° anno di 9286 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA(L/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La Neuropsichiatria Infantile è una disciplina medica che studia tutte le patologie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva, e come tali problematiche si sviluppino in maniera del tutto peculiare in età evolutiva e nelle diverse epoche maturazionali. Dopo un sintetico excursus sullo sviluppo psicomotorio ed emozionale del bambino,  vengono delineati gli elementi diagnostici essenziali sulle patologie  psichiatriche più frequenti e la loro presa in carico. 

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Conoscere gli elementi di base della psicologia dello sviluppo, dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale e sua psicopatologia, i principali disturbi neuropsichiatrici dell'infanzia e dell'adolescenza per il riconoscimento precoce e la prevenzione. Conoscere e analizzare le problematiche relative al così detto handicap e strumenti pedagogico-riabilitativi inerenti. Acquisire le conoscenze sulle specificità riabilitative del bambino e dell'adolescente e le basi per sviluppare capacità di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L’insegnamento si pone l’obiettivo di 

    • identificare le nozioni di base in materia di Psicopatologia dello Sviluppo e Neuropsichiatria infantile
    • Spiegare i principali disturbi a rischio psicopatologico in età pediatrica e le principali condizioni psicopatologiche nel campo della Neuropsichiatria Infantile.
    • Introdurre ed illustrare gli elementi di base dello sviluppo emotivo-relazionale nelle condizioni normali e nei contesti carenziali, per un riconoscimento delle devianze e per la loro prevenzione
    • sviluppare una generale comprensione dell’interazione tra aspetti biologici, psicologici, familiari e socio-ambientali
    • implementare la capacità di osservazione e di valutazione in età evolutiva, le competenze in materia di presa in carico globale e multidisciplinare e proporre interventi su problematiche settoriali, anche per attivare un riconoscimento precoce dei disturbi e la loro prevenzione

    Identificare e presentare i principali elementi eziologici, fisiopatologici e clinici del Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività e dei Disturbi da Tic

    Analizzare i principali sintomi e i problemi clinici correlati a Disturbi generalizzati dello sviluppo, Disturbi di ansia, dell’Umore, del Pensiero, D somatoformi in età evolutiva attraverso il concetto di compromissione funzionale

    Differenziare le caratteristiche cliniche dei problemi di salute mentale in infanzia/adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi del Comportamento alimentare ed ai Disturbi del comportamento Dirompente

    - Far acquisire i principi generali della presa in carico neuropsichiatrica e dell’importanza del trattamento integrato e del lavoro d’equipe.

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

    Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

    - Differenziare e presentare i principali Disturbi psicopatologici nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza, e le peculiarità correlate allo sviluppo cognitivo ed emotivo-relazionale dei soggetti in età evolutiva

    - Distinguere e descrivere i Disturbi d'ansia in età evolutiva, il Disturbo Ossessivo-Compulsivo, “Early onset schizophrenia” e “very early onset schizophrenia”

    - Valutare conoscere e comparare tra di loro il Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività, Disturbo Oppositivo-Provocatorio, Disturbo della Condotta,

    - Classificare i Disturbi da Tic e il Disturbo di Tourette

    - Riconoscere le diverse forme di cefalea e gli aspetti psicologici possibilmente correlati

    - Applicare i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione al Disagio psichico, in specifico per la programmazione degli interventi terapeutici ed abilitativi.

    - Conoscere i principi della terapia farmacologica nei disturbi psicopatologici ad esordio pediatrico

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’insegnamento prevede lezioni frontali per un totale di 10 ore e con la proiezione di diapositive. 

    Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Lo sviluppo emozionale

    Disturbi da Tic, Disturbo di Tourette

    Disturbi psicopatologici nella Disabilità Intellettiva

    Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività e Disturbi Dirompenti del Comportamento

    Disturbi pervasivi dello Sviluppo

    Disturbi somatoformi e disturbi del movimento funzionali

    Paralisi Cerebrali Infantili e disturbi psicologici associati

    Epilessia e disturbi psicologici associati

    Disturbi di apprendimento

    Depressione, Bipolarismo e Disturbi di Ansia in età pediatrica

    Anoressia e altri Disturbi della Condotta Alimentare

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

     

    Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 1999.

    Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo.

    Roberto Militerni “Neuropsichiatria Infantile”. Ed. Idelson-Gnocchi.

    Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, quinta edizione

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    PIERO CAI (Presidente)

    PAOLA MACCAGNO

    ELISA DE GRANDIS (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Ottobre 2023

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Verranno valutate conoscenza e capacità di comprensione attraverso la formulazione di domande specifiche inerenti la disciplina in oggetto attraverso l’uso di termini medici;

    Verrà valutata l’autonomia di giudizio attraverso la formulazione di scenari clinici specifici;

    Le abilità comunicative verranno valutate attraverso l’esame orale e l’uso di termini clinici specifici ed infine le capacità di apprendimento verranno valutate attraverso la richiesta di specifiche nozioni inerenti la disciplina.

     

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    24/01/2023 09:00 GENOVA Orale Aula Magna - Pad. 16 Istituto G. Gaslini
    21/02/2023 09:00 GENOVA Orale Aula Durand - Centro Formazione Istituto G. Gaslini
    06/06/2023 09:00 GENOVA Orale Aula B Polo Alberti
    20/06/2023 09:00 GENOVA Orale Aula 7 Polo Alberti
    25/07/2023 09:00 GENOVA Orale Aula B Polo Alberti
    12/09/2023 09:00 GENOVA Orale Aula Magna - Pad. 16 Istituto G. Gaslini